• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-31 10:53:37

Inserto camino philippe 1010


Robbys
login
20 Febbraio 2006 ore 14:48 9
Ho acquistato una casa nella quale vi è un camino di circa 20 anni, di dimensioni monto gradi, la bocca è larga cm 120 alta 75 e profonda 70 tutto aperto e non scalda molto
Ho consultato un rivenditore che mi ha propsto di inserire l'inserto di cui in oggetto smantellando solo la cappa sopra e inserndolo all'interno lasciando intatta la struttura estena .
Ora visto che si tratta di una macchina di 350 Kg tutta in ghisa con una porenza massima di 30.000 W riuscirà a riscaldare un ambiente tutto aperto di circa 120 metri
Oppure mi consigliate di smatellare tutto (in realtà l'attuale camino non mi convince molto perché è troppo mastodontico) ed installare qun prodotto diverso
  • robbys
    Robbys Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 15:49
    Sono sempre il Robbys dopo più di un anno

    Ho comprato il camino Philippe e compesivamente ne sono contento scalda vermente tutta la casa che è anche grande
    Il mio problema è il fumo il soffitto intorno al camino si è già macchiato in modo evidente
    Ho contattato l'installatore il quale è passato da casa mia a vedere il problema e il suo responso è sato il seguente:
    Il camino ha il comignolo troppo basso sotto il colmo del tetto pertanto in certe situazioni metereologiche il fumo ha difficoltà ad uscire
    Il suo consiglio è di alzare il comignolo forando il presistente comignolo in pietra ed inserendo un tubo in rame con una di quelle girandole antivento fino a superare il colmo del tetto
    Ora lasciando stare i problemi estetici il comignolo di adesso è esteticamete carino ed intonato al resto della casa questa soluzione potrebbe essere utile

  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 17:50
    Questo inserto ha la camera di combustione chiusa con sportelli o è aperta?
    fa fumo quando (o perché) è aperto? aperto è alto 75 cm?

    MC

  • robbys
    Robbys Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 07:41
    Grazie per l'interessamento
    L'inserto ha un unico sportello con il vetro temperato ed una valvola di regolazione della canna fumaria.
    In pratica quando lo si accende è necessario utilizzare legna piccolla e povera ma secca con la valvola della canna fumaria aperta
    Solamente qualdo il camino che è in ghisa è caldo (cioè ci sono solo le braci si mettono due o tre pezzi di legna grossi e si chiude la valvola
    la cappa del camino è stata smantellata e ricostituita isolandola con lana di vetro l'asciando sopra due feritoie per l'uscita del calore ed è proprio da queste feritoie che esce il fumo
    Ora ho notato che il fumo fuoriesce piano piano dall'alto dello sprtello che non è a chiusura ermetica per poi incanalersi dentro la fessura tra l'iserto e la cappa di circa 2 centimetri e fuoriusire dalle feritoie poste in alto
    Questo avviene principalmente durante le classiche giornate nebbiose di alta pressione
    Spero di essere stato comprensibile
    Saluti

  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 08:12
    Da come descrivi non credo che sia un problema della canna fumaria. chiaro è che non ho visto la situazione e c'è solo la tua descrizione però non credo che alzando la canna fumaria di 1 (o 2) metri le cose si risolvano

    MC

  • robbys
    Robbys Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 08:45
    Secondo te potrebbe essere un problema usata
    non sempre ho utilzzato legna del tutto secca

  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 11:01
    Da come lo descrivi (ripeto da come lo descrivi) credo che sia un problema dovuto all'installazione non alla legna ne alla canna fumaria. Poi se vuoi essere proprio sicuro vai sul sito dell'anfus cerca il tecnico fumista più vicino e chiedigli un sopralluogo: può risolvertelo lui il problema.

    MC

  • robbys
    Robbys Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 13:02
    Secondo te potrebbe invece influire il tipo di legna
    a volte è stata usata della legna non proprio secca

  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 13:17
    Credo che sia un problema dovuto all'installazione non alla legna ne alla canna fumaria

    la legna non c'entra, ci sono trafilamenti di fumo che non dovrebbero esserci ed il fumo che si "insinua" dove non dovrebbe.
    O l'inserto è fatto male o l'installazione è fatta male (e io propendo per la seconda) almeno da quello che descrivi tu.

    MC

  • robbys
    Robbys Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Gennaio 2010, alle ore 10:53
    Somo sempre io e disperato e affumicato
    Ho chiamato lo spazza camino ed il camino e la canna fumaria erano puliti
    Ho riccontattato l'istallatore il qale mi ha tolto un pezzo da camino (suppongo si tratti di una coperchio per fare uscire il fumo più piano e trattenre il calore
    Pochi giorni fa ho richimato l'istallatore facendogli notare il soffitto tutto nero, ma la sula risposta e stata che non si tratta di macchie di fumo ma di calore
    Ora chedo cortesemente aiuto
    Visto l'investimento fatto non posso smantellare di nuovo tutto per sceglier un mpodotto migliore
    cosa mi consigliate


    Il fomo in certe condizioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI