Isolamento acustico parete - 41237

Riccardo883
login
03 Febbraio 2016 ore 18:29 6
Buonasera,
con la mia famiglia abbiamo diviso una casa in due appartamenti, fortunatamente abbiamo comunicanti solo una parete che confina con salone da una parte e cucina dall'altra.
Purtroppo ci siamo resi conto solo a lavori ultimati, che questa parete è troppo poco spessa essendo di soli forati. 
Ho trovato dei pannelli in cartongesso con gomma abbinata, purtroppo come ingombro massimo abbiamo a disposizione 4 cm.
I rumori che si sentono sono voci, tv, e squillo del telefono.
Volevo sapere se questi pannelli sono validi?
Risolverei il problema?
Grazie 
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 08:32
    Buongiorno,
    ritengo che sarebbero preferibili dei veri e propri pannelli fonoassorbenti.
    Oggi esistono soluzioni esteticamente valide.
    Le consiglio quindi la lettura di questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/insonorizzare-una-parete/

Saluti.
  • boffaguido
    Boffaguido Ricerca discussioni per utenteBoffa  Guido
    Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 18:13
    La soluzione migliore anche la piu cara ma penso che non ai tanti mq e posare pannelli di sughero con interposti fogli di piombo, ti garantisco che anno un bel potere di isolamento acustico con spessore cm 5. Saluti Boffa Guido impresa edile
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 10:53
    Buongiorno,
    una soluzione alternativa magari più economica dai risultanti cmq positivi, potrebbe essere quella di fissare della lana di roccia da 4cm e chiuderla con pannelli di cartongesso.
  • riccardo883
    Riccardo883 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 11:35
    I gypsotech della Fassa Bortolo? Che ne pensate? Che hanno spessore 3.3. 1.3 cartongesso e 2 di gomma espansa. Fanno qualcosa? Vorrei risolvere i problemi basilari che vi ho esposto 
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Riccardo883
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 18:59 - ultima modifica: Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 19:04
    I gypsotech della Fassa Bortolo? Che ne pensate? Che hanno spessore 3.3. 1.3 cartongesso e 2 di gomma espansa. Fanno qualcosa? Vorrei risolvere i problemi basilari che vi ho esposto 
    Buonasera,
    sì penso che questi pannelli in cartongesso che lei cita, accoppiati a gomma (che poi è poliuretano, comunque una sostanza sintetica), possano fare al caso suo, garantendo un buon isolamento termoacustico con spessore minimo.
    Io personalmente preferirei un'associazione con lana di vetro o lana di roccia, materiali più ecosostenibili e traspiranti; penso si possa tranquillamente rientrare in quello spessore di 4 cm o poco più.
    Saluti
  • riccardo883
    Riccardo883 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2016, alle ore 16:32
    Sono andato in un negozio che si occupa generalmente di isolamento termico e acustico, mi hanno consigliato il topsilent duogips pannelli da 120x280 spessi 2.2cm
    http://www.indexspa.it/IndexSPACOM/TECNOPLAN/pdf/TOPSILENTDUOGIPS-IT.pdf

Che ne pensate?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img njnye
Ciao,vivo all'ultimo piano e la mia camera da letto confina con l'appartamento del vicino per due pareti: corridoio e bagno.Lui lavora di notte e periodicamente quando rientra...
njnye 03 Luglio 2014 ore 14:28 2
Img fabrizo79
Salve,sto per acquistare un appartamento in cui i muri divisori tra gli appartamenti sono composti da muro pieno spessore 8 cm, strato da un cm di lana di roccia in entrambi i...
fabrizo79 29 Giugno 2014 ore 18:42 4
Img spikedan
Salve,ho un problema di rumori fastidiosi dal piano superiore...soprattutto e non so perché in camera da letto sento il rumore del bagno del piano di sopra che tra l'altro...
spikedan 04 Luglio 2014 ore 11:23 1
Img vitocross
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione. Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei...
vitocross 10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Img gurdjieff
Salve!Mi sono imbattutto in questo forum perchè sono alla ricerca di una soluzione per isolare la mia camera da letto da un negozio di sartoria sottostante.Quando azionano...
gurdjieff 28 Febbraio 2014 ore 17:25 5
Notizie che trattano Isolamento acustico parete - 41237 che potrebbero interessarti
Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
Lana Vetro e Materiali Isolanti

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.
Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Isolamento acustico degli edifici

Isolamento Acustico - Nelle costruzioni esistenti si possono mettere in atto diversi sistemi per ridurre i rumori; nelle nuove costruzioni invece occorre adeguarsi alle norme vigenti.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.

Isolamento acustico pavimento

Isolamento Acustico - La scelta di disporre di ambienti isolati acusticamente nella casa, necessita di interventi e scelte tecniche adeguati agli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.
REGISTRATI COME UTENTE
303.740 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Weber
  • Marazzi
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.