• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-06 22:03:57

Installazione cucina a gas


Villellas
login
31 Agosto 2006 ore 17:03 7
Salve,
innanzitutto mi presento
sono sTefano e sono un nuovo utente di questo forum
quindi vi saluto e spero di poter essere un utente attivo e utile
Vi espongo il mio problema
HO acquistato una cucina a gas della ARiston
ora questa è predisposta per gas metano, mentre io ho il bombolone a gas GPL.
Dunque volevo sapere se devo ritenere che vi sia difformità tra le due tipologie e se devo quindi fare i cambiamenti previsti anche nel manuale delal cucina quando parlano di altri tipi di gas, ovvero sostituire gli ugelli e altr epiccole cose.
Grazie
  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 18:26
    Basta sostituire gli ugelli montati con quelli che ti hanno dato nella busta con le istruzioni, garanzia, certificati ecc...

    sugli ugelli c'è scritto un numero, al numero piu' grande per metano corrisponde il numero piu grande del gpl, cosi per il piu piccolo e quelli medi. basta mantenere le proporzioni e non confonderti quando monti e smonti gli ugelli. ti conviene farne uno per volta e metter via quelli del metano....

    ciao.

  • villellas
    Villellas Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 21:28
    Solo un altra cosa
    sostituiti gli ugelli( che per intendere meglio io dovr essere quelli posti nelle singole piastre si cottura da dove esce il gas vero?) devo sostituire o usare accortezze particolari per quanto riguarda il tubo flessibile in gomma?o semplicemente monto con le guaine che lo fanno star fermo e basta?
    grazie

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Agosto 2006, alle ore 22:21
    Solo un altra cosa
    sostituiti gli ugelli( che per intendere meglio io dovr essere quelli posti nelle singole piastre si cottura da dove esce il gas vero?) devo sostituire o usare accortezze particolari per quanto riguarda il tubo flessibile in gomma?o semplicemente monto con le guaine che lo fanno star fermo e basta?
    grazie

    salve e benvenuto
    se la cucina è mobile cioè è indipendente dal resto degli altri mobili puoi usare il tubo di gomma se invece stiamo parlando di un piano cottura
    DEVI usare un tubo flessibile in acciaio. Se il tubo è di gomma, ti consiglio comunque di far eseguire queste operazioni ad un professionista abilitato alla lettera E della legge 46/90, se invece è d'acciaio lo DEVE fare necessariamente chi è abilitato perché ti deve rilasciare la dichiarazione di conformità, è un obbligo di legge.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 06:44
    Giusto!

    e se la cucina è fissa ma tioccorre un tubo piu' lungo di 2 metri, invece del flessibile in acciaio devi usare il tubo in rame.

    ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 22:16
    Giusto!

    e se la cucina è fissa ma tioccorre un tubo piu' lungo di 2 metri, invece del flessibile in acciaio devi usare il tubo in rame.

    ciao


    e attenzione al tubo di acciaop flessibile perché la UNI 7129 in vigore ammette SOLO il tipo maschio/ femmina girevole con il maschio impanato al rubinetto e femmina sull'apparecchio a gas questo te lo dico perché in commercio ci sono ancora tanti , tanti tubi femmina/femmina che sono si conformi alla norma di prodotto UNI 9891 ma non più alla norma d'installazione UNI 7129.
    saluti

  • villellas
    Villellas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 16:31
    La cucina è del tipo mobile
    in pratica nella cucina già esistente ho solo sostituito la cucica vera propria con questa di acciaio
    Quindi va bene il cavo in gomma predisposto per il gas?
    il quale poi va fermato con i fermi in ferro credo che si avvitano per strngerli

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 22:03
    Quindi va bene il cavo in gomma predisposto per il gas?
    il quale poi va fermato con i fermi in ferro credo che si avvitano per strngerli

    ciao villellas

    da quello che scrivi.... sono preoccopato per te!!!
    la parte tranquilla è quella del tubo di gomma , si lo puoi usare perché la cucina è mobile e non fissa, però quando scrivi "fermi in ferro credo che si avvitino per stringerli" lì subentra il pericolo poichè al di la del termine "fascette" che si vanno strette ma quanto e dove vanno posizionate? e soprattutto il vecchio tubo come lo estrai dai porta-gomma, lo tiri ??? in modo da allentarli? e la prova di tenuta una volta fissato il nuovo tubo, come la fai??? magari con l'accendino ???
    Ascolta un consiglio anzi un mònito per la tua incolumità e quella dei tuoi vicini, non lo fare tu, chiama un termoidraulico, non fare l'errore madornale di pensare che "la sostituzione di in semplice tubicino di gomma" si a una cosa da ragazzi, come fanno i "so tutto io " che poi vanno ad ingrossare le liste degli incidenti provocati da gas combustibile.
    un saluto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI