• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-21 12:03:00

Isolamento acustico parete - 41237


Riccardo883
login
03 Febbraio 2016 ore 18:29 9
Buonasera,
con la mia famiglia abbiamo diviso una casa in due appartamenti, fortunatamente abbiamo comunicanti solo una parete che confina con salone da una parte e cucina dall'altra.
Purtroppo ci siamo resi conto solo a lavori ultimati, che questa parete è troppo poco spessa essendo di soli forati.
Ho trovato dei pannelli in cartongesso con gomma abbinata, purtroppo come ingombro massimo abbiamo a disposizione 4 cm.
I rumori che si sentono sono voci, tv, e squillo del telefono.
Volevo sapere se questi pannelli sono validi?
Risolverei il problema?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 08:32
    Buongiorno,
    ritengo che sarebbero preferibili dei veri e propri pannelli fonoassorbenti.
    Oggi esistono soluzioni esteticamente valide.
    Le consiglio quindi la lettura di questo articolo:
    Insonorizzare una parete

    Saluti.

  • boffaguido
    Boffaguido Ricerca discussioni per utenteBoffa  Guido
    Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 18:13
    La soluzione migliore anche la piu cara ma penso che non ai tanti mq e posare pannelli di sughero con interposti fogli di piombo, ti garantisco che anno un bel potere di isolamento acustico con spessore cm 5. Saluti Boffa Guido impresa edile

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 10:53
    Buongiorno,
    una soluzione alternativa magari più economica dai risultanti cmq positivi, potrebbe essere quella di fissare della lana di roccia da 4cm e chiuderla con pannelli di cartongesso.

  • riccardo883
    Riccardo883 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 11:35
    I gypsotech della Fassa Bortolo? Che ne pensate? Che hanno spessore 3.3. 1.3 cartongesso e 2 di gomma espansa. Fanno qualcosa? Vorrei risolvere i problemi basilari che vi ho esposto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Riccardo883
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 18:59 - ultima modifica: Venerdì 5 Febbraio 2016, all or 19:04
    I gypsotech della Fassa Bortolo? Che ne pensate? Che hanno spessore 3.3. 1.3 cartongesso e 2 di gomma espansa. Fanno qualcosa? Vorrei risolvere i problemi basilari che vi ho esposto
    Buonasera,
    sì penso che questi pannelli in cartongesso che lei cita, accoppiati a gomma (che poi è poliuretano, comunque una sostanza sintetica), possano fare al caso suo, garantendo un buon isolamento termoacustico con spessore minimo.
    Io personalmente preferirei un'associazione con lana di vetro o lana di roccia, materiali più ecosostenibili e traspiranti; penso si possa tranquillamente rientrare in quello spessore di 4 cm o poco più.
    Saluti

  • riccardo883
    Riccardo883 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2016, alle ore 16:32
    Sono andato in un negozio che si occupa generalmente di isolamento termico e acustico, mi hanno consigliato il topsilent duogips pannelli da 120x280 spessi 2.2cm
    http://www.indexspa.it/IndexSPACOM/TECNOPLAN/pdf/TOPSILENTDUOGIPS-IT.pdf

    Che ne pensate?

  • spider550
    Spider550 Ricerca discussioni per utente Riccardo883
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 19:22
    Sono andato in un negozio che si occupa generalmente di isolamento termico e acustico, mi hanno consigliato il topsilent duogips pannelli da 120x280 spessi 2.2cm
    http://www.indexspa.it/IndexSPACOM/TECNOPLAN/pdf/TOPSILENTDUOGIPS-IT.pdf

    Che ne pensate?
    Ciao, alla fine come hai risolto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 16:43
    Caro Spider, non se Riccardo, dopo un pò di anni, Ci legge ancora...

  • dany226
    Dany226 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2021, alle ore 12:03
    Ciao,Per aver avuto lo stesso problema, potete dimenticare i pannelli fonoassorbenti indicati in precedenza. Sono utili per il trattamento acustico, non per l'isolamento acustico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Notizie che trattano Isolamento acustico parete - 41237 che potrebbero interessarti


Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI