• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-19 15:51:27

Isolare si o no rustico ? spessore muri in pietra 45 cm


Pidthebest
login
19 Gennaio 2010 ore 12:28 4
Buongiorno , ho acquistato un rustico da ristrutturare . I muri perimetrali sono in pietra con spessore 45 cm . Volevo sapere gentilmente se devo isolarli lo stesso (pannelli in polistirene + cartongesso o perline in abete pensavo ) oppure no visto lo spessore dei muri . Premetto che voglio fare un miniappartamento da affittare . Grazie in anticipo per i consigli ...
Giuseppe
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 12:56
    In che regione risiedi ??

    per capire che tipo di isolante apporre e in che spessore è opportuno conoscere la zona climatica di dove è sita la casa

    il muro in pietra anche se di 45 cm non è indice di un muro isolato, pertanto è disperdente e vulnerabile all' umidità

  • tiziano11
    Tiziano11 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 15:22
    Anche se i muri sono così spessi, mettere anche il minimo cappotto esterno ti dà un sacco di vantaggi.

    E comunque il 55% lo potresti detrarre.

    Anche io ho ristrutturato la mia casa (del 1929, muri spessi da 30 50 cm in mattoni rossi PIENI) ma ho investito molto su cappotto esterno, tetto ventilato e infissi ad alta tenuta termica.


  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 15:44
    Isolare conviene sempre, sia per il freddo che per il caldo.
    spessori e tipo di isolante vanno calibrati attentamente in base alla zona climatica ed all'isolamento effettivo richiesto.
    da tenere in debita considerazione l'inerzia termica di tale tipologia di materiale che potrebbe crearti condensazioni anche estive.
    una domanda: i 45 cm di muro sono in pietra piena o è un muro a sacco?

  • pidthebest
    Pidthebest Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 15:51
    In pietra piena .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI