• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-20 14:09:54

Legge bucalossi e suddivisione villetta


Onelord3003
login
12 Maggio 2010 ore 18:16 1
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Edoardo e vivo in Sardegna nella provincia del Medio Campidano.
Mio suocero ha una villetta, costruita su un terreno ricevuto in eredità, composta da tre piani e con regolare progetto approvato nel 1967. Dopo diversi anni, nel 1987, al piano terra è stata aggiunta una camera ed una piccola veranda, sempre con progetto presentato e relativo ri-accatastamento. Tutti e tre i piani fanno parte della stessa unità abitativa.
Io e mia moglie vorremmo comprare il piano terra di questa villetta, rimuovendo la scala interna che lo fa comunicare con la parte rimanente della casa. La suddivisione è stata regolarizzata al catasto, dove la villetta risultava regolarmente composta da tre piani, ma ci sono problemi in comune dove è stato smarrito l'ultimo progetto presentato da mio suocero e quindi la casa risulta ancora mancante della camera e della veranda.
Il geometra oggi ha presentato nuovamente il progetto in comune, con relativa suddivisione in due unità separate e ci sta dicendo che, dopo averne aspettato il parere favorevole, dovremo pagare gli oneri relativi alla legge Bucalossi.
Dato che:
- mio suocero ha ultimato gli ampliamenti nel 1987
- che in comune hanno "smarrito" il progetto
- che la casa, a parte la suddivisione, non subisce ampliamenti
dobbiamo effettivamente pagare per la Bucalossi?
Se sì, il costo dipende anche dal reddito e dall'età anagrafica dei proprietari?

Scusate per la lunghezza del post, spero di essere stato chiaro e di aver indicato tutto il necessario per una risposta precisa.

Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 14:09
    Ciao, il quesito è interessante, ma lo sposto nel Forum Edilizio, dove potrà trovare maggiori riscontri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI