• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-10 19:43:33

Isolamento termoacustico


Aulenta
login
05 Ottobre 2003 ore 08:26 29
Salve,
nella ristrutturazione della casa appena acquistata volevamo aumentare l'isolamento termoacustico, in quanto l'appartamento è stato costruito più di 30 anni fa e allora non si usavano materiali isolanti nelle intercapedini dei muri esterni, il che li rende più vulnerabili alle temperature esterne (e trattiene meno la temperatura interna) e ai rumuori.
A dire il vero siamo in una zona molto tranquilla, quindi l'isolamento acustico mi interessa relativamente ma l'idea di spendere di più per il riscaldamento invece mi tocca maggiormente!
Ho letto vari articoli sull'argomento, e tra guaine e pannelli da inserire all'interno (alcuni si prestano anche al fai da te) di tutti i tipi e di tutti i costi oppure poliuretano espanso da far inserire nelle intercapedini dei muri perimetrali da personale qualificato ho un pò di confusione in testa...
Quale metodo mi conviene utilizzare? E soprattutto quale potrebbe essere la spesa? La superfice da isolare sarebbe di 100 mq e vorrei risparmiare (mamma mia quante spese ci sono da fare in una casa da ristrutturare!!!), ma non vorrei neanche spendere soldi per migliorie quasi impercettibili...
Consigli ed esperienze sono ben accetti!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2003, alle ore 16:30
    Anche io mi trovo nella sua stessa situazione. Devo ristrutturare il mio appartamento che è circa 140 mq e non so se optare per l'isolamento oppure no. So per certo che la spesa è elevata, ma ne vale veramente la pena?
    Sopra di me ci vive mia sorella che per ora nn è sposata e nn ha figli, ma in futuro che succederà???
    un architetto mi ha anche detto che l'isolamento non deve avvenire solo sul soffitto...ma è necessario passare tra i vari muri delle stanze (tagliando quindi la parte superiore e inserendo in sughero) in modo tale da evitare il problema lungo le pareti (causa principale dei rumori!)
    Voi che mi consigliatre? a quanto ammonterebbe la spesa?
    grazie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2003, alle ore 19:04
    Certamente il problema dell'isolamento termico va affrontato a 360°, altrimenti si rischia di spendere soldi inutili.
    La dispersione termica è ovviamente maggiore al soffitto se il Vs appartamento è all'ultimo piano, qui ci sono dei pannelli che possono essere, intradosso cartongesso, estradosso poliuretano o fibra di abete mineralizzata (vedi foto), ma va bene anche una controsoffittatura con intercapedine occupata da materassino in lana roccia.
    Mentre per le pareti, come dice appunto la Signora Aulenta, il poliuretano espanso colato nell'intercapedine è senz'altro una soluzione valida (se pensiamo l'uso del poliuretano nell'intercapedine dei frigoriferi!).
    Per il costo, non prendetelo per oro colato, ma per un appartamento di circa 100 mq, su tutti i muri perimetrali, il costo potrebbe aggirarsi intorno ai 3.000 €.
    Saluto Lavinia e Aulenta

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2003, alle ore 19:48
    Caspiterina, 3000 ?!
    cmq il nostro appartamento non è di 100 mq ma di 120 mq, quando parlavo di 100 mq mi riferivo alla superfice a contatto con l'esterno (cioè il perimetro della casa a contatto con l'esterno moltiplicato per l'altezza dei muri).
    A parte la spesa, che già scoraggia, ma quale sarebbe poi l'effettivo risparmio sul riscaldamento (premettendo che ci saranno infissi con doppio vetro e non siamo nè a piano terra nè all'ultimo piano, ma al primo)? Il 10, il 20%? tanto per capirne la convenienza o meno.
    Un'ultima cosa: ho letto da più parti che le pareti verdi (cioè piante rampicanti fitte su grate a ridosso delle pareti esterne) isolano molto, addirittura una ricerca svolta a Monaco, in Germania, rileva che in questo modo si abbatte di cinque gradi il clima estivo e lo si migliora di altrettanti gradi in inverno.
    Male che vada potrebbe essere un rimedio economico ed esteticamente gradevole anche se meno efficace...
    Per chi fosse interessato all'articolo al riguardo l'url è http://www.vicenzanews.it/manuali/casae ... /cap07.htm e http://www.legambientemilano.org/07/alt ... llomo.html

    Per Lavinia: l'isolamento del soffitto potresti farlo anche in un secondo momento, quando e se sarà necessario: io al posto tuo aspetterei che se ne presentasse la necessità, cosa che potrebbe anche non accadere (chissà, magari la futura famiglia di tua sorella non sarà poi così rumuorosa!).
    colgo l'occasione per ringraziare grazie il consulente per i preziosi consigli

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2003, alle ore 06:00
    Personalmente ritengo che il risparmio di calore nn possa essere poi cosi' elevato, considerando anche il fatto che i serramenti (finestre e porte) di oggi risultano essere ben fatti, ossia molto grossi, con vetri dobbi e studiati in modo tale da impedire l'entrata e l'uscita di calore/freddo.
    Io personalmente ero piu' orientata per un isolante contro i rumori e non contro il calore.
    Comunque la spesa, su un appartamento di 140 - 180 mq è elevata, molto elevata.
    Ringrazio per il consiglio!

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2003, alle ore 06:30
    Per lavinia:
    se ti interessa migliorare l'isolamento acustico, sul numero di Aprile 2003 di Casa Facile (magari lo hai in casa o conosci qualcuno come me che da tempo non si perde un numero di riviste di questo settore) c'è un articolo a pag. 202 proprio sull'isolamento acustico.
    Premesso che la scala dei rumori è questa:

    0 dB: silenzio anomalo (soglia di percezione)
    20 dB: calma assoluta (studio di registrazione)
    40 dB: calma (camera da letto)
    60 dB: rumuori normali (televisore a basso volume)
    80 dB: rumuori fastidiosi ma sopportabili (strada trafficata)
    100 dB: rumuori molto fastidiosi (treno della metropolitana)
    120 dB: rumuori sopportabili per poco tempo (martello pneumatico)
    140 dB: rottura del timpano (jet in decollo)

    Detto ciò, nelll'articolo ci sono ovviamente varie soluzioni con vari costi, ad esempio i pannelli la lana di legno di abete e lana di roccia hanno un potere fonoassorbente di 59 dB (in pratica se vivi accanto alla metropolitana o in una strada molto trafficata non senti praticamente più nessun rumuore), ma costando 50 ? al mq esclusa manodopera e andando poi applicata sopra una parete di cartongesso, ti renderai conto che conviene solo se abiti accanto all'aereoporto!
    Esistono però anche isolanti termoacustici in polietilene espanso, che riducono i rumuori di 18 dB (in pratica se c'è un televisore acceso al piano di sopra non lo senti), a 1,33 ? al mq, come Isopink di Knauf Alcopor. Non so però se poi a questi 1,33 ? al mq vada aggiunto il costo di pannelli in cartongesso. Esistono poi sistemi fonoassorbenti per pavimenti che migliorano di 33 dB i rumuori da impatto a 1,37 ? al mq (Fonocell di Index).
    A questi costi andrebbe aggiunta la manodopera e forse (ma dovresti chiedere agli installatori) pareti di cartongesso, ma mi sembra che tra 50 ? al mq e 1,33 ? al mq ci sia già una bella differenza di costi...ovviamente anche di prestazioni, ma in una casa normale ridurre i rumuori di 60 dB del resto sarebbe eccessivo...
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2003, alle ore 06:35
    Grazie mille!!!!!
    mi sei stata utilissima!!!!!!!!
    in bocca la lupo per la tua ristrutturazione!!!
    (p.s: cavoli sei informatissima!!)

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2003, alle ore 07:07
    Grazie, troppo buona!
    In effetti ho parecchie riviste che ormai conosco a memoria...tra l'altro sull'isolamento acustico c'è un ottimo articolo anche su "Come ristrutturare la casa" (rivista OTTIMA per chi deve ristrutturare!), numero 03/2003, in cui tra l'altro (l'ho appena ripreso) ho trovato consigliato un pannello dal potere fonoisolante di 58 dB (quindi come quello da 50 ? al mq) a 7,19 ? al mq....
    se ti servono gli indirizzi dei produttori (per chiedere dove acquistarli al dettaglio) chiedi pure, te li posso mandare in privato (o posso postarli anche sul forum, se è ammesso dal regolamento).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2003, alle ore 11:22
    Grazie mille!
    ho visto la rivista su internet e pare molto bella! oggi passo in edicola e la compro..sempre se qui a bergamo c'è!!!..
    mi farebbe molto piacere ricevere una copia dell'articolo, o meglio dei rivenditori se è possibile.
    Mandami pure una mail al mio indirizzo privato!
    grazie ancora...sei troppo disponibile.
    Posso aiutarti in qlcsa?

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2003, alle ore 11:49
    Figurati, mi fa piacere trovare qualcuno con cui parlarne, ho un'autentica passione per la casa e tutto ciò che la riguarda, purtroppo non condivisa da fidanzato e amici
    Ti mando quanto prima via e-mail le scansioni degli articoli in questione, per il momento ti dico che tramite le pagine gialle ho trovato un elenco di installatori di isolanti termo-acustici ed ho fatto un giro di telefonate...ed è venuto fuori che l'isolamento con poliuretano espanso ha costi esorbitanti, per una superfice di 100 mq (moltiplicata per 17-18 cm di inercapedine da riempire) la spesa si aggira sui 9000 ?!!!
    Ovviamente ho abbandonato l'idea del poliuretano espanso, e sono passata ai pannelli. Lì ho trovato prezzi più interessanti: 2000 ? tra materiale e manodopera, per pannelli di 4 cm di lana di rocca ad altissima densità (come quella consigliata dal consulente) + 1 cm di cartongesso, dal potere fonoassorbente di 40 dB (mica poco!). Considera poi che fino al 31 dicembre si risparmia il 10% di iva e il 36% delle spese di ritrutturazione può essere scaricata dalle tasse. Quanto al risparmio energentico, non so se crederci o meno, ma mi hanno detto che con isolamento del genere dovrei risparmiare anche il 40% sul riscaldamento...
    Lei che ne pensa consulente, sarà vero?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2003, alle ore 14:59
    Mi rivolgo alle Signore che hanno aperto questo argomento, non vorrei dilungarmi troppo, ma oltre a complimentarmi per il Vs insolito interesse a queste problematiche, sono personalmente contento quando il forum non si fermi alla solita domanda-risposta.
    Senza dubbio la pannellatura è più economica rispetto alla colatura di poliuretano. Attualmente esistono prodotti che danno ottimi risultati, sono praticamente economici, sporcano poco la casa durante la lavorazione (soprattutto per le donne ), e non ultimo possiamo, con un pò di pazienza e buona volontà, eseguire il montaggio da noi.
    Si sente spesso parlare di bioedilizia, in questo caso possiamo applicarla anche noi nella nostra casa, come?
    Ad esempio usando allo scopo un pannello isolante termico ed acustico, in lana di legno di abete, mineralizzata e legata con cemento Portland ad alta resistenza, conforme alle norme UNI 9714 e DIN 1101. Questo tipo di pannello in circolazione da alcuni anni, fa proprio al suo caso, esiste in vari spessori da 25 a 75 mm. La scelta dello spessore dipende dove è ubicata la sua casa, spessore più alto maggiore resistenza al freddo.
    I pannelli vanno semplicemente tassellati all'intradosso del soffitto, in seguito va applicato il foglio di cartongesso, attenzione al tipo di cartongesso in particolar modo negli ambienti tipo bagno e cucina soggetti a maggiore umidità ambientale, esistono appunto pannelli di cartongesso resistenti all'umidità. I pannelli in lana di abete hanno un prezzo di listino che varia a secondo lo spessore da 8,63 a 17,51 ? iva inclusa, io li ho trovati, quelli di spessore 2,5 cm, a 5,5 ?. La foto allegata si riferisce al pannello prodotto dalla CELENIT srl di Padova provvista di telefono verde 800.551288 disponibili anche per informazioni (provato personalmente).
    Buon Lavoro.

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2003, alle ore 06:24
    Grazie!

    P.S: x lavinia:
    ti ho mandato un messaggio privato.
    ciao

  • amaltinti
    Amaltinti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2004, alle ore 13:34
    Salve volevo chiedere se potete darmi un consiglio in quanto ho acquistato una nuova casa con ingreesso indipendente in un edificio dove sono collocate 4 abitazioni. Vivo al pian terreno. Il problema è che i miei vicini del piano di sopra hanno un cane che abbaia davanti alla finestra di camera da letto non consentendo di riposare . Che cosa mi consigliate visto che i vicini non sono disponibili a venirmi incontro? Vorrei isolare l'infisso.
    La finestra di camera è molto ampia circa 250cm di larghezza. Esiste un rimedio?Grazie per l'attenzione

  • bladerun
    Bladerun Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2004, alle ore 11:33
    Salve a tutti,

    un sito veramente interessante che spero mi aiuti alla risoluzione del seguente problema:

    dopo aver comprato una bella casa ed averla ristrutturata completamente non vi dico con che spesa (forse ve la immaginate), mi ritrovo con il problema degli inquilini del piano di sopra che sembra abbiano un campo di calcio aperto h24, nel vero senso della parola, corrono avanti e indietro fino alle 2 o 3 di notte causandomi dei problemi non indifferenti. Escludento la via dell'eliminazione, vorrei trovare una soluzione magari riempendo il mio bel controsoffitto con del materiale isolante, non so se esistono schiume o palline di polistirolo da introdurre non so come, per isolare acusticamente la mia camera da letto dal resto del mondo.

    Sono graditi anche indirizzi di Società specializzate in isolamenti termici nella zona di Roma.

    Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

    un saluto

  • amico
    Amico Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2004, alle ore 15:46
    Salve il problema dei rumori dei vicini riguarda anche me,è chiedevo un aiuto riguardo ai dei pannalli fonoassorbenti per isolari per il momento i muri perimetrali e succesivamente il soffitto.Ho letto vari prezzi al mq potete consigliarmi qualcosa di buono e possibilmente anche qualche indirizzo utile.Un ringraziamento anticipato.

  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Aprile 2004, alle ore 15:13
    Per BLADERUN e AMICO potete visionare queste pagine a partire dal link seguente:
    http://www.celenit.com/case_silenziose.asp

    Potrebbe esservi utile.
    Lo spero!

  • scu
    Scu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2004, alle ore 22:44
    Studio architettura e posso dire che il problema dell'isolamento è molto ricorrente, oggi il mercato offre molte possibilità, però per poter ottenere dei risultati ed evitare di buttare soldi bisogna fare attenzione alle scelte che si effettuano, in questo caso il fai da te, se non si è a conoscenza del modo in cui si propaga il calore e i rumori nelle murature, può essere molto deludente. In particolare bisogna fare attenzione ai ponti.
    Ad esempio isolare alla perfezione il soffitto per non sentire i vicini del piano di sopra non serve a molto se non si tiene conto che le vibrazioni dal soffitto si trasmettono alle pareti.
    Per questo bisognerebbe consultare qualcuno che sia in grado di fare un progetto che tenga conto dei vari fattori, perché spesso basta un isolante mediocre (e dal costo contenuto) disposto correttamente per ottenere risultati ottimi e decisamente migliori che usando pannelli super isolanti ma mal disposti.

  • bladerun
    Bladerun Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Maggio 2004, alle ore 08:14
    Ti ringrazio per il suggerimento scu, effettivamente il problema è proprio li, le pareti. Il suono cerca sempre la via più breve per scaricare, un pò come l'energia elettrica. Il problema è che non ci sono ditte specializzate in questo campo, il rischio effettivo è di spendere troppo per limitare di poco il danno provocato dai rumori.
    un saluto

  • dadocasa
    Dadocasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Agosto 2004, alle ore 13:32
    Salve a tutti,

    un sito veramente interessante che spero mi aiuti alla risoluzione del seguente problema:

    dopo aver comprato una bella casa ed averla ristrutturata completamente non vi dico con che spesa (forse ve la immaginate), mi ritrovo con il problema degli inquilini del piano di sopra che sembra abbiano un campo di calcio aperto h24, nel vero senso della parola, corrono avanti e indietro fino alle 2 o 3 di notte causandomi dei problemi non indifferenti. Escludento la via dell'eliminazione, vorrei trovare una soluzione magari riempendo il mio bel controsoffitto con del materiale isolante, non so se esistono schiume o palline di polistirolo da introdurre non so come, per isolare acusticamente la mia camera da letto dal resto del mondo.

    Sono graditi anche indirizzi di Società specializzate in isolamenti termici nella zona di Roma.

    Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

    un saluto

    Ciao Bladerun,
    hai avuto info utili al riguardo; ho lo stesso problema e vorrei provare a risolverlo senza spese eccessive.
    Grazie 1K

  • bladerun
    Bladerun Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Agosto 2004, alle ore 09:07
    Purtroppo ad oggi non ho avuto risposte interessanti, credo che il nostro problema ce lo dobbiamo tenere e sperare nella buona educazione degli inquilini che abitano sopra di noi, che almeno per il mio caso lascia veramente a desiderare. La soluzione credo più logica sia quella di cambiare appartamento acquistando un attico e superattico.

    Cordialmente

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Agosto 2004, alle ore 09:45
    Salve,
    visto che mi capita spesso di essere contattata in privato per avere maggiori informazioni sui pannelli termoisolanti più convenienti che ho trovato con relativi recapiti telefonici della ditta produttrice, vi posto pubblicamente le informazioni in mio possesso al riguardo, nella speranza che siano di aiuto ad altri:
    Ho preso uno degli articoli che avevo conservato su un numero di "Come ristrutturare la casa" (rivista ottima, davvero) e quello con un migliore rapporto qualità/prezzo è:
    CELENIT N 20 (spessore 20 mm) in lana di legno di abete mineralizzata e legata con cemento portlandm è un isolante termo e acustico, resistente al fuoco, ecobiocompatibile, indicato per pareti e pavimenti. i pannelli si fissano sfalsati, con tasselli a espansione direttamente sulla parete intonacata. Sui pannelli si posano poi lastre di cartongesso rifinite con stuccatura e pittura (ma se la ridipingete voi però risparmiate notevolmente).
    Ha un potere fonoisolante di 58 decibel. Il prezzo riportato nella rivista (anno 2003) è di soli 7,19 ? al metro quadro, IVA inclusa.
    Ecco il recapito della Celenit, a cui potete chiedere qual'è il rivenditore più vicino a voi e chiedere direttamente questo prodotto:
    Celenit
    Via Bellinghiera 17
    35101 Onara di Tombolo (PD)
    tel. 049/5993544 fax: 049/5993598

    Ciao a tutti!

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Agosto 2004, alle ore 09:58
    Al di là degli isolanti termoacustici, per il problema dei vicini rumuorosi posso darvi dei consigli spiccioli spiccioli a costi ridottissimi.
    Partendo dal presupposto che una cordiale e civile discussione con i vicini non abbia dato buon esito,
    per la camera da letto, dei bei tappi per le orecchie! La mia attuale casa (da cui sto per andarmene però, fortunatamente) da su una strada molto trafficata anche a notte fonda (odio le grandi città!) e devo dire che con i tappi per le orecchie (all'inizio decisamente fastidiosi, lo ammetto, ma poi ci si fa l'abitudine) la cosa diventa decisamente accettabile.
    Se avete degli infissi che non siano doppi, sostituiteli con infissi a doppio vetro e con una sezione leggermente superiore a quella standard, sono un pò più isolanti e costano circa 20 ? l'uno in più di quelli normali (almeno con i costi di Catania, non so se altrove la differenza sia più marcata).
    Non trascurate poi il cassone degli avvolgibili: da quella lamierina entra polvere, freddo e mooolti rumuori. Potete comprare dei pannelli isolanti di ottima qualità (e senza rifinitura in cartongesso, che fa lievitare di molto il costo finale) e ritagliarne dei rettangoli per "foderare" la parte interna dei cassoni. Poi magari se a qualcuno interessa cerco l'articoletto con le istruzioni e gli esempi e ve lo posto.
    Durante il giorno, mettete della buona musica (magari classica, che rilassa) nella stnza in cui siete, così i fastidiosi rumuori saranno in parte coperti da qualcosa di piacevole.
    A questo aggiungo che i vicini spesso cambiano, i bambini rumuorosi crescono e non vale la pena di trasferirsi per un fenomeno tutto sommato temporaneo.
    In bocca al lupo a tutti voi!

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2004, alle ore 10:51
    Un'altra cosa: per quelli che mi hanno contattato in privato per avere consigli sui materiali migliori per realizzare da soli l'isolamento acustico migliore per la propria sala prove, segnalo una pagina web davvero perfetta al riguardo: http://www.labatteria.it/acustica/isolamento.htm

    ciao!

  • annina1970
    Annina1970 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Settembre 2004, alle ore 11:11
    Vorrei sapere se qualcuno di voi nel frattempo ha tentato di insonorizzare qualche stanza e se si come si è risolta la cosa.
    Grazie mille

  • zuch_one
    Zuch_one Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2004, alle ore 23:26
    Grazie, troppo buona!
    In effetti ho parecchie riviste che ormai conosco a memoria...tra l'altro sull'isolamento acustico c'è un ottimo articolo anche su "Come ristrutturare la casa" (rivista OTTIMA per chi deve ristrutturare!), numero 03/2003, in cui tra l'altro (l'ho appena ripreso) ho trovato consigliato un pannello dal potere fonoisolante di 58 dB (quindi come quello da 50 € al mq) a 7,19 € al mq....
    se ti servono gli indirizzi dei produttori (per chiedere dove acquistarli al dettaglio) chiedi pure, te li posso mandare in privato (o posso postarli anche sul forum, se è ammesso dal regolamento).

    Ciao Auletta.
    Ho visto solo in questi giorni la chiaccherata tra te e Lavinia. La vostra passione sull'argomento "isolamento acustico" mi ha permesso di trarre informazioni utili per trovare soluzioni al mio problema.
    "casa 4 annji, isolamento terrificante, riverbro insopportabile... ormai riesco a dormire non più di 4 ore a notte...
    Ho cercato in internet i numeri citati delle due riviste, in merito
    casa facile del 4/2003
    come ristrutturare la casa del 3/2003.
    Nessun successo.
    Se hai ancora i files inviati a Lavinia ti sarei grato se potessi inviarmeli.

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Ottobre 2004, alle ore 07:05
    Ciao,
    mi spiace ma quei files non li ho proprio più...però parlando parlando, le cose più interessanti le abbiamo già scritte e soprattutto c'erano gli indirizzi delle case madri di vari prodotti in commercio.
    Il più utile l'ho postato poco sopra, perché è davvero il più economico e (almeno guardandone le caratteristiche) il più performante.
    Ho cmq scoperto che anche nella mia città ci sono negozi che trattano questi materiali, andando sulle pagine gialle alla voce "isolanti termici e acustici" e alla voce "edilizia-materiali e attrezzature".
    Spesso poi i commessi di questi negozi sono disponibili a dare consigli in base alla situazione descritta, quindi si rivelano anche buoni consiglieri
    Vi segnalo inoltre un sito in cui potrete trovare un vasto catalogo di prodotti del settore con dettagliatissime schede informative, in modo da potersi fare una prima idea ed eventualmente contattare questa o un'altra ditta con le idee più chiare.
    Il sito è http://www.govoni-termoacustica.it/pag/cat.htm

  • zuch_one
    Zuch_one Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Ottobre 2004, alle ore 07:56
    Grazie infinite Auletta

    Ciedo solo a chi ha fatto questo tipo di lavori, quanto siano risultati efficaci, in particolar modo in rumori tipo:
    calpestio/tacchi; scarichi acqua; urla; TV/fanatici del calcio in effetto surround...

    Inoltre, prima di intraprendere i necessari lavori, vorrei capire se è possibile misurare l'entità del rumore da abbattere e, di conseguenza, avere le informazioni utili per farele scelte giuste.

    Ciao a Tutti.

    PS: stanotte, solo 3 ore di sonno continuato...

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Ottobre 2004, alle ore 08:28
    Di nulla, però non mi chiamare Auletta, sono Aulenta
    Riguardo al misurare l'efficacia, tra le caratteristiche tecniche dei prodotti viene indicato il grado di fonoassorbenza (es. 58 db, che equivale al rumuore prodotto dal traffico) ed esistono prodotti piùà idonei a rumuori prodotti da frequenze basse (es. i bassi dello stereo o del televisore del vicino) e altri per rumuori a frequenze più alte....
    personalmente consiglio a chi ha problemi così seri di contattare degli installatori professionisti (sempre sulle pagine gialle ne ho trovati diversi che operano anche per privati) che possono farti un preventivo studiando la soluzione più idonea per il tuo caso ed evitando i problemi più comuni del fai da te (es. giunture non perfette ce fanno trapelare i rumuori, ponti acustici trascurati...). A suo tempo chiesi un preventivo e non sono molto cari, se isoli una sola stanza( come la camera da letto) penso che con qualche centinaio di euro dovresti fare tutto.
    E poi se ce ne sono diversi a Catania, di sicuro ce ne saranno moltissimi a Milano, dove tra traffico e condomini (vista la maggiore densità di popolazione) questi problemi saranno più diffusi e quindi esisteranno molte società specializzate.
    Perciò non disperare, magari la soluzione è più semplice ed economica di quanto pensi!
    Ecco, sulle pagine gialle, in provincia di Milano, ho trovato ben 164 aziende che si occupano di installazione di pannelli per isolamento termico e acustico, a questo link trovi l'elenco:
    http://www.paginegialle.it/pg/cgi/pgbro ... &x=36&y=15


  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2004, alle ore 19:43
    Porto l'esperienza di un avvocato e relativi colleghi e relativo studio professionale che dopo avere fatto realizzato un controsoffitto in cartongesso con particolare lamina in piombo ha riempito la cavità tra vecchio soffitto e nuovo con schiuma poliuretanica.
    I rumori della signora soprastante (che sembrava camminasse con i tacchi in casa!!) e del suo bambino (che giocava a calcio) sono del tutto scomparsi.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2006, alle ore 19:43
    Salve,
    nella ristrutturazione della casa appena acquistata volevamo aumentare l'isolamento termoacustico, in quanto l'appartamento è stato costruito più di 30 anni fa e allora non si usavano materiali isolanti nelle intercapedini dei muri esterni, il che li rende più vulnerabili alle temperature esterne (e trattiene meno la temperatura interna) e ai rumuori.
    A dire il vero siamo in una zona molto tranquilla, quindi l'isolamento acustico mi interessa relativamente ma l'idea di spendere di più per il riscaldamento invece mi tocca maggiormente!
    Ho letto vari articoli sull'argomento, e tra guaine e pannelli da inserire all'interno (alcuni si prestano anche al fai da te) di tutti i tipi e di tutti i costi oppure poliuretano espanso da far inserire nelle intercapedini dei muri perimetrali da personale qualificato ho un pò di confusione in testa...
    Quale metodo mi conviene utilizzare? E soprattutto quale potrebbe essere la spesa? La superfice da isolare sarebbe di 100 mq e vorrei risparmiare (mamma mia quante spese ci sono da fare in una casa da ristrutturare!!!), ma non vorrei neanche spendere soldi per migliorie quasi impercettibili...
    Consigli ed esperienze sono ben accetti!

    ciao aulenta.
    in questa pagina ci sono un pò di immagini molto esplicative http://www.celenit.com/isolamento_adiacenti.asp

    per un lavoro ben fatto, bisogna investire... sempre se ovviamente ne vale la pena!

    ciao
    massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolabattelli
Vivo in un condominio privo di cappotto (i proprietari delle altre 3 unità non ne vogliono sapere).Abbiamo infissi in legno risalenti al 2002 (doppi vetri, canalina in...
nicolabattelli 09 Novembre 2021 ore 14:01 3
Img dexer81
Ciao a tutti...mi rivolgo a questo forum perché in rete ci sono molte informazioni caotiche ed non ben chiare.In pratica ho incaricato una ditta di effettuare alcuni lavori...
dexer81 17 Febbraio 2018 ore 18:04 1
Img paoloan
Salve, dovrei isolare termicamente ed acusticamente delle pareti di una stanza, dato che si forma condensa e muffa. Ora vorrei agire dall'interno ed usare quelle lastre in...
paoloan 06 Febbraio 2014 ore 13:09 1
Notizie che trattano Isolamento termoacustico che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Come avviene l'isolamento termoacustico con le fibre di cocco

Isolamento Acustico - La fibra di cocco è un materiale naturale e molto innovativo, usato nel settore dell'edilizia sostenibile per l'isolamento termoacustico di pavimenti e divisori

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità

Come utilizzare l'isolante termoacustico adesivo

Isolamento termico - L'isolante termoacustico adesivo è una soluzione innovativa che aiuta a migliorare l'efficienza energetica e acustica degli edifici. Ecco come può essere usato.

Isolamento termoacustico: progettazione e realizzazione

Isolamento termico - Isolare in modo adeguato la nostra abitazione porta a migliorare il comfort interno e a un risparmio energetico, oltre ad attutire i fastidiosi rumori esterni.

Isolanti termoacustici

Ristrutturare Casa - Un buon isolamento termoacustico garantisce assenza di rumori molesti e muffe da condensa: eccovi una selezione delle principali tipologie di pannelli in commercio.

Infissi alluminio legno

Infissi - I serramenti in alluminio e legno valorizzano gli ambienti interni, con le tonalità calde del legno, mentre la parte esterna in alluminio protegge dalle intemperie.

Elementi prefabbricati coibentati per avvolgibili

Case prefabbricate - La costruzione dei vani finestra deve garantire il miglior isolamento termoacustico ad opere finite ed i sistemi monoblocco sono ideali per tali risultati.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI