• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-26 13:26:51

Isolamento termico soffitto


Vnic96
login
26 Gennaio 2010 ore 07:42 5
Salve,

vivo in appartamento nell'ultimo piano di un edificio quindi freddo d'inverno e caldo da morire in estate (parliamo di sicilia).

Sto valutando la possibilita' di isolare termicamente dall'interno il tetto ma ho visto che ci sono una miriade di materiali diversi e diverse tipologie di montaggio.

Chi parla di telaio su cui vengono montati pannelli di lana di roccia e cartongesso, chi dice di fissare questi pannelli direttamente al tetto chi invece parla di altri materiali ecc....

Cosa mi consigliate? a che prezzi si trovano questi materiali?
Se isolo termicamente non rischierei in estate di trasformare l'appartamento in un forno?
Vorrei provare a fare io il lavoro, cosa mi consigliate?

grazie in anticipo

Saluti
Enzo
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 09:11
    L'isolamento dall' interno non ti garantisce il giusto sfasamento termico e in estate è utile solo se integrato da un impianto di condizionamento in quanto l'isolante interno non permette la dissipazione dell' aria calda accumulata

    se poni l'isolante esternamente migliori già la cosa assicurandoti maggior sfasamento.
    Resta il problema dell' aria calda se ne hai una concentrazione eccessiva servirà comunque un impianto di condizionamento che grazie all' isolante comunque lavorerà meno.

    Non conoscendo bene il clima della tua zona ti consiglio di rivolgerti ad uno studio di progettazione della zona per i dovuti calcoli termici

  • vnic96
    Vnic96 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 10:19
    Grazie per la risposta

    purtroppo non posso agire esternamente perche' il tetto e' condominiale quindi non mi rimane altra alternativa che isolare internamente.

    Il clima dalle mie parti e' piuttosto caldo, in estate si va anche oltre i 40 e comunque 30/35 costanti quindi puoi immaginare cosa passiamo. In estate il condizionatore rimane acceso tutta la notte altrimenti non si dorme.

    Avrei intenzione di fare il lavoro solo nelle camere da letto e nel corridoio che le unisce ma prima vorrei capire che materiali usare considerando che in ogni caso devo creare un qualcosa di non troppo spesso perche' il tetto non arriva a 2,70 m.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 10:24
    Opterei per i feltri termoriflettenti da posare in intercapedine creando un piccolo controsoffitto
    praticamente la stratigrafia sarebbe questa

    tetto + aria 3cm + feltro termoriflettente 1 cm + aria 2 cm +perlinato o cartongesso

    questo ridurrà l'onda di calore proveniente dal tetto in laterocemento ma non escluderà la necessità del condizionatore

  • vnic96
    Vnic96 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 12:33
    Questa soluzione va bene anche per il freddo o isola solo per il caldo?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 13:26
    Va bene sia per il caldo che per il freddo.
    ovviamente prima della scelta è sempre di rigore una verifica tecnica

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI