• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-30 17:44:24

Intercapedine e infiltrazioni d'acqua


Raoul71
login
30 Marzo 2011 ore 16:11 1
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno urgentemente di un parere per il caso seguente.
Casa indipendente costruita anni fa con box seminterrato (terreno in pendenza).
Causa infiltrazioni d'acqua (allagamenti in tutto il box, diciamo un dito abbondante d'acqua nei casi peggiori!) in caso di pioggia persistente, faccio eseguire lavori per fare l'intercapedine (assente) sui tre lati della casa, con scavo 30 cm piu' profondo del pavimento del box.
Stato dei lavori: intercapedine fatta, ma finiture non ultimate.
A seguito di scioglimento neve e pioggia incessante, nuove infiltrazioni nel box.
La ditta che mi sta eseguendo i lavori ha sostenuto dapprima che poteva trattarsi di acqua proveniente dal giardino sul retro (massimo interramento e pendenza) che incontrando il muro dell'intercapedine veniva "deviata" sotto le fondamenta e quindi risaliva nel box. Possibile soluzione praticare fori nel muro esterno dell'intercapedine per fare sfogare l'acqua dentro l'intercapedine e quindi smaltirla con gli scarichi.
Dopo nuovo pensamento, la ditta sostiene che l'acqua e' entrata tra la soletta dell'intercapedine e i muri della casa, dal momento che la soletta non "entra" nei muri e la finitura in pietra di Luserna, che sistemera' tutto, non era ancora stata fatta. La ditta ha quindi provveduto a finire il lavoro che mi consegnera' in un paio di giorni (io non abito in quella casa e non vivo nelle vicinanze).
C'e' qualcuno che puo' aiutarmi con quanto accaduto?
In particolare, e' sensata l'analisi della ditta oppure era sensata quella iniziale che avrebbe comportato per loro parecchio lavoro? C'e' un'altra spiegazione per l'infiltrazione avvenuta a intercapedine terminata e solettata? Obiettivo del lavoro era sanare la situazione completamente, come mi era stato assicurato dalla ditta, e non "migliorare un po' le cose".
Grazie a chiunque mi potra' dare un consiglio o un parere!
Sabato mattina ho appuntamento sul posto con la ditta...
  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 30 Marzo 2011, alle ore 17:44
    Putroppo può capitare (lo dico perché e successo anche a me...) che l'acqua trovi un percorso alternativo e riesca a bypassare le fondazioni passandovi sotto e poi risalendo dal pavimento.
    Io avevo risolto il problema non realizzando un cavedio come hai fatto tu ma installando una tubazione drenante attorno alle fondazioni dell'abitazione.
    In pratica nel tuo caso si è cercato di "deviare" l'acqua, nel mio di raccoglierla. Evito giudizzi perché bisognerebbe vedere sul posto il problema.

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI