Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-05-05 17:16:04

Isotex senza vmc?

Quattromura80
login
19 Aprile 2021 ore 21:19 3
Buonasera a tutti voi del forum,
vi chiedo consiglio a proposito di una proposta immobiliare che ha lasciato perplessi sia mia moglie che me.

Un'impresa edile ci ha portato a visitare una casa di nuova costruzione in classe A3, costruita in Isotex, ma senza che fosse prevista la VMC (non esiste neppure la predisposizione).
Un nostro conoscente, del settore, ci ha assicurato che si tratta di una scelta poco comprensibile, perché causerebbe senz'altro problemi di umidità in breve tempo, a meno di non prevedere di tenere le finestre sempre aperte.

Qualche esperto sarebbe così gentile da confermare, o viceversa dissipare, i miei dubbi?
L'immobile è molto bello, e ci spiacerebbe dovervi rinunciare per un semplice sospetto.

Grazie a tutti per l'attenzione.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2021, alle ore 19:58
    Buonasera. Sul piano legale, trattandosi d'immobile in costruzione o di recente costruzione (ai sensi del D. Lgs. 122/2005), mi accerterei delle garanzie offerte, con specifico riferimento all'isolamento termico.

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 15:25
    Sebbe non abbia alcuna fiducia nel sistema di calssificazione energetico nazionale e non impazzisca per l'isotex, ad oggi non ho avuto esperienza di case costruite in teramente con il sistema isotex (compresi i solai) che habbiano manifenstao problemi senza la VMC, tutta via mi aspetterie anche io di trovare una VMC centralizzata su una casa di nuova costruzione ed altamente isolata.

• quattromura80
    Quattromura80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 17:16
    Ringrazio tutti per le risposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marcopt
Buongiorno a tutti,sono in procinto di acqsuitare una casa al grezzo ancora da terminare facente parte di un progetto di nuove costruzioni.So che il bonus ristrutturazioni è...
marcopt 14 Maggio 2021 ore 19:55 3
Img mau.angeletti
Salve a tutti,avrei un quesito da porre agli esperti.Ho da 3 anni costruito la mia attuale abitazione (ecosostenibile, legno e acciaio, classe A+++) e sul tetto ho un impianto...
mau.angeletti 15 Aprile 2021 ore 19:52 3
Img jessy91
Buon pomeriggio a tutti,sto valutando l'acquisto di un immobile da ultimare.L'immobile è già accatastato come A2, ma verrà fornito di scia per il...
jessy91 09 Aprile 2021 ore 10:43 2
Img marcotreviso
Buobgiorno, stanno costruendo una casa di un solo piano confinante alla mia abitazione, vorrei sapere se devono rispettare la distanza di 10 metri dalla mia parete o dal mio...
marcotreviso 27 Gennaio 2021 ore 20:08 2
Img andrvici
Buongiorno, ho acquistato una villetta a schiera ultimata (pavimenti e rivestimenti, fine lavori 2013), ma priva di infissi e impianto di riscaldamento. Posso usufruire...
andrvici 12 Gennaio 2021 ore 11:51 2
Notizie che trattano Isotex senza vmc? che potrebbero interessarti

Legno mineralizzato: progettare ecologico con il legno cemento

Bioedilizia - Progettare una struttura in legno-cemento significa garantire una costruzione con grandi prestazioni termiche, acustiche e antisismiche, a beneficio dell'ambiente.

Edilizia ecologica con il legno cemento

Materiali edili - I prodotti in legno cemento per l'edilizia facilitano le fasi di cantiere, oltre ad essere ottimi isolanti ecologici termici e acustici, impiegati in vari modi.

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Evoluzione del legno mineralizzato

Progettazione - Materiale performante che permette un uso razionale dell'energia, il tutto finalizzato a generare costruzioni poco energivore.

L'umidità nelle costruzioni

Ristrutturazione - Cause e conseguenze dell'umidità in eccesso, come le abbondanti precipitazioni, nelle costruzioni. Umidità nei vecchi edifici.

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Ristrutturazione, ricostruzione e nuova costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La distinzione tra nuova costruzione, ristrutturazione e ricostruzione ha notevole importanza ai fini della corretta applicazione delle nome urbanistico-edilizie.
REGISTRATI COME UTENTE
330.380 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//