• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-26 08:06:08

Intonacare fai da te


Architettopercaso
login
21 Aprile 2006 ore 11:09 4
Ciao a tutti

in giardino ho un piccolo ricovero attrezzi costruito non in
mattoni ma con i "blocchi" in cemento (credo si chiamino cosi').
non e' mai stato intonacato o rasato (non conosco molto bene la
differenza) ed e' francamente orrendo.
dovendo andare in ferie e non potendo viaggiare mi e' venuto in
testa di intonacare sta' bruttura per migliorarla un po'.
poi potrei dipingerla con pittura da esterni.

cosa devo usare?

vorrei arrangiarmi da sola, perche' mi piace il fai da te e
comunque anhe se viene uno schifo peggio di cosi' come e' ora e'
difficile...

intonacare, rasare, malta fine, malta bastarda ....
che differenze ci sono, qualche anima pia mi illumina?

grazie e ciao

bacioni

architettopercaso

ps: dimenticavo, la parte inferiore delle pareti per cica 90 cm
e' in cemento armato, poi partono i blocchi.
  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Aprile 2006, alle ore 09:31
    Ciao innanzitutto è onorevole quello che vuoi fare, anch'io amo molto il fai da te. Allora per intonacare si intende l'operazione con cui stendi uno strato di circa due centimentri di malta sulle pareti, mentre la rasatura è l'operazione con cui stendi uno strato molto sottile(nell'ordine dei millimetri) di prodotti tipo la malta fine. La malta bastarda (per intonacare) altro non è che un composto di cemento sabbia e calce (in composizione variabile); la malta fine stabilitura invece è un composto di sabbia molto fine (serve per rasature) e grassello di calce e acqua( insomma la calce viva che si fabbricava una volta). Da quanto ho capito la tua costruzione è in blocchetti di cemento color grigio giusto? Posso consigliarti questo: per me non c'è bisogno di intonacare basta rasare il tutto. Ora puoi usare la malta fine applicata con cazzuola americana( tipo spatola ) e poi usare il frattazzo di spugna, oppure chiedere in un centro edile un prodotto che per applicazione è identico alla stabilitura ma che è più resistente in quanto aderisce meglio anche a supporti plastici (ovviamente quest'ultimo prodotto costa di più). Dopodichè puoi tranquillamente pitturare. ciao e buon lavoro

  • kine
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Aprile 2006, alle ore 18:42
    Ahhhh quindi la STABILITURA altro nonj è che la MALTA FINE??? ora capisco...la frattazza (la spugna) è cosi difficile da passare??
    Scusa Architettopercaso, ma mi sono, come te, infervorata un attimo, anche io, donnina, devo rifarmi casetta, rasare e carteggiare tutti i muri..e mi tremano un pò le mani anche Smattonellare u8na parte di parete e sto martorizzando anto_pappa per consigliarmi....

    Cmq, bnuon lavoro e viva le donne con cazzuola!

    ehehehe

  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Aprile 2006, alle ore 19:28
    Non c'è nessun problema anch'io amo il fai da te. mio papà fa il muratore quindi ho visto fare parecchi lavori e qualcosa la so anch'io. comunque per la stabilitura ho già scritto qualcosa circa la fratassatura. Se ci sono problemi son sempre disponibile.
    E' bello vedere che anche le donne si danno da fare con questi lavori, perché il fai da te non è e non deve essere solo maschio. Buon lavoro a tutti

  • architettopercaso
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2006, alle ore 08:06
    Grazie grazie per i buoni consigli!

    ciao

    architettopercaso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
347.008 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI