Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Interramento vasca imhoff

Andreapollice
login
31 Maggio 2014 ore 22:19 2
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un consiglio:
Sto per sostituire il vecchio pozzo nero con una fossa imhoff + trincea drenante.
La vasca imhoff è in Polietilene da 1000 Lt marca ROTOTEC.
Il problema è che andra interrata a circa un metro sotto il piano di campagna.
Siccome sto facendo il lavoro da solo in economia diretta, ho bisogno di un consiglio su come fare inquanto la devo rendere comunque accessibile ed inoltre il peso del terreno soprastante non deve causare problemi.
Avevo pensato di creare una soletta di cemento a contatto con la fossa più larga in modo da ripartire il carico e sopra inserire delle prolunghe per pozzetti in pvc da 54 cm in corrispondenza dei tappi e poi ricoprire con perlite espansa, oppure di creare un colletto di mattoni sul perimetro della soletta e poi mettere una lamiera o altro per chiuderla.
Voi che ne pensate?
Grazie.
  • andreapollice
    Andreapollice Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Maggio 2014, all or 22:21

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Giugno 2014, all or 22:31 - ultima modifica: Lunedì 2 Giugno 2014, all or 22:34
    Salve,
    io personalmente ti consiglierei di far vedere, o far fare una disamina accurata da un tecnico.
    Infatti è da visionare, o meglio, verificare anche la tipologia del terreno circostante, ed il relativo drenaggio.
    In tal modo si potrà capire come intervenire nella  protezione ed il materiale più adatto, per l'interramento, la trincea drenante, e la copertura ispezionabile.
    Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davidaliperti
Salve,qualcuno ha mai utilizzato l'acqua in uscita da una imhoff per irrigare l'orto?Avete fatto delle analisi prima?...
davidaliperti 12 Maggio 2015 ore 15:49 1
Img piccoletto67
Salve,ho un problema da risolvere al quale non ho la minima idea del modo con cui farlo e la legislazione riguardante.Ho avuto una eredità 1/4 di una casa su due piani la...
piccoletto67 18 Ottobre 2014 ore 11:35 1
Img maryquant
Buongiorno.Vorrei chiedere se  le varie legislazioni ammettono la costruzione nel giardino condominiale di un pozzo perdente, e se si quali devono essere i requisiti.Grazie...
maryquant 22 Ottobre 2015 ore 13:02 3
Img veloxino
Salve  vivo nel comune di Aprilia,ho bisogno di sapere quale regolamento vige nel Lazio in merito alle acque reflue.In maniera particolare ho un impianto di depurazione ma...
veloxino 27 Giugno 2016 ore 15:38 2
Img davidecipolla
Ciao,vorrei appendere un sacco da boxe nella mia cantina.Di muri non ne so niente!!Ho fatto un buco di prova col trapano per vedere se ci sono i "laterizi"Il buco e' profondo 4 cm...
davidecipolla 24 Luglio 2015 ore 12:54 3
Notizie che trattano Interramento vasca imhoff che potrebbero interessarti

Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

Impianti idraulici - L'installazione di una vasca Imhoff costituisce una valida alternativa al classico sistema fognario, adatta per singole abitazioni o per piccoli nuclei abitativi

Realizzare un pozzo

Fai da te - Qualche consiglio su come procedere per realizzare un piccolo pozzo per l'approvigionamento dell'acqua in giardino, riducendo lo sfruttamento dell'acqua pubblica.

Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

Impianti idraulici - Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Forma delle scale

Scale - Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista, la scelta della forma però è fondamentale, vediamo perchè.

Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Materiali edili - Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Riprese strutturali resistenti

Ristrutturazione - Come procedere per ampliare ed unire parti strutturali realizzate in tempi diversi.

Sanitari retrò

Bagno - Dopo l'ultramoderno, l'avveniristico, l'uso di materiali hig tech e il ricorso a forme futuristiche, il design del bagno sembra orientarsi maggiormente verso un gusto retrò.
REGISTRATI COME UTENTE
317.611 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//