• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-08-19 20:24:17

Isolamento acustico pareti differenziato


Aisenauer
login
31 Gennaio 2016 ore 09:55 4
Salve a tutti,
ho la necessità di isolare acusticamente due pareti di una stanza (in maniera evidente) più una parte del corridoio (giusto un minimo).
Vi chiedo di consigliarmi su quali materiali usare, considerando che la stanza è direttamente confinante con una corrispondente del vicino (dalla quale sento chiaramente il trillo del telefono e le conversazioni) e posso anche utilizzare una decina di cm di spessore, mentre il corridoio (sempre confinante con lo stesso vicino) ho meno spazio a disposizione, e cmq diciamo che sento meno quello che succede nell'altro appartamento.
Pensavo (nella stanza) ad un foglio di un qualche materiale fonoisolante direttamente appoggiato al muro (gomma?) a cui sovrapporre un pannello di materiale fonoassorbente (lana di roccia?) il tutto ricoperto da due strati di cartongesso sovrapposti sfasati.
Considerate che in questa stanza vorrei ascoltare musica senza infastidire il vicinato, per questo pensavo all'accoppiata roccia/gomma.
Nel corridoio invece pensavo si potesse risolvere con un unico pannello di cartongesso gommapiombo che ho visto al brico, per contenere appunto lo spessore d'ingombro.
Temo però che questa soluzione possa generare rimbombi e rovinare l'acustica nell'ascoltare musica, anche se in corridoio non si staziona normalmente...
Ecco spiegate le mie esigenze, vorrei se possibile un consiglio sui materiali da utilizzare, io ne ho citati alcuni ma al brico ho visto anche altre tipologie di pannelli, tra cui una specie di gommapiuma a piramide.
Anche provando a chiedere lumi all'addetto ho solo ottenuto risposte frettolose e poco esaustive, come se mi stesse facendo una cortesia personale a fare il proprio lavoro, vabeh.
Ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla che rispondesse alle mie esigenze.
Ringrazio in anticipo a chi vorrà dedicarmi del tempo.
saluti
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Gennaio 2016, alle ore 11:41
    Salve,
    sono giuste le considerazioni ma si potrebbe anche pensare al sughero o alla fibra dilegno.
    Una delle dominanti di questa problematica ò cmq data dalla > risonanza elastica spesso data dal tipo di pavimentazioni, ovvero il solaio di capelstio in comune con i vicini.

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Gennaio 2016, alle ore 11:47
    Salve e grazie intanto,
    il pavimento è il classico segato di marmo tipico degli anni 70, non so il solaio come sia fatto. Ma escludendo il pavimento ed il solaio che non ho intenzione di rifare (tranne che mettere forse del laminato) quello che vorrei fare di sicuro è il lavoro alle pareti.
    Se potesse approfondire il tal senso gliene sarei grato.

    saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Aisenauer
    Domenica 31 Gennaio 2016, alle ore 11:58 - ultima modifica: Domenica 31 Gennaio 2016, all or 12:40
    salve e grazie intanto,
    il pavimento è il classico segato di marmo tipico degli anni 70, non so il solaio come sia fatto. Ma escludendo il pavimento ed il solaio che non ho intenzione di rifare (tranne che mettere forse del laminato) quello che vorrei fare di sicuro è il lavoro alle pareti.
    Se potesse approfondire il tal senso gliene sarei grato.

    saluti
    Capisco, dobbiamo anche pensare ai costi per fare tale lavoro, ad esempio i pannelli da lei visti a forma trapezoidale se ricordo sono in vinile-pls, mentre un pannello in fibra di legno è del tutto naturale, però i costi sono sopra alla media.

    Io personalmente ho risolto un problema simile al suo facendo un sandwick di lana di roccia e pannelli in cartongesso chiuso il tutto con un ingombro di 8 cm, in quel caso non mi ero preoccupato della pavimentazione.

    In aggiunta dovendo mettere del laminato a pavimento potrebbe usare un materassino specifico fonoassorbente creando così un isolamento uniforme abbinato con le pareti.
    Potrebbe riparlarne con il fornitore di materiali per avere un ulteriore conferma di questa ultima soluzione...

    Una ulteriore soluzione alternativa, sarebbe quella di utilizzare delle piastrelle in lana di legno ora disponibili sul mercato in varie forme (nel suo caso anche decorative) dallo spessore di pochi cm come può evincere anche dal seguente articolo redazionale:.insonorizzare-una-parete Inoltre le potrà essere di ulteriore aiuto anche la seguente lettura redazionale:
    la-lana-di-legno-in-edilizia Saluti

  • aisenauer
    Aisenauer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2016, alle ore 20:24
    Tornando sul discorso che ultimamente ho dovuto accantonare ma non abbandonare, allo scopo di isolamento si potrebbe anche utilizzare il pannello in osb? Ha prestazioni paragonabili alla gomma (massa)?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Notizie che trattano Isolamento acustico pareti differenziato che potrebbero interessarti


Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI