• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-08 10:40:15

Informazioni spostamento cucina


Clod_1990
login
07 Aprile 2016 ore 23:22 1
Buongiorno,
sono nuovo del forum e volevo un parere esperto sulla fattibilità della mia idea:

immaginate un rettangolo, questa è la mia sala/Cucina:

ai confini del rettangolo vi sono sulla sx un bagno, in basso un corridoio che dall'entrata (in basso a dx del rettangolo)conduce al bagno.

a nord c'è il balcone

a est camera.

la cucina attualmente si trova sulla parete a nord est(che confina con la camera)
io vorrei invece:
-abbattere il corridoio a sud (allargando l'openspace del salotto)
-spostare la cucina al posto del corridoio (questa, così, però confinerebbe con l'ingresso del bagno e non so se igienicamente è fattibile)

credete sia fattibile?

- so che per legge devono esistere 2 porte tra un locale soggiorno e il bagno, quindi avevo pensato di isnerire una porticina nel bagno così da separare i sanitari da un possibile disimpegno creabile inserendo la porta,
- la casa ha un riscaldametno a pavimento, perciò la cucina andrebbe spostata e con essa anche gli scarichi, ma non so se è fattibile o risulta un lavoraccio dal punto di vista operativo
- è legale spostare la cucina a livello catastale al posto di un corridoio ed eliminare il corridoio?
- mi ponevo un altro dubbio per la cappa, che se spostassi la cucina a in basso al rettangolo, avrebbe così molta distanza dal balcone a nord (attualmente è adiacente al muro del balcone)

spero di esser stato abbastanza chiaro, vi ringrazio in anticipo per i consigli.
a presto Buongiorno,
sono nuovo del forum e volevo un parere esperto sulla fattibilità della mia idea:

immaginate un rettangolo, questa è la mia sala/Cucina:

ai confini del rettangolo vi sono sulla sx un bagno, in basso un corridoio che dall'entrata (in basso a dx del rettangolo)conduce al bagno.

a nord c'è il balcone

a est camera.

la cucina attualmente si trova sulla parete a nord est(che confina con la camera)
io vorrei invece:
-abbattere il corridoio a sud (allargando l'openspace del salotto)
-spostare la cucina al posto del corridoio (questa, così, però confinerebbe con l'ingresso del bagno e non so se igienicamente è fattibile)

credete sia fattibile?

- so che per legge devono esistere 2 porte tra un locale soggiorno e il bagno, quindi avevo pensato di isnerire una porticina nel bagno così da separare i sanitari da un possibile disimpegno creabile inserendo la porta,
- la casa ha un riscaldametno a pavimento, perciò la cucina andrebbe spostata e con essa anche gli scarichi, ma non so se è fattibile o risulta un lavoraccio dal punto di vista operativo
- mi ponevo un altro dubbio per la cappa, che se spostassi la cucina a in basso al rettangolo, avrebbe così molta distanza dal balcone a nord (attualmente è adiacente al muro del balcone)

spero di esser stato abbastanza chiaro, vi ringrazio in anticipo per i consigli.
a presto
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Aprile 2016, alle ore 10:40 - ultima modifica: Venerdì 8 Aprile 2016, all or 10:50
    Salve,
    permessi a costruire a parte e il rispetto delle normative come è giusto che sia, penso sarebbe di maggiore aiuto dare uno sguardo ad una pianta dello stato dei luoghi(anche se immaginaria...), per facilitare la partecipazione di tutti i lettori.
    Presumo anche delle eventuali problematiche, per tubazioni da spostare per gli allacci
    alla nuova cucina.
    Inoltre sarebbe interessante orientarsi su alternative di scarico perimetrali...
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI