• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-04-19 07:23:36

Intonaco su cemento armato.

Spl68
login
17 Aprile 2012 ore 13:41 7
Buongiorno,devo intonacare una parete di cemento armato.
Ho comprato un rasante apposito per cemento armato che pero' non è adatto a coprire spessori piu' alti di 10mm.
Ora vi chiedo cosa posso usare per coprire spessori piu' alti dato che il muro
è stato fatto vicino ad un vecchio muro di cemento armato e in alcuni punti si arriva anche a 15 forse 20 mm di differenza tra le giunzioni.
Grazie.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2012, alle ore 15:09
    Per questi spessori si può utilizzare un intonaco tradizionale (sestiato) con malta cementizia.

• spl68
    0
    Martedì 17 Aprile 2012, alle ore 15:22
    Esistono dei prodotti già pronti o la devo preparare?
    Se si in che dosi?
    Grazie.

• consulente
    0
    Mercoledì 18 Aprile 2012, alle ore 08:00
    Esistono dei prodotti premiscelati già pronti e forniti in sacchi.
    Oltre questo occorre anche una certa manualità per la stesa sul supporto (con intonacatrice o a cazzuola) e per una perfetta regolarità e perpendicolarità.

• toplevel
    0
    Mercoledì 18 Aprile 2012, alle ore 08:01
    Per questo tipo di intervento è consigliabile valutare attentamente le granulometrie da utilizzare in quanto vi sono regole ben precise da rispettare, pena fessurazioni del nuovo intonaco. è ovvio che è consigliabile l'utilizzo di reti portaintonaco, soprattutto sulle giunzioni.
    il muro in questione è interno o esterno?

• spl68
    0
    Mercoledì 18 Aprile 2012, alle ore 10:33
    Il muro è esterno.
    Ma per esempio con sabbia e cemento non posso livellare grossolanamente il tutto e rifinirlo poi con un rasante?

• consulente
    0
    Mercoledì 18 Aprile 2012, alle ore 11:02
    Questa composizione determina una miscela particolare che non si presta a queste applicazioni.
    Del resto nei materiali premiscelati, vi sono delle quantità di legante e inerte che determinano la giuste caratteristiche in funzione del tipo di impiego.

In base a quanto sto leggendo credo che l'intervento di un addetto al settore e l'utilizzo dei materiali adeguati sia la giusta soluzione.

• toplevel
    0
    Giovedì 19 Aprile 2012, alle ore 07:23
    Il muro è esterno.
    Ma per esempio con sabbia e cemento non posso livellare grossolanamente il tutto e rifinirlo poi con un rasante?

certo che puoi farlo: chi/cosa te li impedisce?

salvo tenere presente i consigli del mio post precedente.
    comunque consulente dice bene e concordo con lui.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI