menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-11-19 10:39:11

Lavori superbonus 110 cappotto termico


Manude80
login
17 Novembre 2020 ore 09:37 8
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un chiarimento riguardo i lavori per il Superbonus 110, nello specifico il cappotto termico.
Nel mio caso è stata individuata una ditta che, con la cessione del credito si assume tutte le spese per i lavori del Superbonus, garantendo che si guadagneranno le 2 classi energetiche per poterne usufruire.
La mia domanda riguarda il Cappotto Termico;,
Come si dovrà comportare la ditta in quei casi dove nei balconi sono presenti, armadi su misura, motori condizionatori. grate antifurto e lavandini fatti in muratura?
Per il cappotto termico mi sembra di capire che l'intero stabile deve essere "ricoperto" nel mio caso 120 appartamenti, quindi, alla fine, sono obbligati a risistemare tutto come prima?
Se il cappotto termico "ruba" qualche centimetro, i vari armadi su misura che vanno da muro a vetrata balcone come vengono trattati?
Le grate antifurto con uno spessore del muro aumentato, tenderanno a non riaprirsi totalmente,
Grazie per le risposte
Manu
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 09:54
    Domanda lecita e più che pertinente, la ditta in fase di preventivo dovrebbe darle queste spiegazioni, specificando come vuole procedere. Tenga presente che in altri casi analoghi hanno semplicemente rimosso tutto ciò che ostruiva il cappotto. Questo è importante in quanto è facile inbattersi in diciture contrattuali poco chiare, io vi suggerisco una consulenza esterna di un tecnico di fiducia che possa valutare la proposta di questa ditta e curare i vostri interessi, così come il vostro amministratore dovrebbe essere affiancato da un legale di parte vostra per valutare contratto e garanize del caso

  • manude80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 11:17
    Grazie per la sollecita risposta,L'amministratore praticamente si è quasi tirato fuori, dicendo che curerà solo l'aspetto amministrativo, la ditta è stata proposta da un condomino elencando quasi totalmente gli aspetti positivi, (tutto gratis, riqualificazione dell'intero stabile, con conseguente rivalutazione dell'immobile) i negativi sarebbero solo il disagio di dover convivere per diverso tempo con i lavori.Purtroppo alla prossima assemblea quasi sicuramente si raggiungeràil numero per l'ok a procedere, dato il periodo particolare Covid, saranno molte le deleghe, e molti proprietari poco informati, non esiteranno a delegare chi è favorevole.Quindi se la maggioranza , è per il si, come posso cautelarmi?Grazie ancora

  • archparidetaurino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 14:57 - ultima modifica: Mercoledì 18 Novembre 2020, all or 14:57
    Buongiorno,

    gentile signora, ha posto una domanda molto interessante.

    Il suo problema è comune a tutti quelli che vogliono accedere ai vari bonus.

    Le confermo che le grate non rientrano nell'Eco-Bonus ma per poter installare il cappotto termico ovviamente bisogna smontarle, adattarle e montarle.

    Questa lavorazione come molte altre lavorazioni sono da conteggiare nel computo metrico generale che l'architetto tecnico incaricato redigerà.

    Dal computo metrico generale bisogna scorporare tutte le lavorazioni che rientrano nell'incentivo Eco-Bonus 110%, quelle che rientrano nell'incentivo Bonus Casa 50% e quelle che non beneficiano di nessun incentivo.

    Spero di esser stato chiaro e comprensibile.
    grazie,

  • manude80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 15:28
    Infatti il problema è proprio questo, nel mio appartamento ho già fatto tutti i lavori di ristrutturazione con relative detrazioni (Infissi,Grate antifurto) mentre altre migliorie (Armadio su misura e muratura lavabo da balcone) naturalmente ho provvedduto tutto a mie spese.Non vedo perchè devo approvare un lavoro che mi provocherà (D'accordo sulla utilità del cappotto termico) ma personalmente ci rimetterei bei soldini (Sempre nel caso che la ditta che eseguirà i lavori non mi garantirà il ripristino totale delle mie cose.GrazieManu

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 19:33
    Buonasera Manude. Visto l'intervento prospettato, mi sembra folle che il condominio non si tuteli in sede contrattuale, tra l'altro richiedendo opportune garanzie assicurative sui lavori. L'immobile dove si trova?

  • manude80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 22:32
    Grazie per le risposte, l'immobile si trova a Roma, cercherò di seguire i vostri consigli.Buona Serata a tuttiManu

  • archparidetaurino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 23:29
    Buonasera,Il mio suggerimento è di non affidarvi ad una ditta ma ad un architetto o ingegnere. Quest'ultimo tutelerà i vostri interessi e saprà fare leva sulla ditta per far fare le lavorazioni dovute.Quello che sarei curioso di capire è come mai vogliate fare il cappotto termico?Nel caso sia veramente una scelta indispensabile è fondamentale farlo sul lato del tuo immobile?

  • manude80
    0
    Ricerca discussioni per utente Archparidetaurino
    Giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 10:39
    Buonasera,Il mio suggerimento è di non affidarvi ad una ditta ma ad un architetto o ingegnere. Quest'ultimo tutelerà i vostri interessi e saprà fare leva sulla ditta per far fare le lavorazioni dovute.Quello che sarei curioso di capire è come mai vogliate fare il cappotto termico?Nel caso sia veramente una scelta indispensabile è fondamentale farlo sul lato del tuo immobile?
    Buongiorno, il mio condominio è composto da 120 Unità, è impensabile farlo solo su un lato di tutto l'edificio. Cappotto Termico ed Impianto di riscaldamento sono gli interventi trainanti per poter successivamente inserire altri interventi detti trainati (infissi, pannelli solari, colonnine elettriche).Ecco il motivo per il quale molti sono d'accordo (chi non ha fatto nessuna miglioria nel suo appartamento) e chi no (chi ha già fatto tutto)SalutiManu

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Notizie che trattano Lavori superbonus 110 cappotto termico che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110% e nanocappotto: funziona davvero?

Isolamento termico - È stata svolta una inchiesta su un'azienda che produce nanoparticelle brevettate che sarebbero in grado di sostituire il voluminoso cappotto termico energetico.

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI