Buon giorno. Mi rivolgo a voi espertissimi perche' l'ampliamento della mia casetta mi sta facendo uscire di testa (e i lavori devono ancora iniziare...).
Il geometra aveva previsto di scavare 50 cm in profondità x 40 di larghezza per gettare il muretto di fondamenta, sul quale appoggiare i porton e avere quindi muri autoportanti. Vien fuori che il comune mi richiede la perizia geologica, a detta del geometra prassi entrata in vigore da un mese, e a detta del geologo da anni... vabbe', è vero che è giovane ed economico sto geometra, ma sembra parecchio incompetente...
Il terreno buono risulta essere a 2 m di profondita'. Quindi bisogna scavare 1,5 m in piu' del previsto in capitolato, con ovviamente beton car ferro ecc tutto incluso.
L'impresa era gia' scelta e ora sto aspettando il preventivo per questa modifica OBBLIGATORIA.
Il problema è proprio questo. L'impresa sa che sono obbligata, quindi puo' fare il prezzo che vuole!!!
Ho fatto un calcolo a m3 del materiale, ma la larghezza di questo muro perimetrale su cui poi partire con il porton sara' sempre 40 cm oppure di piu'?
Non vorrei farmi trattare come una incompetente quando l'impresario mi sparera' il prezzo, e voglio avere elementi in mano x contrattare. I prezzi al m3 x calcestruzzo, autopompa, ferro e scavo li avevo gia', mi serve solo sapere i m3!
Grazie a chi sapra' aiutarmi.
Ragionando forse sara' piu' di 40 cm... 70 basteranno? Mica è un castello....