• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-24 09:32:21

Isolamento pavimento solaio


Mik1976
login
21 Ottobre 2009 ore 13:37 6
Ho appena finito di ristrutturare, quindi sto cercando una soluzione che non sia costosa e polverosa.

Villetta monofamigliare, soffitto agibile ma non abitato con pavimento grezzo in cemento con in rilievo i corrugati dell'impianto elettrico coperti da altro cemento, quindi una superficie per nulla piana. Vorrei isolarlo per limitare la dispersione del calore. Mi vengono in mente i rotoli di lana di roccia (prezzo per 110mq di superficie?), però la soffitta la uso per depositarci robe vecchie: non ci salgo tutti i giorni, ma almeno una volta all'anno sì. E ho paura che i materassini di lana di roccia siano d'impiccio se ci dovessi camminare sopra o che addirittura si rovinerebbero.

Dimenticavo: il tetto è ben isolato, ha tegole appoggiate su 8cm di Isotec. Però ho idea che ciò mi isoli bene in estate, mentre in inverno il calore dei locali sottostanti va comunque a scaldare la soffitta poichè non trova un freno sulla soletta

Consigli?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 21 Ottobre 2009, alle ore 16:35
    Le sue considerazioni sono più che corrette
    il tipo di isolamento realizzato è a tetto caldo pertanto riscalderà inevitabilmente per dispersione tutto il sotto tetto

    solitamente in questi casi è necessario fare delle verifiche igrometriche prima della scelta di un materiale isolante

    Dato che non so come siano distribuiti gli impianti e la complessità degli stessi poggiati sul pavimento
    ipotizzerei questo ....

    Dedicare una zona a deposito materiale
    pannellare la zona e il tratto calpestato con semplice polistirene 4 cm ad alta densità e tavolarlo con pannelli in osb

    pannellare il restante con solo polistirene avendo cura di sagomarlo e sormontarlo nelle giunture da nastrare

    eventualmente si può usare anche la lana di vetro imbustata nei sacchetti ermetici questa soluzione leggere viene solitamente usata per le controsoffittature a pannelli

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Ottobre 2009, alle ore 13:05
    Grazie

    Ma per il polistirene come faccio nei punti in cui passano i cordoli di cemento degli impianti? Non sono molto alti, ma certamente non riuscirei a coprirli con un panello rigido.

    Costo per pannellare 110mq?

    E se invece facessi venire un'autobotte che con la pompa mi scaricasse dal lucernaio il composto per un massetto alleggerito con polistirolo dello spessore di 4cm? Costi? Il solaio reggerebbe?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 22 Ottobre 2009, alle ore 13:27
    Hai una foto da poter postare ??

    penso che dovresti sagomare e scavare i pannelli
    il costo non supera i 5 ?metro quadrato per spessori di 3 -4 cm

    il massetto alleggerito non è un considerabile come isolante. per sapere se il solaio regge o meno servono i dati costruttivi ed una verifica progettuale.

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Ottobre 2009, alle ore 14:02
    Non ho foto, ma non è difficile da immaginare: un open space rettangolare senza pareti, con 2 colonne quasi al centro e con dei cordoli in cemento a sezione semicircolare alti circa 5cm che corrono nelle più svariate direzioni su pavimento per portare la corrente ai punti luce posizionati al centro del soffitto di ogni stanza sottostante.

    Posso anche sagomare i pannelli in modo da tapezzare il pavimento nelle parti pianeggianti, ma i cordoli? Li lascio esposti?

    = troppi?, lo spreco di riscaldamento attraverso il soffitto non credo sia così rilevante da poter ammortizzare una simile cifra in breve tempo

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 22 Ottobre 2009, alle ore 16:44
    Dovresti sormontarli in corrispondenza dei cordoli

    per quanto riguarda al dispersione così non ti so dare indicazioni bisogna quantificarla
    se è un semplice solaio in laterocemento con pignatte spessore 26 la dispersione è circa di 1,8 W/m2K

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2009, alle ore 09:32
    Mik,
    ti consiglio di non sottovalutare le dispersioni energetiche.
    se un isolamento è ben fatto l'isolante si ripaga nel giro di quanche anno.
    se consideri che questo dovrà durarti tutta la vita del manufatto...è semplice fare dei conticini.
    come dice termografia, con il quale concordo, il contributo isolante del massettino con polistirolo è trascurabile, anche in considerazione del peso specifico...x 4 cm almeno 60 Kg/mq -se non di più- quindi almeno 65 quintali permanenti sulla struttura in cambio di...niente.
    avrei da proporre un massetto da 0.052 W/m/h°C e dal peso di 1 Kg/mq/cm, ma mi sa che non ci siamo con il tuo budget...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI