Buonasera a tutti,
avrei bisogno dei consigli in merito all'ISOLAMENTO.
Vorrei coibentare le pareti esterne con un cappotto e il tetto di una casa in provincia di vicenza (Bassano del Grappa) "zona climatica E" di circa 20 anni con muri da circa 25cm in porotron e il tetto il bimattone/cemento, che materiale consigliate?
"dopo aver trovato un bravo termotecnico faro' una valutazione sui costi/spessori...ma credo (da quanto ho sentito) che con un 15cm di polistirolo nelle pareti e 20cm nel tetto dovrei arrivare in classe B (non sarebbe male)"
Mi sono informato sull'argomento e so che esistono diversi materiali: polistirolo (sintetico, il meno costoso, alto valore di coibentazione, ma forse...piu' delicato nel passare degli anni a causa del calore del sole), lana di roccia lamellare (naturale, non molto costosa), poliuretano, sodio silicato (naturale, non molto costoso, grazie al suo Ph alto "previene le muffe"), fibra di legno, fibra di canapa, fibre minerali, sughero (molto buono, costoso, a bassi spessori si "muove" con pericolo di crepi) etc.
Non sono obbligato ad utilizzare un materiale per l'acustica visto che non ho questo tipo di problema.
Sono veramente indeciso dato che maggiormente mi informo (anche da architetti e termotecnici) piu' sento opinioni diverse.
Visto il prezzo pensavo al polistirolo ma dicono che con il calore dopo molti anni potrebbe avere problemi a "sparire" (probabilmente visto che resiste poco ai raggi uv), di muffe (probabilmente perche' pur facendo passare il vapore acqueo, non fa passare "non assorbe" visto che e' impermeabile la condensa che si forma) e di distacco (credo che questo dipenda da come lavora il posatore).
Attualmente nell'abitazione non ci sono problemi di muffa e non vorrei crearmeli con il cappotto (che dovrebbe servire al contrario).
Il sodio silicato dicono sia un materiale molto traspirante, naturale, di basso prezzo, e visto il suo Ph basico ha meno problemi di muffe (vero?).
Altrimenti c'e' la lana di roccia lamellare (ma non conosco i pregi e i diffetti) e altri...VORREI UN MATERIALE CHE NON MI CREI MUFFE, NON COSTI TROPPO, NON SI DISTACCHI, CHE NON SI ROMPA TROPPO FACILMENTE, E DURI UNA VITA...
Il polistirolo esiste con la GRAFITE, con l'argilla e altri materiali...quale conviene?
In tutti i casi mi hanno detto che con il cappotti e' necessario tinteggiare di una tinta chiara...VERO?
L'Architetto mi SCONSIGLIAVA IL CAPPOTTO (o al limite meglio mettere un rivestimento di bimattone dopo), o nel caso fare il cappotto ma mettendo un'INTERCAPEDINE DI ARIA (in modo che la condensa evapori) come fanno nei paesi del nordici....MA PURTROPPO QUESTO SISTEMA COSTA! COSA NE PENSATE?!
MI POTRESTE CONSIGLIARE UNA DITTA SERIA PER I CAPPOTTI E UN BRAVISSIMO!!! TERMOTECNICO?
Spero in un vostro aiuto
Grazie
Enrico