Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-12-10 09:26:42

Isolamento acustico parete confinante

Salve,
a causa di vicini rumorosi, devo isolare acusticamente la parete verticale confinante, posso intervenire solo dalla mia parte (non dalla parte dove i rumori vengono creati) l’isolamento acustico riguarda sia i rumori aerei (voci, tv etc) sia i rumori da impatto (spostamento tavoli, sedie etc) come mi consigliate di intervenire?
Grazie mille anticipatamente.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2014, alle ore 20:35 - ultima modifica: Venerdì 5 Dicembre 2014, all or 20:37
    Buonasera,
    è giusto isolare la parete verticale, ma spesso il solaio trasmette le vibrazioni sonore da un appartamento all'altro. Infatti lei parla di rumori anche di spostamenti di mobili, sedie... Quindi a mio parere, oltre ad isolare la parete confinante ad esempio con pannelli fonoassorbenti ( a sua scelta tra lana di roccia, lana di vetro, polistirolo, sughero...), dovrà provvedere a smorzare le vibrazioni acustiche trasmesse dal solaio, ad esempio applicando una pavimentazione flottante con il relativo materassino fonoassorbente. Per un intervento più radicale, si dovrebbe addirittura sostituire la pavimentazione.
    Consigli interessanti dal seguente articolo:
    isolamento-acustico-pavimento/
    Saluti!

• zion
    Zion Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 10:04
    Innanzitutto grazie per la risposta.

Casa mia in realtà è come se fosse una protuberanza del palazzo, cerco di spiegarmi meglio, è una struttura a parte appoggiata ad una palazzina esistente.

Infatti la mia struttura ha tre lati liberi (non confinanti con nessuno) più il tetto completamente libero (non ho appartamenti sopra) il quarto lato è confinante con una palazzina a due piani.

Avendo la mia struttura il tetto più alto della media la mia parete confinante risulta comprendere tutta la parete del primo piano della palazzina adiacente più partre del secondo piano.

Il tetto è in legno con isolamento e tegole, il paviemento è in parquet collocato flottante.

I rumori fastidiosi risultano essere provenienti dal primo piano.

Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione.

Anche in questo caso dovrei intervenire sul solaio o pavimento?

Ancora grazie

Jerry

• previatoantonio
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 18:12 - ultima modifica: Lunedì 8 Dicembre 2014, all or 18:14
    Buonasera,
    dalla sua spiegazione si capisce che la propagazione delle onde sonore avviene soprattutto attraverso la parete; del resto ha già montato un pavimento flottante che attutisce le vibrazioni. Allora sì, effettivamente dovrebbe essere sufficiente isolare acusticamente soltanto la parete: io personalmente userei dei pannelli che abbiano una composizione il più naturale possibile, es. sughero, lana di vetro o lana di roccia...
    Saluti!

• zion
    Martedì 9 Dicembre 2014, alle ore 10:34
    Non avendo strutture sopra di me non dovrei neanche mettere mani al tetto in legno giusto? il legno è un buono od un cattivo conduttore delle vibrazioni del suono?

Per vostra esperienza dovrei isolare solo la parete confinante con i vicini o anche le altre 3 pareti della stanza?

la differenza economica penso che sia più che notevole.

Sempre grazie per l'aiuto.

• previatoantonio
    Martedì 9 Dicembre 2014, alle ore 20:40
    Il legno è fonoisolante, quindi fa da barriera antirumore. Del resto lei diceva di sentire principalmente i rumori provenienti dal primo piano, piuttosto che dal secondo...

Io personalmente penso basti intervenire adeguatamente sulla parete confinante con i suoi vicini, per avere già un buon risultato in termini di isolamento acustico.
    Saluti e a presto.

• zion
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 09:26
    Grazie per le  sue indicazioni, 

sto cercando qualcuno sul mio territorio che possa effettuare tali lavori, vorrei utilizzare il metodo massa-molla-massa per isolare la parete confinante, camera d'aria 1 cm, lana di roccia o similari come fonoassorbente, una parete in cartongesso standard ed una con già inserito gomma, gomma/piombo o sililari cosi da essere sia una barriera per le vibrazioni che una barriere fonoisolante.
    Sto cercando di capire cosa sono i ponti sonori cosi da evitare che una non corretta installazione rovini tutto.
    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipt
Ciao a tutti! Abito in un blocco di 6 appartamenti con ognuno il proprio ingresso e giardino. Questo blocco di case ha più o meno 10 anni e vorremmo approffittare dei bonus...
tipt 20 Gennaio 2021 ore 21:50 9
Img andreabuono
Buongiorno, come da titolo, dovrei fare un intervento su una casa unifamiliare consistente nell'isolamento delle pareti esterne con lastre di polistirene.Credo che tale intervento...
andreabuono 30 Ottobre 2020 ore 17:11 1
Img lucarenoffio
Salve a tutti! Al momento nella cucina di casa (di 28 metri cubi) ho due fori sulla parte alta del muro, uno per lo scarico dei fumi del piano cottura, l'altro per far entrare...
lucarenoffio 26 Ottobre 2020 ore 14:51 2
Img freli
Buongiorno, Abito in un appartamento sito al primo piano. Il problema è che al piano -1 è sita l'autoclave condominiale. Dopo diverse diatribe con il condominio sono...
freli 22 Gennaio 2020 ore 10:34 2
Img njnye
Ciao,vivo all'ultimo piano e la mia camera da letto confina con l'appartamento del vicino per due pareti: corridoio e bagno.Lui lavora di notte e periodicamente quando rientra...
njnye 15 Dicembre 2019 ore 12:40 3
Notizie che trattano Isolamento acustico parete confinante che potrebbero interessarti

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Isolamento acustico pavimento

Isolamento Acustico - La scelta di disporre di ambienti isolati acusticamente nella casa, necessita di interventi e scelte tecniche adeguati agli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.

Isolamento acustico degli edifici

Isolamento Acustico - Nelle costruzioni esistenti si possono mettere in atto diversi sistemi per ridurre i rumori; nelle nuove costruzioni invece occorre adeguarsi alle norme vigenti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Attenuazione dei rumori di vicinato

Ristrutturazione - Si parla spesso di attenuazione dei rumori di vicinato o del rumore del traffico esterno, ci si dimentica delle pareti, in molti appartamenti, con effetto carta velina.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturazione - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.
REGISTRATI COME UTENTE
328.188 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//