• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-08 10:17:39

Isolamento muri esterni - 18919


Hanne
login
05 Marzo 2008 ore 21:14 6
Salve a tutti,
stiamo costruendo una casa in Liguria - clima zone C. La ditta costruttrice prevede (nel contratto) per i muri esterni: mattoni forati da 12 cm e paramento interno in mattoni forati da 8 cm e malta bastarda, interposto isolamento termico con pannelli rigidi in polistirolo, di spessore complessivo da 30 cm, poi è previsto "intonaco rustico costituito da increspatura ed abbozzo, realizzato con malta di cemento a 400 kg".
Sono inesperta, ma cerco di informarmi per capire un po le cose. Cosi mi è venuto il dubbio che questo metodo non potrebbe bastare per un buon isolamento e sopratutto il polistirolo potrebbe creare una barriera al vapore e non lasciare traspirare. Devo dire che qui in zona costruiscono in maggior parte cosi e che i nostri professionisti (tre! - per il progetto, la statica e direzione di lavori) mi assicurano che va tutto bene cosi.
Sarei grata sei voi esperti potresti aiutarmi a chiarire le idee e suggerirmi eventualmente una alternativa, possibilmente senza un aumento dei costi.
Saluti
  • hanne
    Hanne Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 10:39
    Aiutooo -
    per favore, qualche esperto mi può dare un consiglio?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 16:28
    Salve hanne,

    di soluzioni ne troverai tantissime, tutte diverse tra di loro, ma pochissimi saranno in grado di certificartelo per iscritto.
    le soluzioni a te proposte dai tuoi tecnici sono empiriche e non suffragate da adeguati calcoli termoigrometrici; diversamente fattelo mettere per iscritto.