• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-07 14:11:25

Isolare muro esterno dal lato interno del bagno.


Cangaceiro
login
06 Settembre 2011 ore 08:25 6
Salve,
ho un lato corto della pianta di un bagno che è rappresentato da un muro esterno.
Dato che su questo lato non batte mai il sole d'inverno diventa un ambiente che si raffredda più degli altri.

Sto rifacendo il bagno per cui volevo prevedere degli accorgimenti per abbattare o per lo meno diminuire la trasmittanza termica tra esterno ed interno.

Ho già posato in opera di mio pugno in camera dell'intonaco termoisolante isolteco per cui mi chiedevo, sulla base della vostra esperienza, se è meglio posare ad esempio dei pannelli rigidi termoisolanti come ad esempio polistirene, stifferite, sughero e poi "rasare" il tutto con intonaco termoisolante.

Ad esempio poggiare in opera 2 cm di stifferite/sughero/polistirene e poi realizzare altri 2 cm di intonaco termoisolante per 4 cm totali.

Che ne dite? quale soluzione migliore mi consigliate.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 14:23
    Per i casi in cui non si può intervenire dall'esterno per isolare la parete con un sistema a cappotto si realizza, o una controparete in cartongesso (sul lato interno) con interposto materassino coibente oppure collocare un pannello (cartongesso) preaccoppiato con uno strato in EPS.
    Di altri sistemi non ho esperienza e quindi non mi sbilancio a dare indicazioni.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 08:02
    Per i casi in cui non si può intervenire dall'esterno per isolare la parete con un sistema a cappotto si realizza, o una controparete in cartongesso (sul lato interno) con interposto materassino coibente
    parete in cartongesso almeno quanti cm?
    materassino coibente saresti così gentile da dirmi in che materiale e quanti mm di spessore?

    oppure collocare un pannello (cartongesso) preaccoppiato con uno strato in EPS.

    quindi qui abbiamo come "prima parte" come sopra un pannello in cartongesso che però è preaccoppiato ad uno strato di EPS ovvero polistirene espanso sinterizzato.

    prende lo stesso spessore della prima soluzione?

    Grazie mille.

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 08:30
    Il cg è di 12.50 mm + strato isolante + colla e/o tasselli (a seconda della marca che usi).
    Lo spessore dell'isolante a memoria non lo ricordo ma lo trovi facilmente sui siti dei principali produttori di cg (Knauf, Lafarge, ecc...).
    Personalmente non amo il cg preaccoppiato perché incollare a parete mi piace poco.
    Consiglio personale è di fare una controparete autoportante con orditura da 50 mm, che terrai separata dal perimetrale di 5/10 mm e che isolerai con pannelli di lana di roccia da 40 mm all'interno dell'orditura.
    Riassumendo: 12.50 + 50 + 5/10 mm
    Ricorda, già che si tratta di bagno, di usare idrolastre (quelle verdi, per intenderci).

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 08:42
    Ha già risposto in maniera esaustiva l'utente precedente.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 13:42
    Personalmente non amo il cg preaccoppiato perché incollare a parete mi piace poco.
    Grazie per la risposta dettagliata, per curiosità come mai non ti piace incollare a parete?

    Consiglio personale è di fare una controparete autoportante con orditura da 50 mm, che terrai separata dal perimetrale di 5/10 mm e che isolerai con pannelli di lana di roccia da 40 mm all'interno dell'orditura. Riassumendo: 12.50 + 50 + 5/10 mm
    Ricorda, già che si tratta di bagno, di usare idrolastre (quelle verdi, per intenderci).
    idrolaste verdi intendi quelle di lana di roccia che sono da 40 mm?

    Grazie mille.

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 14:11
    Premesso che io ho imparato facendo i corsi in Knauf e, non facendolo di professione, non ho esperienza su altre ditte, ti posso xò dire che nella casa che ho appena acquistato c'è cg sulla zoccolatura e sto diventando matto per staccarla. Una controparete non ti dà questo tipo di problemi.
    Poi.....avere un'orditura consente a mio avviso maggiore resistenza, puoi mettere l'isolante che preferisci senza problemi di spessore, oltre ad aumentare le possibilità di appendere pesi, regolarizzare dei fuoribolla e quant'altro.
    Obiezione plausibile è che l'orditura potrebbe fare da ponte termico ma, se così è, ipotizzo che l'aumento di trasmittanza sia cmq relativo.

    Non confondere le isolastre con le idrolastre. Queste ultime sono semplicemente quelle verdi per i locali umidi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI