menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-06-27 15:59:08

Isolamento tetto con pannelli polistirolo


Anonymous
login
28 Settembre 2006 ore 08:55 10
Buongiorno a tutti! Vi chiedo una consulenza tecnica: sto per comprare una casa il cui tetto pur essendo piuttosto datato è ancora sano, solo che non è isolato. Un muratore mi ha consigliato di posare sulla soletta dei pannelli di polistirolo così si riducono anche i tipici problemi di umidità sulle pareti nord della casa. Voi cosa ne pensate? Considerate che vorrei spendere il minimo possibile fino a quando il tetto regge, per poi in futuro rifarlo completamente (isolato).
Spero di essermi spiegato...
Grazie mille!
  • jones77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 09:10
    Ci vorrebbero alcune precisazioni:
    1) Qual'è la struttura portante del tetto? Legno? latero cemento? altro?

    2) al di sotto della copertura ci sono dei locali abitabili o c'è un sottotetto basso non sfruttabile?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 09:34
    Innanzi tutto grazie x la risposta, passiamo alle questioni:
    1.)legno
    2.)si tratta di un sottotetto basso non sfruttabile

  • jones77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:12
    Se devi posare i pannelli in polistirolo sopra la soletta del tetto in legno ciò comporta lo smontaggio completo del manto di copertura del tetto, l'accatastamento in cantiere del materiale di copertura,la posa del materiale ciobente ed il successivo riposizionemento della copertura accatastata. Se così fosse è un'intervento di un certo costo e converrebbe, anche perché si devono montare i ponteggi ecc., eseguire il suo completo rifacimento compreso l'orditura portante.
    Se invece il materiale coibente viene posizionato sull'estradosso del solaio di divisione tra i locali abitabili ed il tetto in legno, ciò comporta sicuramente una migliore ciobenza termica degli alloggi sottostanti con minor prezzo.
    Per quanto riguarda i problemi di umidità sulla parete nord non credo proprio che i pannelli in polistirolo posizionati sul solaio possano evitare tale problema, a meno che i suddetti pannelli non rivastano la parete verticale formando un cappotto interno.

    saluti!

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:15
    Scusa la domanda da "ignorante", ma per "estradosso del solaio" intendi dire il "pavimento" del sottotetto?

  • jones77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:36
    Esatto il pavimento del sottotetto.Di solito nei sottotetti non abitabili e con altezze molto basse il pavimento non c'è ma rimane sola la soletta armata in cls, a meno che non ci sia neanche quella,( per esempio nei vecchi edifici con solai in legno e mezzane dove quest'ultime formano anche la pavimentazione soprastante).

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 10:40
    Ok, nel mio caso c'è una soletta in cls.
    Tu quindi mi consigli per ridurre il problema di umidità di posare i pannelli oltre che sul pavimento anche sulla pareti verticali? Ma anche sotto il tetto (ossia fissate ai sostegni in legno per le tegole)? Consigli dei pannelli in particolare? Se sì, secondo te quanto costerbbe circa al mq?
    Grazie e scusa per le mille domande...

  • jones77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 11:11
    Dunque, se i problemi di umidità si verificano nella parte inferiore del solaio di copertura in legno ciò può essere causato, allo stato attuale, da:

    1) fenomeni di condensazione dovuti alla dispersione termica dei locali di abitazione sottostante: il solaio di divisione di tali locali e il sottotetto non svolgendo un isolamento termico sufficiente provoca la dispersione del calore che a contatto con la superficie fredda del soffitto del tetto si condensa in piccole goccioline che creando umidità e relative muffe;

    2) Siamo sicuri che non si tratti di infiltrazioni di acque meteoriche dovuti al degrado della guaina impermeabile esistente nel tetto? questa potrebbe essere un'altra causa!

    Posando sul pavimento un materiale coibente che abbia anche dei requisiti di adeguata resistenza,( ci si possa caminare sopra), ridurrebbe, secondo me, la dispersione termica dei locali abitativi verso il locale sottotetto che mantenendo una temperatura dell'aria a metà tra quella sottostante e quella esterna diventerebbe come un intercapedine d'aria isolante. Posizionare dei pannelli coibenti sul soffitto del sottotetto è un'altro intevento migliorativo, così facendo però non hai più a vista il bel tetto in legno. Potresti per esempio usare dei pannelli in polistirene con preaccoppiato un pannello di cartongesso che vengono montati con delle guide un alluminio come il cartongesso. Creare quindi un controsoffitto coibente. Ci sono molti prodotti in merito ti consiglio questo sito per farti un'idea www.edilportale.it.

    I prezzi variano da materiale a materiale dalle mie parti una controsoffittatura con i pannelli suddetti, acquisto e posa compreso mano di bianco, soffitti ?.50,00 pareti ? 23.00.

  • jones77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 11:14
    Dimenticavo i prezzi sono naturalamente a mq.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 11:16
    Ancora una volta grazie. Nella mia soluzione il sottotetto in legno non è in alcun modo visibile, per cui non ho problemi "estetici". Ora mi informo presso i rivenditori locali. Grazie

  • ryuk1990
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 15:59
    Ciao,

    Per consigli e prodotti dedicati al polistirolo, puoi provare qui http://utensilipolistirolo.it/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI