Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Detrazione spese isolamento termoacustico

Ciao a tutti...
mi rivolgo a questo forum perché in rete ci sono molte informazioni caotiche ed non ben chiare.
In pratica ho incaricato una ditta di effettuare alcuni lavori di isolamento termoacustico del mio appartamento di cui sono proprietario nel comune di Roma.
Ora vorrei capire, rivolgendomi alle vostre esperienze personali in merito:
1) Questa tipologia di spese possono essere detratte al 50% o al 65 % ?
2) Prima di iniziare i lavori dovevo fare la CIL (comunicazione inizio lavori) ?
3) È necessario far effettuare una relazione di impatto termoacustico da un tecnico abilitato e devo inviarla alla ENEA ?
4) Ci sono altri adempimenti ?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
Ciao
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Febbraio 2018, all or 18:04
    L'intervento di isolamento termoacustico è stato confermato anche nell'ultima legge di bilancio confermando la detrazione fiscale nella misura del 65%, molti altri, invece, sono stati "declassati" al semplice 50%. Nella fattispecie va redatto un progetto da un tecnico abilitato il quale dichiari che tali opere rispettano i parametri di legge. Sia la certificazione rilasciata al termine dei lavori sui materiali impiegati e la posa a regola d'arte da parte della ditta esecutrice, oltre alla relazione ed al citato progetto, vanno inviate all'Enea. Riguardo al titolo abilitativo comunale, se sono interventi che non modificano la distrubuzione degli spazi interni e non intaccano le facciate, basta una semplice comunicazione. Diversamente sarà necessaria la presentazione di una Cila o una Scia. Se il fabbricato o l'area è sottoposta a vincoli di natura paesaggistico-ambientali o storico/artistico, va richiesto il parere preventivo all'Ente preposto al vincolo. Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maryquant
Buonasera.Vorrei cortesemente sapere se, in caso di inerzia dell'amministratore nel consentire la visione della documentazione fiscale, sia possibile chiedere direttamente...
maryquant 27 Settembre 2015 ore 23:32 2
Img tura
Buonasera, sto acquistando una casa dei primi anni 90. Stavo cercando di farmi un'idea sui lavori che dovrò affrontare, per ristrutturare l'immobile.Ovviamente, il tutto...
tura 03 Marzo 2020 ore 20:38 8
Img buzz71
Ciao a tutti cerco infromazioni,poiché devo sostituire tutte le tubazioni di acqua calda/fredda e scarico del mio bagno che hanno dato sempre problemi.I metri quadri da...
buzz71 22 Gennaio 2014 ore 18:45 4
Img estermaria
Buona sera,sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.Sono state eseguite spese di...
estermaria 03 Febbraio 2016 ore 21:58 6
Img paoloan
Salve, dovrei isolare termicamente ed acusticamente delle pareti di una stanza, dato che si forma condensa e muffa. Ora vorrei agire dall'interno ed usare quelle lastre in...
paoloan 05 Febbraio 2014 ore 14:18 1
Notizie che trattano Detrazione spese isolamento termoacustico che potrebbero interessarti

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.

Isolanti termoacustici

Ristrutturazione - Un buon isolamento termoacustico garantisce assenza di rumori molesti e muffe da condensa: eccovi una selezione delle principali tipologie di pannelli in commercio.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
REGISTRATI COME UTENTE
316.388 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//