• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-22 23:51:37

Legge 10 - 24626


Manup1978
login
14 Aprile 2009 ore 03:19 6
Stiamo ristrutturando casa e ho problemi con il progetto della legge 10 fatta dal tecnico.
Nella mi stanza da letto che è di 17 mq un muro esterno con finestra con doppi vetri esposto a nord e le restanti pareti in interno. Sto al 3° piano e sopra di me c'è un alto appartamento. I sofitti sono alti 295 cm.E abito in Toscana non al Polo Nord.
Il tecnico mi ha segnato un termosifone alto 2 mt. di 10 elementi profondo 80. Per un totale al di w 2930.
Se io volessi mettere un termosifone alto 680 sotto la finestra non sarebbe possibile perché per quei w ci vorrebbero 18 elementi e verebbe un termosifone spropositato. A me sembrano un pò ecessivi anche perché nel progetto c'è segnato che per la camera ci vorebbero 1500 w . perché mi obliga a mettere un termosifone così potente?
Cosa devo fare grazie Manuela
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 09:41
    E' il termotecnico che stabilisce quanti watt sono necessari per riscaldare quel determinato ambiente, questi parametri sono definiti in un progetto dell'impianto da lui redatto.

    L'installatore deve attenersi a quei parametri.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Aprile 2009, alle ore 09:56
    Magari c'è solo un errore, anche a me sembra strano che ti chieda di installare il doppio di quanto stimato a progetto.. tenendo presente oltretutto che, essendo una camera da letto, difficilmente si richiederanno temperature alte.
    l'unica è chiedere spiegazione a lui.

  • manup1978
    Manup1978 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 00:49
    Per essere precisa, e farvi capire meglio:
    Progressivo radiatore TRM-01
    Tipo di Radiatore faral Longo80 2000
    Numero elementi 10
    Posizione detentore 1/2
    Potenza effettiva 1500.00
    Io ho guardato nella scheda del termosifone e arriva a 2930 w.
    Non capisco perché mi fa mettere un termosifone cosi esagerato in camera.
    Se lo volessi mettere sotto la finestra dovrei cambiarlo con un faral t600 da 18 elementi.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 10:30
    Per essere precisa, e farvi capire meglio:
    Progressivo radiatore TRM-01
    Tipo di Radiatore faral Longo80 2000
    Numero elementi 10
    Posizione detentore 1/2
    Potenza effettiva 1500.00
    Io ho guardato nella scheda del termosifone e arriva a 2930 w.
    Non capisco perché mi fa mettere un termosifone cosi esagerato in camera.
    Se lo volessi mettere sotto la finestra dovrei cambiarlo con un faral t600 da 18 elementi.

    Guarda qui trovi una tabella di calcolo, così ti rassereni ed hai uno strumento affidabile per chiedere spiegazioni.

    http://www.archibagno.it/archiforum/msg ... =245&idc=4

  • manup1978
    Manup1978 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 21:41
    Mi sono fatta coraggio è ho chiesto al tecnico il perché
    di termosifoni cosi grossi.
    Dipende dalla caldaia a condensazione.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 23:51
    Diciamo che probabilmente è perché l'impianto è a bassa temperatura, per cui deve sovradimensionare i radiatori, ma volendo con opportune modifiche, puo farli funzionare ad alta..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI