• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-14 19:31:19

La tamponatura, questa sconosciuta


Masso73
login
13 Gennaio 2010 ore 18:39 2
Mi sto apprestando a tamponare una villetta in campagna (circa 20KM da roma).
attualmente c'è lo scheletro in cemento armato con il tetto e tegole.
Per la tamponatura dovrei usare i blocchi ALVEOLATER da 30cm. Leggendo un po i forum ho capito che questo non è tutto .......
sento parlare di cappotto esterno, pannelli isolanti e altro.
con la ditta devo definire (meglio se nel dettaglio) le attività da fare per la tamponatura e non vorrei avere sorprese (???!!!)

qualche suggerimento, please. Sono nel pallone!!!

grazie (è la prima volta che scrivo!!!)
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 15:50
    Scusa se mi permetto...ma che la tamponatura sia a te sconosciuta (che magari non sei del settore) passi, ma non c'é un progetto (e un progettista) che dica cosa bisogna fare? Se é stato presentato un progetto in Comune, avrebbero dovuto esserci appositi elaborati attestanti le caratteristiche termiche del fabbricato e le maniere previste per ottemperarle.
    I tuoi blocchi sono ad alta inerzia termica e, visto lo spessore di ben 30 cm, forse tali da non dover utilizzare altri isolamenti.
    I pannelli li metti tra un paramento di mattoni e l'altro (ma non é il tuo caso, a meno che tu non abbia in progetto un muro di circa 45 cm finito), il cappotto lo metti fuori ma implica una serie di accorgimenti che non puoi decidere così...come se niente fosse...altrimenti altro che extra ti mette fuori l'impresa!!
    In teoria tutto questo in un progetto c'é....ma il progetto c'é?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 19:31
    Masso,
    l'unico suggerimento è commissionare la tamponatura con limiti ben definiti di trasmittanza e resistenza termica, garantendoti quindi un "risultato" concreto nelle dispersioni energetiche.
    su questo posso darti una mano se vuoi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI