• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-04 10:03:12

Iva su costruzione casa


Barbara petracci
login
03 Febbraio 2008 ore 14:41 2
Ciao a tutti,
ho una domanda: sono proprietaria assieme a mio marito di un'abitazione adibita a prima casa ma abbiamo intenzione di costruirne una nuova che a fine lavori diventerà prima casa..ovviamente a metà lavori mettere in vendita la mia casa attuale ....nel frattempo posso godere dell'iva al 4% sulla costruzione nuova casa anche se sono ancora proprietaria (dichiarando che ultimati i lavori diverrà per noi prima casa la nuova abitazione)? diversamente quale IVA dovrò pagare all'impresa edile ? il 10% o 20%? aiutatemi.
grazie
Baby
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2008, alle ore 19:30
    Se sei propietaria di un'abitazione sulla carta, come può essere considerata prima casa?

    Diventerà prima casa, solo quando sarà venduta e rogitata al nuovo acquirente...

    L'agevolazione iva dipende dalla tipologia di permesso di costruzione che avete in mano...

    Il Permesso di Costruire è stato introdotto dal Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R.380/2001), in sostituzione della vecchia Concessione Edilizia, che a sua volta aveva sostituito la Licenza Edilizia nel 1977.

    Il Permesso viene richiesto al Comune di competenza, quando si intendono realizzare interventi edilizi di notevole rilevanza, come la costruzione di nuovi edifici, o la trasformazione sostanziale di quelli esistenti, con aumento di volumi o di superfici.

    Ecco un elenco di opere per le quali è necessario richiedere il Permesso di Costruire:

    interventi di nuova costruzione;

    interventi di ristrutturazione urbanistica;

    aumento del numero di unità immobiliari;

    modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti e delle superfici;

    mutamento della destinazione;

    attrezzature per l'attività sportiva con creazione di volumetrie.

    COME RICHIEDERE IL P. DI C.


    E' necessario rivolgersi ad un professionista abilitato (architetto, ingegnere o geometra), che verifichi la fattibilità dell'intervento nel rispetto degli strumenti urbanistici e del regolamento edilizio, predisponga il progetto e tutta la documentazione utile per il rilascio.

    L'iter per il rilascio prevede la nomina, da parte del Comune, di un responsabile del provvedimento, che ha tempo 120 giorni per formulare una proposta di provvedimento, con la quale eventualmente richiedere modifiche di modesta entità.
    Con questa proposta i termini temporali vengono interrotti, per ripartire dal momento del ricevimento della documentazione integrativa.
    Se il termine per il provvedimento finale trascorre senza la risposta del Comune, la domanda si intende respinta (silenzio-rifiuto).

    L?inizio dei lavori deve avvenire entro un anno dal rilascio del permesso e la costruzione deve essere completata entro tre anni dall'inizio dei lavori.

  • bibi61
    Bibi61 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 10:03
    Ciao!
    Sono nella tua stessa situazione e ti confermo che, finchè non hai venduto l'attuale prima casa, non puoi usufruire dell'aliquota IVA del 4%. Attenzione, inoltre, che anche l'eventuale preliminare di vendita della casa dove risiedi attualmente non permette di farti applicare l'Iva al 4%.
    Per le fatture che il costruttore mi sta emettendo, viene applicata l'IVA al 10%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI