menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/908/127
2011-07-11 21:25:06

Intonaci in calce idraulica naturale

Lorella
login
09 Luglio 2011 ore 16:26 4
Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum, mi è stato consigliato da una amica perché gestito da persone competenti.
Ecco la mia domanda:
Sto seguendo la ristrutturazione della casa dei miei, il piano terra è fatto con mattoni in blocchi di cemento.
Abbiamo fatto fare un cappotto esterno di 10cm in EPS nero, all'interno 2cm di sughero e 8 cm di laterizio, il muro è adesso di 50cm.
Dobbiamo pensare agli intonaci.
Volendo creare un ambiente salutare per i miei, mi avevano consigliato un intonaco in calce idraulica naturale, in quanto traspirante e dà il vantaggio che assorbe l'umidità per poi cederla quando scende nella stanza.
Mi è stato anche detto che tra il mattone di cemento e il cappotto in EPS di traspirabilità ormai sono azzerata.
Quello che volevo sapere è se in ogni caso l'intonaco a calce mi da qualche vantaggio rispetto a uno normale (ricordo che ho comuqnue quei ultimi 8cm di laterizio).
Ringrazio nticipatamente tutti.
  • limarga
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Luglio 2011, alle ore 17:11
    Visto come sono fatti i muri perimetrali un intonaco a base di calce idraulica naturale nel tuo caso serve a poco o niente , secondo me basta un intonaco normale

• consulente
    0
    Lunedì 11 Luglio 2011, alle ore 09:21
    La filosofia dell'intonaco a calce, traspirante, segue altri concetti.
    Considerato l'intervento esposto e la stratigrafia muraria, consiglio un intonaco tradizionale.

• rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Lunedì 11 Luglio 2011, alle ore 13:18
    Quoto.

• lorella
    0
    Lunedì 11 Luglio 2011, alle ore 21:25
    Anche se ho perso la traspirabilità, almeno la possibilità che assorba e ceda umidità puo' funzionare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 23 Gennaio 2025 ore 12:14 2
Img michele sterlicchio
Buongiorno,Stanno costruendo la mia futura casa con impianto elettrico vimar linea.Esiste l'alternativa al modulo bticino 3586c per l'apertura basculante garage? O se non...
michele sterlicchio 22 Gennaio 2025 ore 16:55 1
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
347.814 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI