• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-19 10:39:11

Lavori superbonus 110 cappotto termico


Manude80
login
17 Novembre 2020 ore 09:37 8
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un chiarimento riguardo i lavori per il Superbonus 110, nello specifico il cappotto termico.
Nel mio caso è stata individuata una ditta che, con la cessione del credito si assume tutte le spese per i lavori del Superbonus, garantendo che si guadagneranno le 2 classi energetiche per poterne usufruire.
La mia domanda riguarda il Cappotto Termico;,
Come si dovrà comportare la ditta in quei casi dove nei balconi sono presenti, armadi su misura, motori condizionatori. grate antifurto e lavandini fatti in muratura?
Per il cappotto termico mi sembra di capire che l'intero stabile deve essere "ricoperto" nel mio caso 120 appartamenti, quindi, alla fine, sono obbligati a risistemare tutto come prima?
Se il cappotto termico "ruba" qualche centimetro, i vari armadi su misura che vanno da muro a vetrata balcone come vengono trattati?
Le grate antifurto con uno spessore del muro aumentato, tenderanno a non riaprirsi totalmente,
Grazie per le risposte
Manu
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 09:54
    Domanda lecita e più che pertinente, la ditta in fase di preventivo dovrebbe darle queste spiegazioni, specificando come vuole procedere. Tenga presente che in altri casi analoghi hanno semplicemente rimosso tutto ciò che ostruiva il cappotto. Questo è importante in quanto è facile inbattersi in diciture contrattuali poco chiare, io vi suggerisco una consulenza esterna di un tecnico di fiducia che possa valutare la proposta di questa ditta e curare i vostri interessi, così come il vostro amministratore dovrebbe essere affiancato da un legale di parte vostra per valutare contratto e garanize del caso

  • manude80
    Manude80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 11:17
    Grazie per la sollecita risposta,L'amministratore praticamente si è quasi tirato fuori, dicendo che curerà solo l'aspetto amministrativo, la ditta è stata proposta da un condomino elencando quasi totalmente gli aspetti positivi, (tutto gratis, riqualificazione dell'intero stabile, con conseguente rivalutazione dell'immobile) i negativi sarebbero solo il disagio di dover convivere per diverso tempo con i lavori.Purtroppo alla prossima assemblea quasi sicuramente si raggiungeràil numero per l'ok a procedere, dato il periodo particolare Covid, saranno molte le deleghe, e molti proprietari poco informati, non esiteranno a delegare chi è favorevole.Quindi se la maggioranza , è per il si, come posso cautelarmi?Grazie ancora

  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 14:57 - ultima modifica: Mercoledì 18 Novembre 2020, all or 14:57
    Buongiorno,

    gentile signora, ha posto una domanda molto interessante.

    Il suo problema è comune a tutti quelli che vogliono accedere ai vari bonus.

    Le confermo che le grate non rientrano nell'Eco-Bonus ma per poter installare il cappotto termico ovviamente bisogna smontarle, adattarle e montarle.

    Questa lavorazione come molte altre lavorazioni sono da conteggiare nel computo metrico generale che l'architetto tecnico incaricato redigerà.

    Dal computo metrico generale bisogna scorporare tutte le lavorazioni che rientrano nell'incentivo Eco-Bonus 110%, quelle che rientrano nell'incentivo Bonus Casa 50% e quelle che non beneficiano di nessun incentivo.

    Spero di esser stato chiaro e comprensibile.
    grazie,

  • manude80
    Manude80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 15:28
    Infatti il problema è proprio questo, nel mio appartamento ho già fatto tutti i lavori di ristrutturazione con relative detrazioni (Infissi,Grate antifurto) mentre altre migliorie (Armadio su misura e muratura lavabo da balcone) naturalmente ho provvedduto tutto a mie spese.Non vedo perchè devo approvare un lavoro che mi provocherà (D'accordo sulla utilità del cappotto termico) ma personalmente ci rimetterei bei soldini (Sempre nel caso che la ditta che eseguirà i lavori non mi garantirà il ripristino totale delle mie cose.GrazieManu

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 19:33
    Buonasera Manude. Visto l'intervento prospettato, mi sembra folle che il condominio non si tuteli in sede contrattuale, tra l'altro richiedendo opportune garanzie assicurative sui lavori. L'immobile dove si trova?

  • manude80
    Manude80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 22:32
    Grazie per le risposte, l'immobile si trova a Roma, cercherò di seguire i vostri consigli.Buona Serata a tuttiManu

  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 23:29
    Buonasera,Il mio suggerimento è di non affidarvi ad una ditta ma ad un architetto o ingegnere. Quest'ultimo tutelerà i vostri interessi e saprà fare leva sulla ditta per far fare le lavorazioni dovute.Quello che sarei curioso di capire è come mai vogliate fare il cappotto termico?Nel caso sia veramente una scelta indispensabile è fondamentale farlo sul lato del tuo immobile?

  • manude80
    Manude80 Ricerca discussioni per utente Archparidetaurino
    Giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 10:39
    Buonasera,Il mio suggerimento è di non affidarvi ad una ditta ma ad un architetto o ingegnere. Quest'ultimo tutelerà i vostri interessi e saprà fare leva sulla ditta per far fare le lavorazioni dovute.Quello che sarei curioso di capire è come mai vogliate fare il cappotto termico?Nel caso sia veramente una scelta indispensabile è fondamentale farlo sul lato del tuo immobile?
    Buongiorno, il mio condominio è composto da 120 Unità, è impensabile farlo solo su un lato di tutto l'edificio. Cappotto Termico ed Impianto di riscaldamento sono gli interventi trainanti per poter successivamente inserire altri interventi detti trainati (infissi, pannelli solari, colonnine elettriche).Ecco il motivo per il quale molti sono d'accordo (chi non ha fatto nessuna miglioria nel suo appartamento) e chi no (chi ha già fatto tutto)SalutiManu

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Notizie che trattano Lavori superbonus 110 cappotto termico che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Superbonus: nella bozza del Recovery Plan si parla di proroga

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Superbonus potrebbe essere prorogato fino al 2023. La novità tanto attesa è contenuta nel Recovery Plan, che dovrà essere approvato dalla Commissione Europea

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Ecco il nuovo Superbonus semplificato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ok a interventi relativi a barriere architettoniche anche con Sismabonus, Cila semplificata e cappotto termico. Ecco tutte le principali modifiche al Superbonus

Pergole biocliomatiche: è possibile usufruire delle agevolazioni del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione delle pergole bioclimatiche è agevolata dalla possibilità di usufruire della detrazione del 50% dell'importo speso. Vale anche il Superbonus 110%?

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI