• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-31 17:38:50

Insonorizzazione parete - 15331

Pitergiove
login
31 Agosto 2007 ore 11:24 1
Sto ristrutturando il mio appartamento e per problemi vari, ho dovuto far togliere l'intonaco esistente nel corridoio. Vorrei sfruttare tale situazione per risolvere, anche parzialmente, un problema di insonorizzazione con l'appartamento confinante. Attualmente i due appartamenti sono divisi da tufelle di 15cm + intonaco.

L'impresa che sta eseguendo i lavori mi ha consigliato di non rifare l'intonaco, ma procedere alla realizzazione di una parete in cartongesso e riempimento con lana di roccia. Il problema è che in questo modo perderei mimino 8 cm di larghezza nel mio corridoio, in precedenza largo 1,28 m.

Vorrei sapere se esiste qualche isolante acustico che posso far aggiungere al muro prima del nuovo intonaco o una qualsiasi altra valida alternativa che non mi faccia perdere molto spazio.

Grazie
  • ingluca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 17:38
    La soluzione che ti propone l'impresa è a mio avviso il miglior compromesso tra un buon isolamento e una eccessiva perdita di spazio.
    Ti rimarrebbe comunque un corridoio di 120 cm che non è male.
    Per il resto dalle mie parti si dice "ovo gallina e cul caldo non si possono avere".
    Saluti e buon lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimonap
Ciao a tutti!Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i...
massimonap 14 Gennaio 2026 ore 17:41 4
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 14 Gennaio 2026 ore 12:01 1
Img gaia buscemi
Salve, questa estate ho ristrutturato e montato la cucina nuova. Ci sono stata pochissimo in casa fino ad oggi forse 1 mese, sento comunque puzza di gas in cucina ... cosa si fa...
gaia buscemi 14 Gennaio 2026 ore 09:37 1
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 13 Gennaio 2026 ore 14:04 3
348.782 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI