menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-29 08:14:02

Lavori box, sala prove

Embassy81
login
27 Gennaio 2010 ore 15:56 7
Ciao a tutti spero in quache dritta di qualche esperto, data la banalità delle domande non dovreste avere problemi a rispondermi

Detto questo, stiamo allestendo un Box, a sala prove... più o meno... cmq, il box è in affitto quindi i lavori .. minimi, che faremo devono essere poco "invasivi".
Dovremmo attaccare in qualche modo dei pannelli di 2x1m in di compensato, con tanto di piramidale fonoassorbente già incollato, alle 2 pareti (lunghe circa 5m l'una) del box.

Per non devastare il muro del proprietario, avevo pensato a delle travi da posizionare sulla parete a "filo" con il soffitto in modo poi da poterla bucare il legno e mettere dei ganci ai quali appendere i pannelli.

Il problema è che non vorrei bucargli il muro, che tra l'altro sarà cemento armato, quindi pensavo di fissare le travi con del silicone. Che dite? Può andare bene o il silicone tra il muro del box e il legno non è adeguato?

Un domani deve poter essere "scollato" con una certa facilità.. quindi aiutatemi voi

grazie a tutti
  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 18:25
    Secondo me il silicone non regge il peso (nè della trave nè dei pannelli): io userei la schiuma poliuretanica (bombolette spray). Posizioni la trave a un paio di centimetri dal soffitto e schiumi l'intercapedine. Quando questa si è espansa ed indurita con un cutter tagli l'esubero (per una questione estetica). Il giorno che dovrai rimuovere il tutto tagli la schuma nell'intercapedine e raschi il soffitto...
    Oppure, se puoi fare almeno 3 o 4 fori nella parete, puoi appoggiare la trave a delle piccole zanche fissate con dei tasselli al muro.
    Buona musica

• embassy81
    0
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 11:19
    Intanto grazie mille ...
    quella giallognola .. giusto? ce ne sono vari tipi o vado sul sicuro con "la prima che trovo" ??

quindi una volta "montata" tra il listello e il soffitto... la schiuma farà da collante... dico bene?

la questione fori, non è un grosso problema ... ma avevo paura fosse parecchio difficoltoso, essendo cemento armato ... ecco per preferivo nn farlo, certo che se la sola schiuma non regge ^^ ... non vorrei trovarmi sepolto dai pannelli

• arkitria
    0
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 14:01
    Sì, é quella. Ti garantisco che é bella tosta!! Quella che costa meno é quella che si spruzza dal basso verso l'alto (bomboletta capovolta) e che fa al caso tuo. Occhio alle mani, perché se te le sporchi diventi matto a pulirle!! Ripensando alla trave in legno di supporto, potendo fare tre fori per lato con la punta da pietra (estremi e centro) é ancora più economico però mettere tre tasselli ad anello e far passare una corda di ferro (con i morsetti per stringerla) a cui appendere i pannelli. Così non ti casca di sicuro e spendi meno...ciao

• embassy81
    0
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 15:16
    Di nuovo grazie.
    approfitto della tua esperienza, per chiedere le ultime due cose, poi giuro che smetto ^^
    -una bomboletta da 750ml, quanti mq copre?
    -visto che la schiuma, da quanto ho capito, dovrebbe reggere da sola, la trave con tanto di pannello appeso, ma volessi comunque aggiungere, diciamo 3 zanche per trave, giusto per avere un minimo di appoggio/sicurezza in più, le sole zanche potrei siliconarle al muro? o usare anche qui la schiuma?

grazie mille per la disponibilità

• arkitria
    0
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 16:23
    La schiuma si gonfia (tant'é che la resa é espressa in volume) per cui non si può parlare di mq.
    Le zanche non mi fiderei a schiumarle perché contribuisce molto la distribuzione del prodotto e la quantità di adesione al supporto: in una zanca di "appiglio" ce n'é poco, considerato poi che deve essere aderente al muro.
    Del silicone non mi fiderei per niente: ti basta un tassello "fischer" e la zanca (anche un semplice angolare metallico) sta su.
    Con la schiuma, sia il legno che soprattutto la parete/soffitto, devono essere puliti da polvere e inumiditi, al fine di far aderire bene la schiuma. Occhio che gonfia parecchio, per cui "puntella" bene la trave finché la schiuma non ha preso consistenza.
    Ripeto però: se puoi forare, con una cordino metallico ben teso tra tre tasselli, spendi incredibilmente di meno (il tutto ti costa poco più che una sola bomboletta di schiuma) e sei ancora più sicuro. ciao

• embassy81
    0
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 20:50
    Ora che ho capito cosa intendevi, sicuramente l'idea del "filo" è ottima ...
    sono preoccupato di come bucare il cemento armato... ma magari mi sto facendo troppi problemi

grazie ancora

• arkitria
    0
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 08:14
    Se hai un trapano ed una punta apposita (al limite la comperi... costa poco!) é veramente un lavoro facile ! buon lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI