• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-24 10:14:18

Isolamento - 30784


Benefits
login
18 Ottobre 2010 ore 17:18 9
Che ne pensate di usare i pannelli di Depron per fare un cappotto esterno ?
Conoscete qualche controindicazione?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 22:52
    Il depron ha un valore di trasmittanza di 0.040 e un mi di 200, con i suoi 6 mm di spessore è perfettamente inutile al fine di un efficace isolamento termico.
    inoltre il mi di 200 impedisce di fatto la diffusione al vapore.

  • benefits
    Benefits Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 08:17
    Ma un muro esterno da 32 cm che trasmittanza ha ?
    mi pare che il mi 200 andrebbe anche bene
    tu che materiali consigli ? il problema mio è che mettendo un cappotto di molti cm mi ritrovo con problemi su davanzali e poggioli

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 16:42
    Bisogna vedere di che tipo di mattoni è costruito così non lo si può dire, andrebbe fatta una prova con il termoflussimetro. posso solo darti l'indicazione che un muro a due teste in mattoni pieni più intonaco su entrambe le facce ha trasittanza di 1,75

    un mi di 200 è eccessivo perdi completamente la traspirabilità.

    Purtroppo è un problema comune quello dei cm ma c'è poco da fare se si vuole rientrare nei parametri minimi di legge per avere le agevolazioni, in ogni caso i davanzali costituiscono un grosso ponte termico e vanno rifatti.


    Ti consiglio un materiale traspirante, il tipo non te lo posso definire perché non ho elementi obbiettivi e di conoscenza della tua abitazione per poterti indirizzare in modo giusto

  • benefits
    Benefits Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 22:15
    Ma mi deve condizionare così tanto la traspirabilità della parete verso l'esterno? la traspirabilità comunque avverrebbe verso l'interno e va più che bene.che controindicazione ci sarebbe?

    Rifare i davanzali vuol dire rimuovere anche gli infissi e possibili lavori di muratura interna oltre che di dipintura.

    E' un problema da inquadrare anche come costo.

    Optando per un cappotto interno (l'immobile è recente,poco più di 10 anni) pensavo sempre al depron con sopra un pannello in sughero i quindi l'intonaco.Cosa ti pare?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 09:56
    No la traspirazione avviene verso l'esterno se la blocchi il rischio è la muffa.

    Bè fare un cappotto è un costo solitamente l osi fa per una riqualificazione energetica completa e il suo costo compreso quello delle altre opere è sempre da valutare e da ammortizzare nel tempo di x anni.
    Ovviamente per accedere alle detrazioni è necessario rispettare tutti i parametri di legge.

    ti sconsiglio il sughero internamente, vedrei più opportuno il calcio silicato da 5 cm che può funge anche da regolatore igrometrico.

    se vuoi uno spessore estremamente ridotto l'unico materiale valido sono i feltri a base di aerogel (spaceloft) due feltri accoppiati di 9 mm ciascuno hanno la medesima prestazione termica di 8 cm di eps, solitamente visto il costo 30 ? m2 per ogni feltro da 9mm non gli rende certo economici.

  • benefits
    Benefits Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Ottobre 2010, alle ore 08:50
    Tu saresti capace di riconoscere se la formazione della muffa interna su pareti esterne è dovuta a fattori di gestione dell'appartamento o proviene dall'esterno ?

    Mi pare comunque molto interessante ariagel che mi hai consigliato.
    Volevo chiederti quanto è il valore di tramittanza del sughero per interno ?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 23 Ottobre 2010, alle ore 16:37
    Il sughero ha una trasmittanza di 0,045

    L'analisi che hai richiesto è più che possibile ma richiede un analisi termografica e termoigrometrica abbastanza lunga di circa una settimana.

  • benefits
    Benefits Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2010, alle ore 06:58
    Questo esame termografico andrebbe fatto su una singola unità abitativa dello stabile ma che risultati può darmi e soprattutto con quali costi ?

    Esistono metodi più empirici magari ma comunque idonei a stabilirne la provenienza ?

    se potessi girarmi qualche link su questo tipo di indagine così mi documento un po
    Grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 24 Ottobre 2010, alle ore 10:14
    Personalmente ritengo che l'analisi termografica unita all' analisi termoigrometrica dell' ambiente con sua monitorizzazione per un determinato periodo sia il tipo di analisi più idoneo da intraprendere.

    Il costo varia a seconda della durata dell' analisi e dalla da chi contatti.

    Qui non posso mettere link commerciali , è sufficiente che in google digiti le parole termografia seguita dalla tua provincia, o analisi igrometriche sempre seguita dal nome della tua provincia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI