Salve,
ho già usato la funzione cerca, ma questa volta è sevito solo ad aumentare i miei dubbi, ho pensato pertanto di provare a chiedervi un consiglio.
La mia situazione è la seguente:
ho un appartamento di 100 m2 circa, con qualche problemino di condensa/muffa sui muri perimetrali esposti a nord e a ovest, mentre quello a sud è confinante con altro appartamento e quello ad est non presenta grossi problemi. Sopra di me c'è un sottotetto che dovrebbe essere già termicamente isolato con dei pannelli di non so quale materiale. Sotto invece un appartamento che di inverno non è abitato.
Durante la stagione invernale la differenza di temperatura tra pavimento e soffitto è di 4/5 gradi (3 metri di altezza), inoltre la sensazione di freddo è immediata non appena si spegne il riscaldamento.
La muffa si forma lungo le travi in cemento, sia orizzontali e sia verticali, evidentemente non correttamente isolate. Negli ultimi inverni ho dovuto affrontare il problema con uno o due trattamenti di antimuffa spray che ovviamente sevono solo a tamponare la situazione.
Questa estate devo tinteggiare, vorrei pertanto provare a risolvere qualche problemino.
Il pittore mi ha consigliato di applicare in camera da letto, sul muro dietro il letto una lastra di cartongesso con 4 cm di isolante, mentre nella lavanderia e nella cucina (le altre 2 stanze che hanno il problema), il cartongesso solo ad isolare le travi, dato che ci sono le mattonnelle sul resto del muro.
Leggevo però qui sul forum che esistono delle pitture termoisolanti con micorsfere di vetro o di ceramica.
Possono fare al mio caso o la soluzione del cartongesso è preferibile?
In caso di risposta affermativa, sono migliori quelle con sfere di vetro o quelle con sfere di ceramica?
Conoscete altre soluzioni?
Purtroppo ho già provato a convincere gli altri inquilini a realizzare un cappotto esterno senza successo, anche perché loro non hanno problemi, dicono.
grazie a chi vorra aiutarmi