Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Insufflaggio intercapedine

Buonasera,
sto ristrutturando un apparmemento al terzo piano di un condominio, è libero su tre lati e volge a nord, pensavo di migliorare le prestazioni energetiche provvedendo alla coibentazione del cassonetto delle tapparelle, al cambio degli infissi, ed all'insufflaggio delle intercapedini con materiale espanso.
Essendo un po' del settore farò un intervento fai da te, ma temo l'insorgere di muffe lungo i ponti termici.
Inoltre l'intercapedine è di 6 cm, a fronte di una muratura larga circa 25-30 cm, l'intervento miglorerà la resa energetica, anche se di poco?
Ho escluso il cappotto interno causa spazio non sufficiente.
Cordiali saluti, Jacopo
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Giovedì 12 Febbraio 2015, alle ore 14:12
    Si l'intervento migliorerà sensibilmente le prestazioni termiche globali, per toglierti il problema della muffa dotati di seramenti con microventilazione o installa 3 vmc puntuali 
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
A proposito di pitture termoisolanti, ho letto poco fa che altroconsumo ha testato quattro di queste pitture. la migliore, secondo altroconsumo è stata atriathermika che ".
bissa40 10 Maggio 2015 ore 17:53 1
Img zion
Salve,a causa di vicini rumorosi, devo isolare acusticamente la parete verticale confinante, posso intervenire solo dalla mia parte (non dalla parte dove i rumori vengono creati)...
zion 05 Dicembre 2014 ore 12:12 6
Img nicolatenente2
Salve,tempo fa ho avuto ottimi suggerimenti per problemi di non semplice risoluzione.Riprovo fiducioso.Nel tentativo di sanificare un appartamento (8mq 25 anni pt) ho fatto...
nicolatenente2 08 Marzo 2015 ore 21:49 2
Img henhaomeiguo
Proprio così.Ho una stanza che d'inverno sembra un frigo.L'esposizione è Nord e non vede mai il sole.Purtroppo di cappotto esterno non se ne parla.Il condominio non...
henhaomeiguo 13 Marzo 2014 ore 21:39 3
Img samanta1979
Salve a tutti. Prima di intervenire  vorrei chiedere un vostro parere per evitare di commettere errori. In casa abbiamo un sottotetto a L (di cui allego qualche foto e una...
samanta1979 11 Febbraio 2015 ore 11:25 2
Notizie che trattano Insufflaggio intercapedine che potrebbero interessarti

Isolare con la carta riciclata

Ristrutturazione - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Perché conviene isolare la propria casa mediante insufflaggio?

Isolamento termico - L'insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa

Le tecniche di insufflaggio per isolamenti termici di fabbricati

Isolamento termico - L'isolamento termico degli edifici con tecniche d'insuflaggio, è un intervento da preferire perché poco invasivo, efficace, esclusivo, rispettoso dell'estetica.

Isolamento a cappotto in murature di edifici storici

Isolamento termico - La valutazione della stratigrafia di una muratura esterna di un edificio storico è di fondamentale importanza per un corretto progetto di riqualificazione energetica.

Pericolo muffa

Ristrutturazione - Controindicazioni dell'isolamento.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale
REGISTRATI COME UTENTE
308.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Wienerberger
  • Weber