Insonorizzare camera da letto, si può davvero?

Ciao,
vivo all'ultimo piano e la mia camera da letto confina con l'appartamento del vicino per due pareti: corridoio e bagno.
Lui lavora di notte e periodicamente quando rientra sento la porta aprirsi, il rumore delle scarpe sul pavimento, perfino il click dell'interruttore della luce come se fosse nella mia camera.
Poi va in bagno, dove se ancora sono sveglio vengo terrorizzato dal rumore dello sciacquone (i tubi passano dietro la mia testiera) che vibrando nella parete sembra che la faccia esplodere.
Volevo chiedere agli esperti se un'insonorizzazione è fattibile e con che spesa.
Visto che ho la camera completamente arredata e ho già ristrutturato pochi anni fa vorrei evitare una spesa e uno "sbattimento" non trascurabile a fronte di risultati incerti.
Sui forum vari ho trovato pareri contraddittori sull'effettiva efficacia dell'insonorizzazione.
Che cosa mi consigliate?
  • gil86
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2014, alle ore 12:30 - ultima modifica: Lunedì 7 Luglio 2014, alle ore 00:33
    Buongiorno,
    esistono molti sistemi efficaci per insonorizzare le pareti interne di casa, ma sopratutto quelle confinanti con i vicini, sono più soggette a trasmittanza acustica.
    Un altro rimedio utile in questi casi, oltre alle pareti di cartongesso,( come citato da Gil86 ), pannelli di lana di roccia, pannelli fonoassorbenti, oppure di polistirene...è la realizzazione di pavimentazioni galleggianti.
    Visto il suo caso, le permetterebbero un'ulteriore abbattimento acustico, interrompendo le vibrazioni elastiche, che amplificano l'acustica data dai solai continui realizzati in travi di cemento armato e laterizio .
    Certo è che dovrebbe far eseguire un'analisi sul posto da un tecnico specializzato in queste problematiche ( Ingegnere, Architetto, Geometra ), ottenendo così una disamina precisa, e affrontare la soluzione più adeguata al suo caso.
    Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gurdjieff
Salve!Mi sono imbattutto in questo forum perchè sono alla ricerca di una soluzione per isolare la mia camera da letto da un negozio di sartoria sottostante.Quando azionano...
gurdjieff 28 Febbraio 2014 ore 17:25 5
Img vitocross
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione. Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei...
vitocross 10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Img fabrizo79
Salve,sto per acquistare un appartamento in cui i muri divisori tra gli appartamenti sono composti da muro pieno spessore 8 cm, strato da un cm di lana di roccia in entrambi i...
fabrizo79 29 Giugno 2014 ore 18:42 4
Img spikedan
Salve,ho un problema di rumori fastidiosi dal piano superiore...soprattutto e non so perché in camera da letto sento il rumore del bagno del piano di sopra che tra l'altro...
spikedan 04 Luglio 2014 ore 11:23 1
Img pedrag
Buonasera a tutti.Vi scrivo per chiedervi informazioni, e caso mai qualcuno ne avesse dei riscontri, di insonorizzazione di pavimenti esistenti tramite laminato + qualcuno dei...
pedrag 07 Maggio 2014 ore 01:14 2
Notizie che trattano Insonorizzare camera da letto, si può davvero? che potrebbero interessarti
Isolamento acustico pavimento

Isolamento acustico pavimento

Isolamento Acustico - La scelta di disporre di ambienti isolati acusticamente nella casa, necessita di interventi e scelte tecniche adeguati agli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.
Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.
Attenuazione dei rumori di vicinato

Attenuazione dei rumori di vicinato

Ristrutturazione - Si parla spesso di attenuazione dei rumori di vicinato o del rumore del traffico esterno, ci si dimentica delle pareti, in molti appartamenti, con effetto carta velina.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Migliorie acustiche

Isolamento termico - Grazie ad interventi e materiali specifici, è possibile ridurre la problematica della trasmissione e propagazione del rumore all'interno di ambienti confinati.

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.
REGISTRATI COME UTENTE
304.810 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Rockwool
  • Marazzi
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.