• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-20 15:58:32

Informazione per ristrutturazione appartamento


Luglione
login
19 Gennaio 2006 ore 07:08 4
Salve, è la prima volta che scrivo in questo forum, mi sembra utile, quindi procedo con la domanda.

Io dovrei eseguire dei lavori all'interno del mio appartamento, lavori come spostare un paio di muri (non portanti) e crearne uno nuovo.

Volevo chiedere di quali autorizzazioni e/o permessi ho bisogno e se devo obbligatoriamente rivolgermi a un geometra?

Non so se mi sono spiegato, se possibile posso aggiungere un paio di immagini della piantina per far capire meglio.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

Luca
  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 10:40
    Si!
    Per legge devi rivolgerti ad un tecnico abilitato che presenti una Denuncia di inizio attività (DIA) al tuo comune. Questo tecnico può essere un geometra, se ti occorre solo il permesso, o un ingegnere o un architetto.
    Dopo presentata la DIA ( a firma congiunta tua e del tecnico) hai tempo 3 anni per eseguire i lavori e per inviare allo stesso comune una denuncia di fine lavori sempre a firma del tecnico.
    Serve il tecnico perché non è affatto detto che quello che vuoi fare nell'appartamento sia fattibile. Occorre che vengano rispettati sia il regolamento di igiene che il regolamento comunale.
    Se hai dubbi scrivimi.
    ciao

  • luglione
    Luglione Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 06:16
    Forse dico una cavolata ma questo regolamento di igiene si trova online?

  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 14:41
    Questo proprio non lo so. Io ne utilizzo una copia cartacea.
    prova a cercarlo sul sito della tua regione.
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 15:58
    Ciao,
    il regolamento edilizio puoi trovarlo qui:

    http://www.comune.modena.it/regolamenti ... e/edpubbl/

    Saluti.
    Marco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI