menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-03 12:13:38

Isolamento termico sottotetto - 39317


Buongiorno,
ho bisogno di qualche chiarimento in merito all'isolamento termico di un sottotetto.
Si tratta di una villetta a schiera, tetto a 1 spiovente costituito da travetti e tavelle ricoperti da tegole portoghesi.
Il sottotetto non è accessibile in alcun modo, quindi dovrò passare dal coperto togliendo 2 tavelle, da ripristinare a fine lavori.
Data la non accessibilità, ho pensato di isolare il pavimento del sottotetto stesso.
Sono indeciso tra rotoli di lana di roccia e pannelli di xps.
La prima la vedo più pratica in quanto mi permetterebbe di superare facilmente eventuali irregolarità del piano, mentre i pannelli sono sicuramente più leggeri ma se non riesco poi a stenderli correttamente probabilmente non avranno una buona resa.
Il fine è quello di avere meno caldo d'estate, le camere al piano superiore risentono abbastanza del riscaldamento del sole in estate, e quindi di usare un po meno il climatizzatore.
Allo stesso tempo non disdegno una minore perdita di calore invernale, ma trattandosi di casa vacanze al mare non è che la utilizzi tantissimo in inverno.
Mi è stato consigliato di usare lana di roccia con barriera vapore, facendo attenzione che la barriera sia dalla parte del pavimento, e sormontando i muri perimetrali per 40/50 cm.
Se dovessi optare invece per l'XPS devo realizzare una barriera con un foglio di polietilene?
E da quale parte, sempre in basso?
Ho capito bene, la barriera al vapore non ha nulla a che fare con l'umidità che si forma in casa, giusto?
Serve solo a non far condensare nello strato isolante?
Al momento il sottotetto è completamente chiuso, lo mantengo così o conviene installare alcune bocche di lupo (tipo 2 nella parte bassa e 2 nella parte alta del tetto) per far circolare un po d'aria?
Lo so che l'ideale sarebbe un coperto ventilato, ma l'altro spiovente è di altro proprietario, che ovviamente non vuol nemmeno sentir parlare di spese.
Cerco quindi di fare il meglio che posso, tutto sommato con una spesa limitata trattandosi di una sessantina di metri quadri da ricoprire.
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 08:41
    Esiste la possibilità di isolare insuflando materiale leggero o con poliuretano a spruzzo, è cosi possibile coprire uniformemente tutti gli interstizi ed irregolarità in modo omogeneo.
    Tutta via questo lavoro non può essere fatto in autonomia.

  • elettt
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 11:23
    So che esiste questa possibilità, ma come ho scritto non vale la pena spendere un sacco di soldi per un utilizzo saltuario. Un lavoro del genere per 20-25 giorni in agosto non ha alcun senso. Mentre lana di roccia o xps hanno un costo molto limitato e posso posarli da solo.
    Se qualcuno volesse darmi una risposta alle domande fatte, sarei molto grato!

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 23:52 - ultima modifica: Martedì 3 Febbraio 2015, all or 00:00
    Ciao! Anziché lana di roccia e barriera al vapore ( che serve per evitare fenomeni di condensa interstiziale, come dici tu... ma in "fai da te" la vedo dura fare un lavoro perfetto a regola d'arte senza creare un danno anziché un beneficio...). Io userei materiali traspiranti, ( tra l'altro pratici e semplici da applicare in "fai da te"), tipo un fondo di argilla e poi fibra di legno, così hai un buon comfort soprattutto estivo: infatti si ha un continuo assorbimento e cessione dell'umidità da e verso l'ambiente interno, in modo naturale e senza creare fenomeni spiacevoli di accumuli di umidità solo in poche zone. Ah, dimenticavo...buona la tua idea delle bocche di lupo per creare un naturale circolo d'aria, sempre indispensabile!

  • elettt
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2015, alle ore 12:13
    Purtroppo dal legno devo stare ben lontano, perché ho delle simpatiche ospiti che tento da anni di sfrattare, le formiche rizzaculo (crematogaster scutellaris). Si infilano dappertutto, basta un minimo foro, e nel legno ci fanno il nido, rosicchiandolo e riducendolo a segatura.
    Quali sono i danni che potrei creare con lana di roccia?
    Se dici che faccio bene, non mi costa granchè mettere qualche bocca di lupo. Anche perché adesso ce ne sono 4, ma non fanno capo a nulla. Il tetto sotto di loro è chiuso! Secondo me le hanno messe perché obbligati da progetto, ma se non ci fai il foro...a che servono??? Mah...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 12 Settembre 2024 ore 23:33 13
Notizie che trattano Isolamento termico sottotetto - 39317 che potrebbero interessarti


La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Requisiti immobile per detrazione 65%

Normative - Per accedere alla detrazione sul risparmio energetico è necessario che l'immobile sia esistente, sia iscritto al catasto e sia dotato di impianto riscaldamento.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI