• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-08 10:17:39

Isolamento muri esterni - 18919


Hanne
login
05 Marzo 2008 ore 21:14 6
Salve a tutti,
stiamo costruendo una casa in Liguria - clima zone C. La ditta costruttrice prevede (nel contratto) per i muri esterni: mattoni forati da 12 cm e paramento interno in mattoni forati da 8 cm e malta bastarda, interposto isolamento termico con pannelli rigidi in polistirolo, di spessore complessivo da 30 cm, poi è previsto "intonaco rustico costituito da increspatura ed abbozzo, realizzato con malta di cemento a 400 kg".
Sono inesperta, ma cerco di informarmi per capire un po le cose. Cosi mi è venuto il dubbio che questo metodo non potrebbe bastare per un buon isolamento e sopratutto il polistirolo potrebbe creare una barriera al vapore e non lasciare traspirare. Devo dire che qui in zona costruiscono in maggior parte cosi e che i nostri professionisti (tre! - per il progetto, la statica e direzione di lavori) mi assicurano che va tutto bene cosi.
Sarei grata sei voi esperti potresti aiutarmi a chiarire le idee e suggerirmi eventualmente una alternativa, possibilmente senza un aumento dei costi.
Saluti
  • hanne
    Hanne Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 10:39
    Aiutooo -
    per favore, qualche esperto mi può dare un consiglio?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 16:28
    Salve hanne,

    di soluzioni ne troverai tantissime, tutte diverse tra di loro, ma pochissimi saranno in grado di certificartelo per iscritto.
    le soluzioni a te proposte dai tuoi tecnici sono empiriche e non suffragate da adeguati calcoli termoigrometrici; diversamente fattelo mettere per iscritto.
    è legitimo il tuo dubbio sulla traspirabilità, con l'interposizione di un polistirolo la possibilità che i vapori prodotti all'interno degli ambienti evacuino è pressocchè nulla. inoltre la malta di cemento caricata a 400 kg è molto impermeabile e "rigida", il che ti porterebbe a delle microlesioni delle finiture
    io ho optato per un blocco innovativo, termocoibente, isolante termoacustico, permeabile al vapore ed idoneo conforme ai parametri del 2010, con tanto di certificato.

    top-level

  • hanne
    Hanne Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 21:09
    Ciao,
    purtroppo non sono più in tempo a far cambiare i blocchi - stanno già cominciando a fare i tamponamenti, ma forse c'è una alternativa per il materiale di isolamento (polistirolo) - che altro,di più traspirante si potrebbe mettere (non più di 5cm perché non possiamo aumentare lo spessore complessivo dei muri)? E toplevel, che tipo di intonaco faresti tu?
    Ciao

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 08:01
    Salve hanne,

    parlare di traspirante sarebbe palliativo dal momento che anche 1 solo cm di polistirolo interposto nella muratura a guisa di isolante annullerebbe ogni forma di passaggio di vapori.
    semmai opterei per un sistema interno che, al posto del solito intonaco, sia in grado di assorbire e ricedere all'ambiente i vapori prodotti.
    personalmente a questo punto preferirei installare sul blocco interno 4 o 5 cm di intonaco speciale termico avente questa funzione, con valori di termicità pari a 0,075 w mk e con il pregio di evitare le condensazioni dei vapori, impedendo a questi di trasformarsi in acqua e tenendoli prontamente disponibili a ricederli all'ambiente al successivo ricambio di aria; la strategia è rimanere la barriera asciutta, perché asciutto significa sano e poco conduttivo.

    top-level

  • hanne
    Hanne Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 10:41
    Grazie top-level,
    allora tu non cambieresti il polistirolo con un materiale (forse?) più traspirante come lana di roccia o simile, la ditta mi dovrebbe solo cambiare l'intonaco per l'interno - ho capito bene? Mi potresti per favore (anche in un mp) indicare un produttore di questo tipo di intonaco?
    Ciao

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 10:17
    Il polistirolo se possibile lo eliminerei del tutto, sostituendolo con intonaco termico, isolante termicamente, assorbente, anticondensa, e termoacustico, eliminando ogni tipo di materiali sintetici o fibrosi (lana vetro-roccia all'estero sono banditi perché considerati alla stregua dell'amianto).
    ovviamente tenendo conto della tua zona climatica e dei parametri di legge da rispettare.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI