• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-06-25 08:25:43

Limitare l'escursione termica.

Axel78
login
24 Giugno 2012 ore 11:39 1
Ciao a tutti, sono un nuovo utente! Vi spiego il mio (grande) problema:
Ho un'abitazione con piano terra, primo piano e terrazzo, tutti collegati con una scala interna.
L'abitazione non ha il prospetto esterno, prende sole da due facciate su quattro, e il terrazzo non è coperto ed è in cemento. Noto un'escursione termica pazzesca sia nel periodo estivo dove, in pratica, il primo piano se non accendo il condizionatore è una cappa afosa, sia nel periodo invernale dove a volte fa ancora più freddo rispetto alla temperatura esterna.
Non ho la possibilità di poter fare il prospetto esterno e non posso fare una copertura sul tetto. Cercavo una soluzione non troppo dispendiosa per, quanto meno, limitare questa escursione termica.
Ho letto che esistono delle vernici isolanti che riescono a creare una barriera e quindi a limitare questa escursione. La mia domanda è: sono valide? Che risultati potrei avere passando una vernice di questo tipo su tutto il terrazzo? Grazie in anticipo per tutte le risposte!
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 25 Giugno 2012, alle ore 08:25
    Una pittura riflettente è di aiuto in estate entro certi limiti, ma in inverno non serve a nulla come non servono a nulla le altre pitture

Se non puoi i solare per il costo (e sarebbe l'unica soluzione efficace)
    Per il problema estivo puoi predisporre un ombreggiamento a tenda che copra il terrazzo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI