• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-14 12:08:52

La giusta caldaia per 3 bivani


Ludika
login
12 Luglio 2010 ore 10:39 3
Salve a tutti,
vorrei un consiglio tecnico.
Stiamo ricavando 3 bivani di circa 35mq da un appartamento in unico piano. Il progetto dell'impianto idraulico prevede un'unica caldaia a condensazione per riscaldamento e produzione acqua sanitaria e 3 impianti autonomi a piastre radianti, in modo da poterli aprire, chiudere e gestire autonomamente. Per il fabbisogno dell'impianto di riscaldamento è sufficiente anche una caldaia da 24kW, ma vorremmo qualche consiglio sulla gestione dell'acqua sanitaria. Ogni bivani ha naturalmente un bagno completo e una cucina, ed il nostro timore è che se non viene scelta la giusta caldaia, al mattino quando le 3 docce sono in funzione contemporaneamente, qualcuno potrà avere la sgradevole sorpresa di ritrovarsi nella doccia bagnato di acqua fredda. Chi ci ha consigliato una caldaia col boiler esterno da almeno 100 litri, chi quella con accumulo integrato, chi la nuova caldaia con accumulo dinamico con tecnologia isodyn. Potete aiutarci per favore?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 11:47
    A mio avviso la soluzione migliore è un bollitore,un 120litri è gia una buona misura,in uscita al bollitore fai un collettore con tre uscite da poter contabilizzare appartamento per appartamento,stesso discorso per il riscaldamanto,impianto sanitario acqua calda ben dimensionato con anello di ricircolo e tutto funziona bene,il bollitore potrebbe essere anche da 160l con supplemento elettrico,in caso non vada la caldaia accendi la resistenza,volendo migliorare ancora puoi montare un bollitore doppio serpentino da 200litri quando sono occupati tutti e tre i bilocali fai scalòdare le due serpentine e quando c'è meno gente lasci in funzione solo il serpentino in alto cosi scalda meno acqua ,in pratica c'è fa rare un impiantino professional tipo albergo e vivi felice

  • ludika
    Ludika Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 09:10
    Grazie per la risposta.
    In realtà mi aveva particolarmente affascinato questo nuovo modello di caldaia ad accumulo dinamico da 40 litri. Dalla descrizione pare che lavori come una più tradizionale caldaia con serbatoio esterno da 150 litri con ingombro notevolmente inferiore (purtroppo anche quello per me è un problema). Me ne sa parlare, bene o male che sia?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 12:08
    Non so di che caldaia stai parlando ma far diventare 40 litri 120 per servire tre bagni in contemporanea non è tanta roba,conosco una storia di uno che moltiplico dei pesci ma qui si tratta di acqua sicche ................
    Se hai problemi di spazio ,crealo se non puoi crearlo e vuoi vivere tranquillo tre scaldabagni elettrici da 100l uno per ogni bagno problemi risolti presto e bene

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI