menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-12-19 20:39:38

Iva agevolata 4% - 35626


Amaciro
login
02 Dicembre 2012 ore 09:56 4
Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporre un argomento che probabilmente in altre occasioni già trattato.
Ho acquistato la mia prima casa dal costruttore, quando ormai era stato chiesta la fine lavori, accatastata in F3 ( non completata negli interni ) con espressa volontà di voler continuare i lavori dopo regolare apertura pratica SCIA.
Tra i lavori da completare ovviamente oltre alle pavimentazioni, tinteggiatura, anche il montaggio delle porte interne e dei caloriferi per i quali ho personalmente contattato dei venditori specializzati (premetto che in fase di compromesso preliminare veniva segnato l'espressa volontà di rifinitura a mio carico dell'appartamento, SCIA aperta a nome mio).
Al momento del pagamento di suddetti materiali, ripeto (porte interne e caloriferi) non mi viene accordato la possibilità di ottenere l'agevolazione per l'iva al 4%.
Il venditore sostiene che essendo stata aperta una pratica SCIA come manutenzione straordinaria non posso richiedere l'agevolazione.
Sembra palese che ci sia un problema normativo, visto che provando su vari blog ci sono pareri molto discordanti sull'applicazione della stessa.
Cosa posso fare?
A cosa ho diritto, e secondo quale legge?
Qualcuno provi a darmi buone ragioni per ricredermi.
Ringrazio anticipatamente tutti.
  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2012, alle ore 19:35
    Hai pensato, su un caso così controverso, di rivolgerti all'agenzia delle entrate o scriver/far scrivere loro una e-mail con posta certificata?

  • emmegicostruzioni
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 18:26
    Prestazione di manodopera iva 4%
    prestazione di manodopera con materiale 10%
    solo materiale 21%

    se compri qualsiasi cosa e te la fai installare l'iva e al 10 %
    se invece la compri paghi 21%

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Dicembre 2012, alle ore 15:15
    Buongiorno, anch'io avrei qualche dubbio in merito, e forse un interpello dell'A.D.E. può giustificarsi.

  • bojangles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2012, alle ore 20:39
    Buonasera,

    scusate se mi intrometto in questo topic ma ho un dubbio.
    Per la ristrutturazione edilizia l'iva è al 10% anche se si tratta di prima casa?
    Alcuni mi dicono che è al 4% se presento il modulo con il quale dichiaro che per me si tratta di prima abitazione, altri mi dicono che invece non c'entra nulla ma non capisco chi dei 2 ha ragione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Notizie che trattano Iva agevolata 4% - 35626 che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bolletta del gas: addio all'IVA agevolata al 5%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Purtroppo la Legge di Bilancio 2024 non prevede a tutt'oggi una proroga dell'IVA agevolata per quanto riguarda il gas metano.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI