“Salve,
l'ideale sarebbe di sovraporre all'attuale pavimentazione un laminato galleggiante poggiato su di un materassino fonoassorbente, lo può reperire nella grande distribuzione o negozi specializzati.
Un amico tempo fa trovandosi in una situazione tipo la sua, in pratica sotto la sua camera da letto è stata attivita con cambio d'uso una stanza laboratorio di pasticceria.
Chiedendo informazioni ad un tecnico Le ha consigliato di utilizzare un sottopavimento insonorrizzante di pochi millimetri di spessore, ed il primo che ha trovato fra tanti prodotti disponibili in commercio, era della Woolin Italia.
Penso quindi che gli chiederò se il problema si è risolto e Le farò sapere.
Saluti”
“
Purtroppo ho appena rifatto il pavimento. Magari posso usare questo tappetino solo sotto al letto. Mi faccia sapere info in più. Grazie”
Ciao! condivido quanto hai detto ma se il vicino non porrà rimedio, aimè credo che la soluzione migliore sia quella di usare gli appositi tappi per le orecchie prima di coricarsi.“Buongiorno, Premesso che il propagarsi di onde sonore è uno dei maggiori fastidi che gli italiani anno nelle loro case, in particolar modo se condomigni o case a schiera.
Il rumore normalmente viene trasmesso per via aerea o attraverso strutture, nel suo caso chredo sia più da struttura. Innanzi tutto tenga presente che il propagarsi di onde sonore in un ambiente avviene attraverso tutte le superfici murarie compreso quelle orizzontali, quindi se si volesse risolvere un problema di questo tipo, l'intervento dovrebbe essere eseguito su tutte queste superfici.
La prima cosa da valuturare è capire se il rumore provocato e di frequenze basse o alte, nel caso di frequenze basse la soluzione e applicare alle superfici materiali ad alta densità, sul mercato se ne trovano di diversi tipi di composti da materiali con queste carattersitiche, questi pannelli dovranno essere posati su tutte le superfici della stanza compreso pavimento e soletta, in questo caso si otterrebbe un risultato ottimale.
Naturalmente con un costo e uno stravolgimento dell'ambinete non indifferente.
Il mio consiglio è di trovare un dialogo con il vicino e fargli comprendere quanto si per lei disagevole questa situazione.
Distinti saluti Daniele”
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza... |
Buongiorno, ho un problema di isolamento acustico nella mia abitazione in quanto confinante con il laboratorio di un panificio, che lavora anche in orario notturno.Il titolare del... |
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un... |
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i... |
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è... |
Notizie che trattano Isolamento acustico letto che potrebbero interessarti
|
Rumori domestici: come difendersiFacciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine. |
Rumori Impianti TermiciImpianti di riscaldamento - Il contenimento o la limitazione dell'inquinamento acustico, o semplicemente del rumore, costituisce un fattore di qualità non trascurabile per le moderne abitazioni. |
Rumori molesti in condominio e rapporto con la situazione ambientaleLeggi e Normative Tecniche - Il limite di tollerabilità del rumore non è assoluto ma dev'essere individuato rapportando il rumore alla situazione ambientale nonché alla rumorosità di fondo. |
Protezione dal rumore in coperturaTetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura. |
Rumore acqua negli edificiRistrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni. |
Cosa fare in caso di rumori in condominioLiti tra condomini - La convivenza in condominio può rivelarsi difficile a causa di immissioni di rumore. Se non si risolve in maniera amichevole è bene rivolgersi a un legale. |
Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficaceIsolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort. |
Isolamento acustico con gli infissi afoniciIsolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti. |
Vetri antirumore efficaci per isolare gli interniVetrate - Per proteggersi dal rumore è possibile installare infissi ad alto potere isolante provvisti di vetri antirumore, efficaci a garantire un'oasi di tranquillità. |