menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-22 08:50:38

Insonorizzazione pavimento in legno

8
login
21 Luglio 2008 ore 12:19 4
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio circa l'insonorizzazione del pavimento di una stanza.
Esistono metodi economici per ridurre la trasmissione dei rumori, e se sì, quali sono?
Un amico mi ha parlato di materiale simil polistirolo da distribuire sotto il pavimento sollevando solamente una o due doghe...

Grazie fin d'ora.
Ottavio
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 12:40
    So che esistono strutture in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) a tale scopo, cerca con google.

• parquet pro
    0
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 16:42
    Buongiorno a tutti,
    vi chiedo un consiglio circa l'insonorizzazione del pavimento di una stanza.
    Esistono metodi economici per ridurre la trasmissione dei rumori, e se sì, quali sono?
    Un amico mi ha parlato di materiale simil polistirolo da distribuire sotto il pavimento sollevando solamente una o due doghe...

Grazie fin d'ora.
    Ottavio
    deduco che sia posato flottante (visto che pensi di sollevarlo).
    è legno o laminato?
    su cosa è posato?

• 8
    0
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 08:19
    Intanto grazie per le risposte.
    Premesso che ho comprato la casa con il pavimento già fatto e non mi intendo per niente di queste cose, non so su cosa sia posato, ma calpestandolo, soprattutto in alcune zone, si sente un chiaro eco che fa pensare ci sia del vuoto sotto.
    Il pavimento comunque è recente, sarà stato fatto circa tre anni fa.
    Penso si tratti di un laminato. Ricordo di avere trovato dei listelli avanzati, e per quel poco che ho letto in rete, deduco che potrebbe essere flottante.
    Mi dispiace essere così impreciso. Spero che le informazioni siano comunque sufficienti.

Grazie
    Ottavio

• parquet pro
    0
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 08:50
    Intanto grazie per le risposte.
    Premesso che ho comprato la casa con il pavimento già fatto e non mi intendo per niente di queste cose, non so su cosa sia posato, ma calpestandolo, soprattutto in alcune zone, si sente un chiaro eco che fa pensare ci sia del vuoto sotto.
    Il pavimento comunque è recente, sarà stato fatto circa tre anni fa.
    Penso si tratti di un laminato. Ricordo di avere trovato dei listelli avanzati, e per quel poco che ho letto in rete, deduco che potrebbe essere flottante.
    Mi dispiace essere così impreciso. Spero che le informazioni siano comunque sufficienti.

Grazie
    Ottavio
    sollevare il pavimento per interporre un isolante è un lavoro lungo (devi anche togliere i mobili). la corretta posa di un flottante prevede la posa di un materassino isolante. Temo che quello che tu senti sia il tipico rumore "vuoto" del laminato, perlomeno del laminato economico, e che probabilmente in alcuni punti si sia leggermente gonfiato accentuando la risposta vuota al passo.
    Nel sollevare alcuni elementi, questi inevitabilmente si rovineranno, per cui dovrai sostituirli (sperando che tu ne abbia a sufficenza di scorta).
    secondo me tutto dipende da cosa intendi fare della tua casa, cioè se sei in affitto o comunque pensi di andartene a breve, ti consiglieri di sopportare. Valuta anche il tipo di pavimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI