• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-12 14:56:06

Installazione lampada con 4 faretti alogeni: aiuto!!


Lurch
login
12 Febbraio 2009 ore 11:26 6
Ho appena comprato una nuova lampada con 4 faretti alogeni...credevo che installarla nn sarebbe stato difficile ma invece ho dovuto ricredermi!
I faretti sono raggruppati 2 a 2; da ciascun faretto provengono 2 fili bianchi e 2 neri; ad uno dei 2 gruppi e collegato un filo verde e giallo (massa giusto?). Poi quello della massa finisce in un mammut da cui partono altri 2 fili, uno marrone ed uno verde.
I fili sopradescritti sono poi cosi raggruppati:
un raggruppamento include tutti i fili bianchi ed il filo blu;
il secondo raggruppa i fili neri e quello marrone.
Sul soffitto ho 2 mammut a ciuascuno dei quali erano attaccati i due fili, uno marrone e l'alltro blu, della lampada che c'era prima.
Ora la domanda è molto semplice...che devo fare?

P.S rimossa foto poco nitida
  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 11:38
    Così su due piedi, valutando anche la foto (che si vede malino...) ti direi:

    collega il raggruppamento dei fili bianchi con uno dei due mammut che esce dal soffitto ed il raggruppamento dei fili neri con l'altro filo che esce dal soffitto.
    non preoccuparti a quale dei due mammut collegare quale dei due gruppi, tanto è indifferente.
    i fili marrone e blu di cui parli (quelli nella lampada) direi che sono dell'interruttore, ammesso che ce ne sia uno sulla lampada. se è così, lasciali stare, tanto lo lasci su "acceso" e comandi dall'interruttore che avrai sul muro.

    prima di collegare, però, aspetteri un altro parere e magari nel frattempo posta una foto in cui si veda un po' meglio e in cui si capisca qualcosa di più del filo blu presente nel raggruppamento dei "bianchi"...


    PS: il verde-giallo è ovviamente la massa, che non userai, visto che dal soffitto escono solo 2 fili. l'importante è che non tocchi la carcassa con i piedi scalzi e bagnati!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 12:55
    I fili che escono dal soffitto vanno collegati al mammut sulla lampada, marrone con marrone e blu con verde (sicuro non sia blu).
    Se puoi vedi di far passare un filo di terra sperando ci sia in casa. Le lampade alogene sono da 220 volt vero.

  • lurch
    Lurch Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 13:03
    Grazie farò come dici e aspetterò altra conferma!
    Per i raggruppamenti...dici che riesco a fare entrare tanti fil nel mammut??
    Ho fatto altre 2 foto + chiare...il filo marrone si intravede soltanto, è dietro quello blu e fuoriesce assieme a quest'ultimo da quello nero che li raggruppa.
    P.S. La lampada non ha interruttore

  • lurch
    Lurch Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 13:11
    Grazie Daviduk!
    In effetti mi chiedevo come mai quei raggruppamenti fossero stati isolati così bene ...ho addiruttura pensato l'avessero fatto per dissuadere qualche inesperto come me dall'installare la lampada senza farsi aiutare da un elettricista!
    Farò come dici, grazie di nuovo!

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 13:36
    ...Per i raggruppamenti...dici che riesco a fare entrare tanti fil nel mammut??

    ora che si capisce un po' meglio direi che posso confermarti qnt detto da daviduk.
    nn capisco cosa intendi dicendo "fare entrare tanti fil nel mammut"... dalla foto mi pare che i raggruppamenti servono proprio per unire tutti i bianchi in un unicio filo (il blu) e tutti i neri in un altro unico filo (il marrone). poi tali fili blu e marrone entrano nel mammut della lampada, assieme alla terra, quello verde al centro.
    tu devi solo fare come dice daviduk, ovvero inserire i due fili del soffitto nel mamut, in corrispondenza dei due fili già esistenti (blu e marrone), non ti devi preoccupare di "fare entrare tanti fil nel mammut".

    per il filo di terra, ovviamente se possibile collegalo, ma nn è cosa facile se non è già esistente...

  • lurch
    Lurch Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 14:56
    Beh...io cerco sempre di arrangiarmi ma non ho molte nozioni in merito, e poichè prima d'ora non mi ero mai trovato di fronte ad una lampada con tanti fili, ovvero con tanti faretti alogeni, pensavo di dover collegare i 2 raggruppamenti ai fili del soffitto anzichè collegare questi ultimi al mammut della lampada
    Ora è tutto chiaro grazie ad entrambi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI