Isolamento acustico bagni

Ciao
Tra poco comincerò la costruzione di una nuova villetta, essendo un po' ignorante in isolamento acustico...vorrei chiedervi:
Ha senso inserire nelle tramezze che delimitano i bagni un isolante acustico?
Visto che alcune tramezze dei bagni confinano con le camere, c'è la possibilità di ridurre i rumori che avvengono all'interno del bagno per dare più comfort a chi sta nelle camere?
Che materiali si possono utilizzare?
È meglio sostituire i forati con altri materiali o utilizzare i foratti accoppiati ad isolante acustico?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2015, alle ore 12:22
    Si, ritengo opportuno isolare acusticamente il bagno dalle altre stanze: dovrebbe essere sufficiente solo isolare la parete direttamente adiacente con le camere.
    Inoltre, si potrebbe valutare l'acquisto di uno sciacquone "silenzioso".

Le segnalo inoltre questo articolo che sicuramente le sarà molto utile:

https://www.lavorincasa.it/isolamento-acustico-del-bagno/
  • poia
    Poia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2015, alle ore 12:47
    Si avevo letto velocemente quell'articolo, vorrei però capire meglio, aldilà dell'impiantistica, che tipologia di stratigrafia posso usare per i tramezzi interni, vedo che ci sono in commercio pannelli fonoassorbenti abbinati ad una lastra in cartongesso da posare come contropareti, cosa ne pensate?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Giugno 2015, alle ore 11:22
    Io sconsiglio sempre l'uso del cartongesso per i tramezzi interni, perchè rende molto problematico appendere dei mobili pensili, cosa che di solito avviene in bagno.
    Vedrei meglio una stratigrafia del tipo: foratini + pannello fonoassorbente + foratini o strato di tavelloni. Ma i foratini sono più indicati per appendere armadietti, anche se si perderebbe un po' di spazio (lo spessore della parete finita con questa soluzione sarebbe di circa 20 cm contro i comuni 10).
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img njnye
Ciao,vivo all'ultimo piano e la mia camera da letto confina con l'appartamento del vicino per due pareti: corridoio e bagno.Lui lavora di notte e periodicamente quando rientra...
njnye 03 Luglio 2014 ore 14:28 2
Img gurdjieff
Salve!Mi sono imbattutto in questo forum perchè sono alla ricerca di una soluzione per isolare la mia camera da letto da un negozio di sartoria sottostante.Quando azionano...
gurdjieff 28 Febbraio 2014 ore 17:25 5
Img fabrizo79
Salve,sto per acquistare un appartamento in cui i muri divisori tra gli appartamenti sono composti da muro pieno spessore 8 cm, strato da un cm di lana di roccia in entrambi i...
fabrizo79 29 Giugno 2014 ore 18:42 4
Img vitocross
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione. Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei...
vitocross 10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Img pedrag
Buonasera a tutti.Vi scrivo per chiedervi informazioni, e caso mai qualcuno ne avesse dei riscontri, di insonorizzazione di pavimenti esistenti tramite laminato + qualcuno dei...
pedrag 07 Maggio 2014 ore 01:14 2
Notizie che trattano Isolamento acustico bagni che potrebbero interessarti
Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.
Isolamento acustico pavimento

Isolamento acustico pavimento

Isolamento Acustico - La scelta di disporre di ambienti isolati acusticamente nella casa, necessita di interventi e scelte tecniche adeguati agli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.
Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Musica in casa: come realizzare una sala dedicata

Idee fai da te - Consigli pratici per la realizzazione di una stanza per la musica, anche fai da te.

Isolamento acustico degli edifici

Isolamento Acustico - Nelle costruzioni esistenti si possono mettere in atto diversi sistemi per ridurre i rumori; nelle nuove costruzioni invece occorre adeguarsi alle norme vigenti.
REGISTRATI COME UTENTE
303.784 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • bticino
  • Kone
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.