menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-10-24 10:14:18

Isolamento - 30784

Benefits
login
18 Ottobre 2010 ore 17:18 9
Che ne pensate di usare i pannelli di Depron per fare un cappotto esterno ?
Conoscete qualche controindicazione?
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 22:52
    Il depron ha un valore di trasmittanza di 0.040 e un mi di 200, con i suoi 6 mm di spessore è perfettamente inutile al fine di un efficace isolamento termico.
    inoltre il mi di 200 impedisce di fatto la diffusione al vapore.

• benefits
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 08:17
    Ma un muro esterno da 32 cm che trasmittanza ha ?
    mi pare che il mi 200 andrebbe anche bene
    tu che materiali consigli ? il problema mio è che mettendo un cappotto di molti cm mi ritrovo con problemi su davanzali e poggioli

• claudiotermografia
    0
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 16:42
    Bisogna vedere di che tipo di mattoni è costruito così non lo si può dire, andrebbe fatta una prova con il termoflussimetro. posso solo darti l'indicazione che un muro a due teste in mattoni pieni più intonaco su entrambe le facce ha trasittanza di 1,75

un mi di 200 è eccessivo perdi completamente la traspirabilità.

Purtroppo è un problema comune quello dei cm ma c'è poco da fare se si vuole rientrare nei parametri minimi di legge per avere le agevolazioni, in ogni caso i davanzali costituiscono un grosso ponte termico e vanno rifatti.

Ti consiglio un materiale traspirante, il tipo non te lo posso definire perché non ho elementi obbiettivi e di conoscenza della tua abitazione per poterti indirizzare in modo giusto

• benefits
    0
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 22:15
    Ma mi deve condizionare così tanto la traspirabilità della parete verso l'esterno? la traspirabilità comunque avverrebbe verso l'interno e va più che bene.che controindicazione ci sarebbe?

Rifare i davanzali vuol dire rimuovere anche gli infissi e possibili lavori di muratura interna oltre che di dipintura.

E' un problema da inquadrare anche come costo.

Optando per un cappotto interno (l'immobile è recente,poco più di 10 anni) pensavo sempre al depron con sopra un pannello in sughero i quindi l'intonaco.Cosa ti pare?

• claudiotermografia
    0
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 09:56
    No la traspirazione avviene verso l'esterno se la blocchi il rischio è la muffa.

Bè fare un cappotto è un costo solitamente l osi fa per una riqualificazione energetica completa e il suo costo compreso quello delle altre opere è sempre da valutare e da ammortizzare nel tempo di x anni.
    Ovviamente per accedere alle detrazioni è necessario rispettare tutti i parametri di legge.

ti sconsiglio il sughero internamente, vedrei più opportuno il calcio silicato da 5 cm che può funge anche da regolatore igrometrico.

se vuoi uno spessore estremamente ridotto l'unico materiale valido sono i feltri a base di aerogel (spaceloft) due feltri accoppiati di 9 mm ciascuno hanno la medesima prestazione termica di 8 cm di eps, solitamente visto il costo 30 ? m2 per ogni feltro da 9mm non gli rende certo economici.

• benefits
    0
    Sabato 23 Ottobre 2010, alle ore 08:50
    Tu saresti capace di riconoscere se la formazione della muffa interna su pareti esterne è dovuta a fattori di gestione dell'appartamento o proviene dall'esterno ?

Mi pare comunque molto interessante ariagel che mi hai consigliato.
    Volevo chiederti quanto è il valore di tramittanza del sughero per interno ?

• claudiotermografia
    0
    Sabato 23 Ottobre 2010, alle ore 16:37
    Il sughero ha una trasmittanza di 0,045

L'analisi che hai richiesto è più che possibile ma richiede un analisi termografica e termoigrometrica abbastanza lunga di circa una settimana.

• benefits
    0
    Domenica 24 Ottobre 2010, alle ore 06:58
    Questo esame termografico andrebbe fatto su una singola unità abitativa dello stabile ma che risultati può darmi e soprattutto con quali costi ?

Esistono metodi più empirici magari ma comunque idonei a stabilirne la provenienza ?

se potessi girarmi qualche link su questo tipo di indagine così mi documento un po
    Grazie

• claudiotermografia
    0
    Domenica 24 Ottobre 2010, alle ore 10:14
    Personalmente ritengo che l'analisi termografica unita all' analisi termoigrometrica dell' ambiente con sua monitorizzazione per un determinato periodo sia il tipo di analisi più idoneo da intraprendere.

Il costo varia a seconda della durata dell' analisi e dalla da chi contatti.

Qui non posso mettere link commerciali , è sufficiente che in google digiti le parole termografia seguita dalla tua provincia, o analisi igrometriche sempre seguita dal nome della tua provincia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI