• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-24 17:02:26

Intubamento di una canna fumaria


Torpedine
login
23 Settembre 2007 ore 17:49 2
Salve.
Ho un caminetto aperto in una mansarda che vorrei sostiture con un inserto.
La canna fumaria attuale è lunga solo 2,20m più comignolo, con sezione interna 20x20.
L'inserto che vorrei installare prevede una canna fumaria diametro 200 per un'altezza minima di 2 metri, o diametro 160 per altezza minima 4 metri.
Il tecnico che ho interpellato mi ha detto che intubare con il calibro 20 non è possibile a causa soprattutto delle giunture della nuova tubazione che impediscono l'inserimento, mentre sarebbe possibile intubare con un calibro 180, e opzionalmente prolungare l'altezza della canna fumaria di un'altro metro per rientrare nelle specifiche del focolare.

Ora inserendo una canna fumaria di 180 anzichè di 200 mi sembra necessario e non opzionale aumentarne l'altezza.
Quello che mi domando è se ci siano altri interventi proponibili, come ad esempio non intubare la canna fumaria e sfruttarne la dimensione 20x20 (superiore al necessario) raccordandola con lo scarico fumi del focolare che ha una sezione circolare.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Settembre 2007, alle ore 18:36
    Se il camio attuale a afunzionato bene fino adesso io lasceri tutto cosi,pero la tomanda mi sorge spontanea,coma riesci a raccordarti fra l'inserto e la canna fumaria ?avendo gia una cappa e una controcappa di rifinitura inserendo l'inserto che occupa tutta la luce del camino come si riesce a collegarlo alla canna fumaria?non è che va lasciato libero di scaricare dentro la cappa esistente sensa ulteriori allacci?

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Settembre 2007, alle ore 17:02
    Se il camio attuale a afunzionato bene fino adesso io lasceri tutto cosi,pero la tomanda mi sorge spontanea,coma riesci a raccordarti fra l'inserto e la canna fumaria ?avendo gia una cappa e una controcappa di rifinitura inserendo l'inserto che occupa tutta la luce del camino come si riesce a collegarlo alla canna fumaria?non è che va lasciato libero di scaricare dentro la cappa esistente sensa ulteriori allacci?

    Finora ha funzionato così così: la canna fumaria è corta e la cappa piuttosto piccola, così richiede di esser costantemente sorvegliato perché "fuma" con facilità.

    C'è la cappa in ghisa ma non la controcappa, perché il camino è murato in un parallelepipedo in muratura leggera.
    Il lavoro da fare sarebbe quello di smurare questo parallelepipedo il tanto da togliere la cappa in ghisa, il focolare e la base in cemento con serrande aria; poi intubare la canna fumaria con un elemento circolare che si raccorda all'uscita fumi del nuovo focolare che è per l'appunto circolare.

    La mia domanda era proprio quella che mi hai girato: come mi raccordo alla canna fumaria a sezione quadrata in modo da non doverla intubare??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI