• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-27 15:59:08

Isolamento tetto con pannelli polistirolo


Anonymous
login
28 Settembre 2006 ore 08:55 10
Buongiorno a tutti! Vi chiedo una consulenza tecnica: sto per comprare una casa il cui tetto pur essendo piuttosto datato è ancora sano, solo che non è isolato. Un muratore mi ha consigliato di posare sulla soletta dei pannelli di polistirolo così si riducono anche i tipici problemi di umidità sulle pareti nord della casa. Voi cosa ne pensate? Considerate che vorrei spendere il minimo possibile fino a quando il tetto regge, per poi in futuro rifarlo completamente (isolato).
Spero di essermi spiegato...
Grazie mille!
  • jones77
    Jones77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 09:10
    Ci vorrebbero alcune precisazioni:
    1) Qual'è la struttura portante del tetto? Legno? latero cemento? altro?

    2) al di sotto della copertura ci sono dei locali abitabili o c'è un sottotetto basso non sfruttabile?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 09:34
    Innanzi tutto grazie x la risposta, passiamo alle questioni:
    1.)legno
    2.)si tratta di un sottotetto basso non sfruttabile

  • jones77
    Jones77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:12
    Se devi posare i pannelli in polistirolo sopra la soletta del tetto in legno ciò comporta lo smontaggio completo del manto di copertura del tetto, l'accatastamento in cantiere del materiale di copertura,la posa del materiale ciobente ed il successivo riposizionemento della copertura accatastata. Se così fosse è un'intervento di un certo costo e converrebbe, anche perché si devono montare i ponteggi ecc., eseguire il suo completo rifacimento compreso l'orditura portante.
    Se invece il materiale coibente viene posizionato sull'estradosso del solaio di divisione tra i locali abitabili ed il tetto in legno, ciò comporta sicuramente una migliore ciobenza termica degli alloggi sottostanti con minor prezzo.
    Per quanto riguarda i problemi di umidità sulla parete nord non credo proprio che i pannelli in polistirolo posizionati sul solaio possano evitare tale problema, a meno che i suddetti pannelli non rivastano la parete verticale formando un cappotto interno.

    saluti!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:15
    Scusa la domanda da "ignorante", ma per "estradosso del solaio" intendi dire il "pavimento" del sottotetto?

  • jones77
    Jones77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:36
    Esatto il pavimento del sottotetto.Di solito nei sottotetti non abitabili e con altezze molto basse il pavimento non c'è ma rimane sola la soletta armata in cls, a meno che non ci sia neanche quella,( per esempio nei vecchi edifici con solai in legno e mezzane dove quest'ultime formano anche la pavimentazione soprastante).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:40
    Ok, nel mio caso c'è una soletta in cls.
    Tu quindi mi consigli per ridurre il problema di umidità di posare i pannelli oltre che sul pavimento anche sulla pareti verticali? Ma anche sotto il tetto (ossia fissate ai sostegni in legno per le tegole)? Consigli dei pannelli in particolare? Se sì, secondo te quanto costerbbe circa al mq?
    Grazie e scusa per le mille domande...

  • jones77
    Jones77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 11:11
    Dunque, se i problemi di umidità si verificano nella parte inferiore del solaio di copertura in legno ciò può essere causato, allo stato attuale, da:

    1) fenomeni di condensazione dovuti alla dispersione termica dei locali di abitazione sottostante: il solaio di divisione di tali locali e il sottotetto non svolgendo un isolamento termico sufficiente provoca la dispersione del calore che a contatto con la superficie fredda del soffitto del tetto si condensa in piccole goccioline che creando umidità e relative muffe;

    2) Siamo sicuri che non si tratti di infiltrazioni di acque meteoriche dovuti al degrado della guaina impermeabile esistente nel tetto? questa potrebbe essere un'altra causa!

    Posando sul pavimento un materiale coibente che abbia anche dei requisiti di adeguata resistenza,( ci si possa caminare sopra), ridurrebbe, secondo me, la dispersione termica dei locali abitativi verso il locale sottotetto che mantenendo una temperatura dell'aria a metà tra quella sottostante e quella esterna diventerebbe come un intercapedine d'aria isolante. Posizionare dei pannelli coibenti sul soffitto del sottotetto è un'altro intevento migliorativo, così facendo però non hai più a vista il bel tetto in legno. Potresti per esempio usare dei pannelli in polistirene con preaccoppiato un pannello di cartongesso che vengono montati con delle guide un alluminio come il cartongesso. Creare quindi un controsoffitto coibente. Ci sono molti prodotti in merito ti consiglio questo sito per farti un'idea www.edilportale.it.

    I prezzi variano da materiale a materiale dalle mie parti una controsoffittatura con i pannelli suddetti, acquisto e posa compreso mano di bianco, soffitti ?.50,00 pareti ? 23.00.

  • jones77
    Jones77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 11:14
    Dimenticavo i prezzi sono naturalamente a mq.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 11:16
    Ancora una volta grazie. Nella mia soluzione il sottotetto in legno non è in alcun modo visibile, per cui non ho problemi "estetici". Ora mi informo presso i rivenditori locali. Grazie

  • ryuk1990
    Ryuk1990 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 15:59
    Ciao,

    Per consigli e prodotti dedicati al polistirolo, puoi provare qui http://utensilipolistirolo.it/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI