• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-08 10:34:08

Isolamento tetto e ventilazione


Evaluna_74
login
06 Settembre 2006 ore 13:58 2
Potete darmi informazioni sul tetto ventilato? Devo isolare il sottottetto che sto costruendo e volevo farmi un idea dei materiali da usare e del loro costo. Inoltre per le pareti laterali ci sarebbe da fare il cappotto.
Grazie a tutti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 17:36
    Anche il mio impresario mi ha detto che utilizzaerà l'isolante ISOTEC.
    Per rendere più fresco il sottotetto durante l'estate mi ha consigliato tuttavia di predisporre il tetto ventilato:
    proprio ieri mi sono fatto spiegare un pò meglio in cosa consista.
    Praticamente rispetto all'isolamento normale si aggiungono degli strati di assi di legno perpendicolari l'uno all'altro inchiodate fra di loro e con qualche cm (5/6) di aria tra uno strato e l'altro.
    La fascia superiore viene poi inchiodata nel sottotetto in cui ci sono dei fori d'areazione che permettono di far circolare l'aria calda verso l'alto e la fredda verso il basso, così da diminuire la resistenza termica ed il caldo percepito nel sottotetto.
    A detta dell'impresario tale ventilazione non comporta grosse differenze di costo rispetto al sistema tradizionale (circa +2000 euro) in quanto bisogna aggiungere solamente il costo del legno e della manodopera che fissa il tutto.
    Dico bene?

  • evaluna_74
    Evaluna_74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 10:34
    Ciao Federico,
    ma il preventivo a quanto ammonta? Io dovrei inserirci la barriera a vapore.
    Ciao ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI