• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-15 17:53:23

Isolamento acustico tra stanze

Ciao a tutti,
mi appresto a fare la gettata di calcestruzzo con elettrosaldata.
Poi dovrò costruire i muri divisori.
Il muratore mi consigliava una guaina per staccare la soletta dalle pareti interne:
volendo curare anche l'acustica, sarebbero più indicate delle fasce di gomma di neoprene o simili?
Che spessore sarebbe indicato?
Inoltre, ho una parete interna che comunica con una stanza da letto: tenendo presente che più spessa facio al parete più spazio tolgo alla cameretta, come potrei pensarla?
Pensavo di fare un muro da 8 cm, poi materiale isolante (pensavo a sughero, mi dicono il piombo fa miracoli) ricoperto da delle tavelle da 6mm, che dovrò in qualche modo ancorare ai mattoni però.
Meglio farla su in mattoni forati, o meglio sarebbe su mattoni pieni (ne ho recuperati parecchi).
Ovvio che non posso pensare di togliere tutto il rumore.
Però ho notato a casa dei miei, tra sala cinema e altre stanze c'è una parete portante da 30cm, e una volta chiusa la porta assicuro che il rumore può essere assordante dentro ma nelle altre stanze si può dormire.

grazie, Paolo.
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 18:03
    Hai pensato di accoppiare una struttura in cartongesso con relativo strato isolante fonoassorbente dietro di esso?
    si chiama mappysil o giù di lì.

• ppietribiasi
    0
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 21:27
    Hai pensato di accoppiare una struttura in cartongesso con relativo strato isolante fonoassorbente dietro di esso?
    si chiama mappysil o giù di lì.

si, ma proprio in quella parete ci devo far stare l'impianto home theatre, e per riuscire a far convivere tutto (soprattutto io e la mia fidanzata) devo attaccare al muro delle mensole che porteranno un discreto peso. Idem per l'altro lato del muro: cameretta per bambino con varie mensole.

La mia domanda è: essendo l'isolamento acustico dipendente anche dalla massa, può essere meglio fare il muro in mattoni pieni anzichè forati?

• giacuratolo
    0
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 22:30
    Probailmente è meglio il pieno rispetto al forato ma non devi caricare eccessivamente las truttura del solaio. se sotto a quel muro non ce n'è uno portante o ugualmente in mattoni pieni ti conviene non farlo.

• ppietribiasi
    0
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 17:53
    Probailmente è meglio il pieno rispetto al forato ma non devi caricare eccessivamente las truttura del solaio. se sotto a quel muro non ce n'è uno portante o ugualmente in mattoni pieni ti conviene non farlo.

ciao, mi sono dimenticato di specificarlo, ma è una casa su un piano unico, piano terra. Due pareti portanti da 40cm in sasso che mi collegano ai vicini, casa lunga e stretta. il muro lo costruisco sopra ad una nuova gettata in calcestruzzo, e da questo li stacco con una guaina.

Toericamente un muro in mattoni pieni dovrebbe isolare un bel pò di più di un muro fatto a mattoni forati...nessuno della vecchia guardia che mi consiglia senza tirare in ballo nuovi materiali?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 20 Novembre 2025 ore 12:17 4
Img p.frigerio
Buonasera, abito in un appartamento e ho parecchi problemi a causa di un isolamento acustico a dir poco scarso. La nostra sala confina con quella dei vicini e sentiamo...
p.frigerio 06 Agosto 2025 ore 12:18 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Con l'installazione di una porta tutta vetro scorrevole, che sia a scomparsa o esterna, l'isolamento acustico ne risente?Come ovviare a questo problema ?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Maggio 2025 ore 16:39 1
Img anna angelina
BuongiornoCirca un anno e mezzo fa ho eseguito un lavoro di controsoffittatura fonoisolante in camera da letto.Premetto che hanno fatto tutto a regola d'arte, armatura,...
anna angelina 24 Marzo 2025 ore 12:29 5
Notizie che trattano Isolamento acustico tra stanze che potrebbero interessarti

Insonorizzare il soffitto: guida tecnica per ridurre i rumori dall'alto

Isolamento Acustico - Guida pratica per insonorizzare un soffitto: tecniche e materiali per ridurre i rumori da calpestio o voci provenienti dal piano superiore.

Come insonorizzare una stanza fai da te: materiali e tecniche efficaci

Idee fai da te - Guida pratica per insonorizzare una stanza in casa con il fai da te. Scopri materiali, tecniche e consigli per un isolamento acustico efficace.

Isolamento acustico delle pareti

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione utile per ridurre i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere abitativo.

Ecco come isolare acusticamente un pavimento

Isolamento Acustico - Per diminuire i rumori aerei e strutturali all'interno di un edificio è possibile inserire dei tappetini in materiale isolante e fonoassorbente per pavimentazioni

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Controsoffitti acustici per insonorizzare l'ambiente

Isolamento Acustico - Con l'uso dei controsoffitti acustici è possibile insonorizzare gli spazi sia pubblici che residenziali, con una valorizzazione estetica e di comfort abitativo.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Consigli su come arredare una sala cinema privata

Complementi d'arredo - Oggi, uno dei trend di interior design più apprezzati, è realizzare una sala home cinema privata: vediamo insieme con quali complementi arredare questo spazio.
348.702 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI