• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-03 15:37:35

Lavori di cappottatura


Lilla1976
login
03 Dicembre 2010 ore 08:07 5
Buongiorno ho un problema con la ditta incaricata all'esecuzione di alcuni lavori di cappottatura interna/estena di casa mia.
in sede i sopraluogo non c'erano problemi sulle modalita' operative di detti lavori, quando e' stato il momento di iniziarli sono iniziati i problemi.
nello specifico devo cappottare la soletta che divide il piano interrato dal piano abitato per eliminare dei ponti termici.
attualmente davanti al muro originario della casa e' stato fatto un contromuro di un solo mattone per isolare dal muro contro terra per tanto ora il soffitto della cantina non corrisponde alla totale lunghezza della soletta. ho chiesto di inserire l'isolante effettuando una piccola spacconatura per arrivare al muro portante della casa ma l'impresa si rifiuta. il geometra dice che per risolvere il problema al piano superiore va fatto. altro problema riguardo il cappotto esterno si rifiutano di fare i risvolti delle finestre e il geometra direttore dei lavori mi dice che sono obbligatorie per certificare il lavoro. la ditta ha sospeso i lavori vuole recedere dal contratto perche' non ci mettiamo d'accordo.
secondo voi hanno ragione loro? rischio qualcosa?
grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 09:33
    Questo è un problema relativo a progettista e maestranze. Chi non ha seguito la progettazione e il cantiere non può esprimere un opinione corretta sulla fattibilità o meno dell' opera.

    Parlando a titolo personale posso dire che la posa di un cappotto sull' esistente presente diverse difficoltà da affrontare necessariamente in fase di progetto, queste comportano lo spostamento di tubazioni, il risvolto del cappotto in corrispondenza delle finestre, il rifacimento dei davanzali e il riempimento di eventuali intercapedini.

    Non so cosa impedisca alla ditta di rispettare il progetto fatto, non verrei fosse un problema di competenza. Fare un cappotto non è uno scherzo servono ditte di comprovate capacità lavorative

  • lilla1976
    Lilla1976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 09:43
    Io credo che non vogliano perche' in primis non sanno e secondo fare questa cose gli porterebbe via del tempo. pensare che ho chiesto un normale foro di areazione e mi hanno detto di no perche' non hanno l'attrezzatura...
    loro mi hanno disdetto il contratto...potrebbero chiedermi qualcosa visto che in pratica non hanno fatto niente tranne smontarmi le discese? il materiale loro e' ancora tutto imballato!

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 10:48
    Il buon senso dice che se non hanno fatto il lavoro, lo stesso non ha motivo di essere pagato.
    Il cosiddetto disturbo, se lo attaccano, dato che sono loro a rescindere il contratto.

    Purtroppo siamo in Italia, dove il buonsenso è a bunga-bunga da un bel pezzo, quindi aspettati di tutto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 13:22
    Si potrebbe applicare il 1671 c.c. (recesso del committente), che presenta qualche rischio, ossia di dover tenere indenne l'appaltatore per le spese sostenute, i lavori (non) eseguiti ed il mancato guadagno-questo è l'aspetto più spinoso.

  • lilla1976
    Lilla1976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 15:37
    In verita' il contratto l'hanno rescisso gia' loro...io pero' a maggior tutela visto che non hanno specificato nulla di piu' sto tentando una risoluzione consensuale e bilaterale...vediamo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI