• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-18 20:04:17

Intonaco si intonaco no

Nibbio100
login
18 Febbraio 2008 ore 19:26 1
Nel capitolato di spesa che mi ha consegnato l'architetto, per la ristrutturazione della mia casa, è previsto il rifacimento dell'intonaco.
Nella prima voce è prevista la fornitura e la posa in opera di intonaco grezzo costituito da un primo strato di malta comune e da un'altro strato steso a cazzuola.
Nella seconda voce è prevista la fornitura e la posa in opera di intonaco civile in due strati.
Nella prima voce il costo è di 12 euro al mq, nella seconda 15 al mq., per un costo totale di 6400 euro.
Adesso vi chiedo, se è indispensabile sostituire l'ìintonaco.
Il mio appartamento è datato primi anni 60, credo che le pareti comunque stiano benone, chiaramente dovro' risistemare tutti gli ambienti, rifare tutti gli impianti e quindi l'assistenza muraria è prevista, ma proprio a tutta la casa?
GRAZIE
  • pittore(mi)
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 20:04
    Ciao, a mio parere non è necessario sostituire tutto l'intonaco in una ristrutturazione. Si fanno le tracce x l'impianto elettrico e poi o il muratore o l'imbianchino ripristina a sta bilitura o a gesso a seconda di com'è il muro vecchio. A me capita spesso di dover fare questa procedura prima di imbiancare nelle ristrutturazioni, se fatto bene una volta imbiancato non si vede niente.
    ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI