• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-08-13 11:51:50

Isotex - 2809


Fedba
login
09 Agosto 2005 ore 14:15 6
Sto per acquistare una casettina a schiera, non è stata costruita con il poroton tradizionale ma con i mattoni isotex (quelli che sembrano legno)
Vantaggi e svantaggi?
Grazie
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Agosto 2005, alle ore 19:03
    Ho sentito parlare di questo materiale, per la verità non molto nuovo, e me ne sono informato. non ho, per cui esperienza diretta, ma se le prestazioni sono quelle riportate e la facilità e praticità di posa in opera è quella che si dice di potere raggiungere credo che questo materiale sia veramente valido.
    In pratica il mattone cavo che viene usato per i muri non è altro che un impasto di fibre di legno e cemento. questo di per sè è gia più isolante rispetto ai norlmali laterizi, e presenta il vantaggio di potere costruire una struttura omogenea nel senso di impiego dei materiali stessi; questo significa che si riescono ad eliminare/abbattere di molto i ponti termici che molte strutture hanno. sono infatti i ponti termici che causano notevoli dispersioni e che indeboliscono l'isolamento della casa.
    (il ponte termico è una parte della struttura che non è protetta allo stesso modo rispetto alle altre parti della casa perché magari c'è un pilastro che incontra una muratura di tamponamento; nell'unione tra i due materiali diversi l'isolamento potrebbe non essere stato fatto bene o potrebbe non essere stato fatto proprio).

    ritornando all'isotex questo ha uno strato esterno di questo impasto e volendo si può accoppiare anche uno strato isolante.
    vengono posati a secco (altro punto a favore perché si eliminano i corsi della malta/collante), e poi gettati. esiste una struttura anche per i solai e quindi il discorso è completo.
    credo che per questo materiale sia + che mai vero un principio: fare asciugare bene la casa prima di montare le finestre e prima di abitarla. questo perché è + facile in una struttura molto bene isolata che l'umidità fatichi ad uscire.



    un saluto giancarlo.

  • fedba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2005, alle ore 07:57
    Ok perfetto, la casa che vorrei acquistare è stata fatta un paio di anni fa con questo materiale. Chiaramente le solette sono fatte nel metodo classico.
    La casa è ancora da finire nel
    senso che è solo tramezzata, ha i serramenti esterni,ancano gli impianti e le finiture.
    Non ha cappotto esterno ma secondo il propietario è molto isolata.

    Grazie ancora

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2005, alle ore 08:28
    Guarda anche un post del mese scorso, inviato da lorepanna, troverai buone indicazioni.

  • fedba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2005, alle ore 10:35
    Ho letto, mi sembra che siano una soluzione abbastanza vantaggiosa, la cosa che mi lascia perplesso nella casa che ho viso è che le solette sono fatte nel modo tradizionale, mentre sul sito della ditta produttrice ho cisto solette di sottotetto farre sempre con questo amteriale.
    Grazie

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2005, alle ore 14:32
    Non ti preoccupare: se le solette tradizionali non sporgono fino all'esterno dei muri, sono discretamente isolate dai pezzi speciali Isotex.

    Ti consiglio comunque di prevedere una buona isolazione termica supplementare sia per le solette. che per le pareti esterne: sarebbe un ottimo investimento.

    In proposito potrai leggere il seguente post:

    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=2685&f=2=

    Buon lavoro e tienici al corrente.


    Ciao

    Gigi

  • fedba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Agosto 2005, alle ore 11:51
    Perfetto, dall'idea che mo sono fatto meglio questa struttura di quella tradizionale
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.705 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI