• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-17 18:04:17

Detrazione spese isolamento termoacustico


Ciao a tutti...
mi rivolgo a questo forum perché in rete ci sono molte informazioni caotiche ed non ben chiare.
In pratica ho incaricato una ditta di effettuare alcuni lavori di isolamento termoacustico del mio appartamento di cui sono proprietario nel comune di Roma.
Ora vorrei capire, rivolgendomi alle vostre esperienze personali in merito:
1) Questa tipologia di spese possono essere detratte al 50% o al 65 % ?
2) Prima di iniziare i lavori dovevo fare la CIL (comunicazione inizio lavori) ?
3) È necessario far effettuare una relazione di impatto termoacustico da un tecnico abilitato e devo inviarla alla ENEA ?
4) Ci sono altri adempimenti ?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
Ciao
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Febbraio 2018, alle ore 18:04
    L'intervento di isolamento termoacustico è stato confermato anche nell'ultima legge di bilancio confermando la detrazione fiscale nella misura del 65%, molti altri, invece, sono stati "declassati" al semplice 50%. Nella fattispecie va redatto un progetto da un tecnico abilitato il quale dichiari che tali opere rispettano i parametri di legge. Sia la certificazione rilasciata al termine dei lavori sui materiali impiegati e la posa a regola d'arte da parte della ditta esecutrice, oltre alla relazione ed al citato progetto, vanno inviate all'Enea. Riguardo al titolo abilitativo comunale, se sono interventi che non modificano la distrubuzione degli spazi interni e non intaccano le facciate, basta una semplice comunicazione. Diversamente sarà necessaria la presentazione di una Cila o una Scia. Se il fabbricato o l'area è sottoposta a vincoli di natura paesaggistico-ambientali o storico/artistico, va richiesto il parere preventivo all'Ente preposto al vincolo. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolabattelli
Vivo in un condominio privo di cappotto (i proprietari delle altre 3 unità non ne vogliono sapere).Abbiamo infissi in legno risalenti al 2002 (doppi vetri, canalina in...
nicolabattelli 09 Novembre 2021 ore 14:01 3
Img paoloan
Salve, dovrei isolare termicamente ed acusticamente delle pareti di una stanza, dato che si forma condensa e muffa. Ora vorrei agire dall'interno ed usare quelle lastre in...
paoloan 06 Febbraio 2014 ore 13:09 1
Notizie che trattano Detrazione spese isolamento termoacustico che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Come avviene l'isolamento termoacustico con le fibre di cocco

Isolamento Acustico - La fibra di cocco è un materiale naturale e molto innovativo, usato nel settore dell'edilizia sostenibile per l'isolamento termoacustico di pavimenti e divisori

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità

Come utilizzare l'isolante termoacustico adesivo

Isolamento termico - L'isolante termoacustico adesivo è una soluzione innovativa che aiuta a migliorare l'efficienza energetica e acustica degli edifici. Ecco come può essere usato.

Isolamento termoacustico: progettazione e realizzazione

Isolamento termico - Isolare in modo adeguato la nostra abitazione porta a migliorare il comfort interno e a un risparmio energetico, oltre ad attutire i fastidiosi rumori esterni.

Isolanti termoacustici

Ristrutturare Casa - Un buon isolamento termoacustico garantisce assenza di rumori molesti e muffe da condensa: eccovi una selezione delle principali tipologie di pannelli in commercio.

Infissi alluminio legno

Infissi - I serramenti in alluminio e legno valorizzano gli ambienti interni, con le tonalità calde del legno, mentre la parte esterna in alluminio protegge dalle intemperie.

Elementi prefabbricati coibentati per avvolgibili

Case prefabbricate - La costruzione dei vani finestra deve garantire il miglior isolamento termoacustico ad opere finite ed i sistemi monoblocco sono ideali per tali risultati.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI