• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-05 17:16:04

Isotex senza vmc?


Quattromura80
login
19 Aprile 2021 ore 21:19 3
Buonasera a tutti voi del forum,
vi chiedo consiglio a proposito di una proposta immobiliare che ha lasciato perplessi sia mia moglie che me.

Un'impresa edile ci ha portato a visitare una casa di nuova costruzione in classe A3, costruita in Isotex, ma senza che fosse prevista la VMC (non esiste neppure la predisposizione).
Un nostro conoscente, del settore, ci ha assicurato che si tratta di una scelta poco comprensibile, perché causerebbe senz'altro problemi di umidità in breve tempo, a meno di non prevedere di tenere le finestre sempre aperte.

Qualche esperto sarebbe così gentile da confermare, o viceversa dissipare, i miei dubbi?
L'immobile è molto bello, e ci spiacerebbe dovervi rinunciare per un semplice sospetto.

Grazie a tutti per l'attenzione.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2021, alle ore 19:58
    Buonasera. Sul piano legale, trattandosi d'immobile in costruzione o di recente costruzione (ai sensi del D. Lgs. 122/2005), mi accerterei delle garanzie offerte, con specifico riferimento all'isolamento termico.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 15:25
    Sebbe non abbia alcuna fiducia nel sistema di calssificazione energetico nazionale e non impazzisca per l'isotex, ad oggi non ho avuto esperienza di case costruite in teramente con il sistema isotex (compresi i solai) che habbiano manifenstao problemi senza la VMC, tutta via mi aspetterie anche io di trovare una VMC centralizzata su una casa di nuova costruzione ed altamente isolata.

  • quattromura80
    Quattromura80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 17:16
    Ringrazio tutti per le risposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Notizie che trattano Isotex senza vmc? che potrebbero interessarti


Pannelli di fibra di legno per costruzioni sostenibili

Materiali edili - I pannelli in legno mineralizzato sono una soluzione che da anni permette di realizzare strutture ecosostenibili con alto comfort e ottimo risparmio energetico.

Legno mineralizzato: progettare ecologico con il legno cemento

Bioedilizia - Progettare una struttura in legno-cemento significa garantire una costruzione con grandi prestazioni termiche, acustiche e antisismiche, a beneficio dell'ambiente.

Edilizia ecologica con il legno cemento

Materiali edili - I prodotti in legno cemento per l'edilizia facilitano le fasi di cantiere, oltre ad essere ottimi isolanti ecologici termici e acustici, impiegati in vari modi.

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI