• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-07-11 21:25:06

Intonaci in calce idraulica naturale

Lorella
login
09 Luglio 2011 ore 16:26 4
Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum, mi è stato consigliato da una amica perché gestito da persone competenti.
Ecco la mia domanda:
Sto seguendo la ristrutturazione della casa dei miei, il piano terra è fatto con mattoni in blocchi di cemento.
Abbiamo fatto fare un cappotto esterno di 10cm in EPS nero, all'interno 2cm di sughero e 8 cm di laterizio, il muro è adesso di 50cm.
Dobbiamo pensare agli intonaci.
Volendo creare un ambiente salutare per i miei, mi avevano consigliato un intonaco in calce idraulica naturale, in quanto traspirante e dà il vantaggio che assorbe l'umidità per poi cederla quando scende nella stanza.
Mi è stato anche detto che tra il mattone di cemento e il cappotto in EPS di traspirabilità ormai sono azzerata.
Quello che volevo sapere è se in ogni caso l'intonaco a calce mi da qualche vantaggio rispetto a uno normale (ricordo che ho comuqnue quei ultimi 8cm di laterizio).
Ringrazio nticipatamente tutti.
  • limarga
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Luglio 2011, alle ore 17:11
    Visto come sono fatti i muri perimetrali un intonaco a base di calce idraulica naturale nel tuo caso serve a poco o niente , secondo me basta un intonaco normale

• consulente
    0
    Lunedì 11 Luglio 2011, alle ore 09:21
    La filosofia dell'intonaco a calce, traspirante, segue altri concetti.
    Considerato l'intervento esposto e la stratigrafia muraria, consiglio un intonaco tradizionale.

• rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Lunedì 11 Luglio 2011, alle ore 13:18
    Quoto.

• lorella
    0
    Lunedì 11 Luglio 2011, alle ore 21:25
    Anche se ho perso la traspirabilità, almeno la possibilità che assorba e ceda umidità puo' funzionare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI