• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-24 09:43:39

Isolamento ecologico cappa camino


Shiposo
login
24 Novembre 2008 ore 14:03 3
Ciao a tutti vorrei chiedervi un'informazione sull'argomento.

Finora avevo sempre pensato diisolare la cappa che dovrò fare in cartongesso sopra al camino, rivestendola di lana di roccia.

Però ho visto un foglio di lana di roccia e mi pare che sia molto polverosa, insomma che tenda a fare polvere e quindi mettendo un camino ad aria possa poi spararmi tutto in circolo, cosa che non gradirei.

Avete notizie di isolanti che facciano la stessa funzione ma siano ecologicamente a posto??

Grazie
  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 08:59
    Io non l'ho isolata con nulla, semplice cappa in cartongesso REI ed anche la canna fumaria non ha attorno nulla. Il camino funziona bene

  • salvmaro
    Salvmaro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Giugno 2010, alle ore 16:14
    Io ho appena costruito la cappa e la ho stuccata. ma ora vorrei ottenere un effetto muro classico (non liscio come vienecon lo stucco). posso pastinare sopra? o crea problemi? tu come hai fatto?

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Giugno 2010, alle ore 09:43
    Io avevo fatto la cappa con materassino bianco che isola alte temperature con un paio di cm è una bomba mi scappa il nome della fibra forse fibroceramica ma non sono sicuro ho smontato il tutto quando è nato mio figlio perché mi hanno detto che è cancerogena quando si surriscalda e si sfibra e visto che l'aria della cappa l'ha buttavo nell'ambiente per scaldare meglio ho demolito e rifatto il tutto come mi hanno consigliato

    Due starti i cartongesso perché ho rotto le balle al tecnico dicendogli che non volevo crepe nel tempo
    Il primo starto come detto nel messaggio precedente resistente al fuoco se non sbaglio è di colore rosa da una parte la lastra di cartongesso ( comunque esistono due o tre tipi di cartongesso cambia il REI più o meno resistente al fuoco )
    Poi commini da pochi millimetri sparsi sull'esterno della lastra e appoggiata la seconda lasta di spessore sottile quelle usate per fare curve quindi più flessibili e meno pesanti.
    Questo permette una leggera camera d'aria che dovrebbe garantire meno crepe nel tempo dovute agli sbalzi termici

    Esiste ma non sò come si chiama un materiale come fosse del gesso molto spesso che viene utilizzato per proteggere dal fuoco per un periodo molto lungo ma non sò dirti altro comunque la soluzione sopra è ottima

    Altra soluzione come ha fatto un collega è utilizzare rame o altro che funziona all'opposta si scalda e trasmette il calore nella stanza non ha problemi di crepe imbiancature o altro e ha detta sua fà da arredamento l'ha fatto lavorato

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI