• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-08 12:38:20

Installazione piscine fuori terra in giardino


Vorrei installare una piscina in giardino, ma non so se è necessario chiedere una licenza per la costruzione.
In questo caso è una piscina fuori terra del marchio Gre in lamiera d'acciaio.
La piscina è rotonda e ha un diametro di 460 cm anche se dicono che ho bisogno di uno spazio di 5 metri per costruirla.
Ha un volume di capacità inferiore a 20 mc di acqua.
Secondo quello che mi hanno spiegato queste piscine appena hanno bisogno di lavori, si deve soltanto mettere una base in cemento affinché il terreno sia ben livellato e su questo viene montata la struttura.
Quindi vorrei sapere se è necessario richiedere una autorizzazione dei lavori per l'installazione di questo tipo di piscina nel mio giardino.
Grazie

CONSIGLIATO amazon-seller
Piscina
€ 96.21
invece di € 159 COMPRA

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2018, alle ore 12:27 - ultima modifica: Giovedì 31 Maggio 2018, all or 12:29
    Ciao, per quanto io ne sappia x una piscina fuoriterra delle dimensioni che dici tu non dovrebbe servire nessuna autorizzazione.
    A tal proposito non ti perdere la seguente lettura: piscine-fuori-terra-benessere-e-relax-anche-in-casa

    Penso invece che ti debba preparare di sicuro una piattaforma più allaccio elettrico e idrico.

    Esistono tante offerte ne l web e te le spediscono direttamente a domicilio, ne ho presa una a caso x esempio da costi contenuti.

    Ti consiglio cmq di dare uno sguardo globale prima di decidere.:))


  • decot
    Decot Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2018, alle ore 10:44
    Sì, ho visto questo modello di Gre www.piscinefuori-terra.com e per l’offerta che mi hanno dato sembra molto economica.
    Per quanto riguarda la connessione elettrica, credo che l’unica cosa che devo fare è quello relativo alla pompa del depuratore e per quello ho pensato attraversare un cavo dalla presa elettrica del giardino alla casetta dove sarà posizionata. E la presa d’acqua lo risolverò con dei tubi.

    Grazie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2018, alle ore 12:38
    Ciao,
    non so se ti può interessare anche una alternativa di piscina fuoriterra.
    In questo caso realizzata con struttura in legno, non mi sembra male quella che ho salvato da ricerche fatte su internet dove veramente se ne vedono di svariate misure e multiformi.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo una casa in campagna non proprio vicino al mare, si trova in mezzo a un uliveto (salento) e vogliamo realizzare una piscina da 5x8 o 4x10 (queste sono le misure...
mandrake 13 Aprile 2023 ore 13:33 1
Img erossinelli
Buonasera,da un pò di tempo sto pensando di realizzare una piscina, da un punto di vista estetico sono orientato alla piscina tradizionale, quindi filo giardino.Cercando di...
erossinelli 16 Ottobre 2022 ore 11:58 1
Img giovsicilia
Buongiorno,premetto che non sono esperto nel settore.Spiego il mio problema:ho una vasca di raccolta acqua da pozzo (pulita) seminterrata, rivestita con guaina bituminosa, nella...
giovsicilia 26 Aprile 2022 ore 18:35 2
Img asavonitti
Salve,vorrei costruire una piscina interrata 5X10 mt in una mia piccola proprietà rurale.Tale particella confina con la linea ferroviaria, a questo punto dovrei rispettare...
asavonitti 05 Marzo 2021 ore 15:18 1
Img davipv00
Buona sera a tutti, Allego l'immagine così rendo meglio l'idea. Dovrei ampliare una piscina abbattendo il muretto divisorio e ampliando la piscina più piccola in...
davipv00 22 Ottobre 2020 ore 20:41 2
Notizie che trattano Installazione piscine fuori terra in giardino che potrebbero interessarti


Come interrare una piscina fuori terra: vantaggi e consigli

Sistemazione esterna - L'interramento della piscina fuori terra è un'alternativa economica alla piscina interrata. L'ideale per godersi relax e refrigerio in un ambiente confortevole.

Tante soluzioni per camuffare una piscina fuori terra

Sistemazione esterna - Il rivestimento di una piscina fuori terra è spesso necessario per nascondere una struttura che poco si adatta all'interno di un giardino. Vediamo come fare.

Come installare una cascata per piscina e trasformarla in un'oasi

Sistemazione esterna - La cascata per piscina è un'ottima soluzione di design che aggiunge un tocco estetico unico e coinvolgente all'ambiente della piscina, ecco come installarla.

Come installare una piscina prefabbricata

Sistemazione esterna - Progettare una piscina significa prendere in considerazione diversi aspetti sia a livello estetico che tecnologico, in relazione al contesto in cui verrà installata

Piscine fuoriterra da giardino o terrazzo

Sistemazione esterna - L'installazione di una piscina fuori terra ha moltissimi vantaggi rispetto a quella interrata: richiede tempi stretti senza interventi edilizi e il risultato sorprende.

Come risparmiare acqua in piscina ed evitare sprechi

Idee fai da te - L'acqua è un bene prezioso che non va sprecato. Per questo, se si ha una piscina, è importante conoscere alcuni accorgimenti per attuare il risparmio idrico

Piscina interrata o fuori terra: quale telo per piscina scegliere

Sistemazione esterna - I teli per la chiusura delle piscine preservano l'acqua dagli agenti atmosferici durante l'inverno. In questo articolo analizzeremo i migliori prodotti in vendita

Piscine fuoriterra: come scegliere il modello più adatto

Sistemazione esterna - Le piscine fuori terra offrono indubbi vantaggi a chi vuole godersi frescura e relax senza dover spendere cifre esorbitanti o effettuare dei lavori in muratura.

Consigli per pulire la piscina in vista dell'estate

Sistemazione esterna - L'estate è dietro l'angolo e questo è il momento giusto per preparare la piscina. Ecco i consigli su come pulirla e come controllare i valori chimici dell'acqua
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI